ITA  EN

   LA VIA DIGITALE ITALIANA PER IL FUTURO DEL TURISMO - CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA DELL'OSSERVATORIO INNOVAZIONE DIGITALE NEL TURISMO

Il mondo dei viaggi vive una competizione sempre più internazionale e il digitale, da "semplice strumento", diventa abilitatore di un'esperienza "simil-umana" e di una relazione costante lungo il tourist journey (fisico e online). L'evento fa il punto sui temi più significativi che possono portare ad aumentare la competitività di qualsiasi attore del settore attraverso una corretta interpretazione degli scenari dell'industria dei viaggi nazionale e internazionale.

L’evento fa il punto dei temi più significativi che possono portare ad aumentare la competitività di qualsiasi attore del settore attraverso una corretta interpretazione degli scenari dell’industria dei viaggi nazionale e internazionale.

I risultati della Ricerca sono discussi con i principali player del settore.

   News

Nel 2018 il mercato dei Viaggi in Italia - che considera sia gli acquisti degli italiani nel nostro Paese o all’estero, sia quelli dei turisti stranieri in Italia - vale 58,3 miliardi di euro, con un incremento del 2% rispetto al 2017. La crescita è generata principalmente proprio dalla componente digitale che, con un valore complessivo di quasi 14,2 miliardi di euro, fa segnare un aumento dell’8% rispetto a dodici mesi fa, mentre la componente tradizionale cresce dell’1% e raggiunge quota 44,1

Daniele Gatti e Alessandra Fulgoni per Osservatori Politecnico di Milano

  Agenda

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018/2019 dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l'occasione per rispondere alle seguenti domande:

  • Quanto vale il digitale nel Turismo digitale in Italia?
  • Come valorizzare le attività in destinazione per incrementare il valore raccolto dai turisti?
  • Come si comportano i turisti digitali italiani e internazionali?
  • Come attrarre flussi turistici e garantire un'ottima travel experience?
  • Come si configura l'offerta e come sfruttare gli asset distintivi italiani in digitale?
  • Quali sono le startup più innovative nel mondo dei viaggi?

Programma:

  • 9.30 Registrazione e Welcome Coffee 

    Introduce e presiede 
    Umberto Bertelé
     (Chairman degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano) 

    Presentano i risultati della Ricerca su: 
    Attrazione di Flussi Turistici nell'era digitale 
    Valorizzazione dell'Experience Turistica in Digitale 

    Filippo Renga 
    (Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo e Smart AgriFood) 
    Eleonora Lorenzini 
    (Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo e Innovazione Digitale nei Beni e Attività culturali) 

    Commentano e discutono i risultati della ricerca 
    Giuliano Noci 
    (Prorettore per la Cina del Politecnico di Milano) 
    Roberta Guaineri 
    (Assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano) 

    Francesca Benati 
    (Senior Vice President Online Travel Agencies Western Europe, Middle East, Africa & Managing Director Italy, Amadeus Italia) 
    Davide Catania 
    (Amministratore Unico, Alidays Travel Experiences) 
    Marco Ficarra 
    (CEO e co-fondatore, Destination Italia per Intesa Sanpaolo)
    Alessandro Fornari 
    (Direttore Generale, LiveHelp) 
    Isabella Maggi 
    (Direttore Marketing & Comunicazione, Gattinoni Travel Network)
    Riccardo Mastrovincenzo 
    (Marketing & Direct Sales Executive, Europcar Italia)
    Andrea Prati 
    (Worldwide Channels Strategy & Commercial Operations, Costa Crociere)
    Gianpaolo Romano 
    (Amministratore Delegato, CartOrange) 
    Katia Romano 
    (Head of Strategy per la regione Europa 3 e Direttore Marketing e Direct & Digital, Allianz Global Assistance) 

    Assegnazione del Premio Top Travel Startup 2018 
    Stefano Mainetti 
    (Chief Executive Officer, PoliHub)


  • 13.00 Chiusura dei lavori 

  Libri

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy