LA VIA DIGITALE ITALIANA PER IL FUTURO DEL TURISMO - CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA DELL'OSSERVATORIO INNOVAZIONE DIGITALE NEL TURISMO

LA VIA DIGITALE ITALIANA PER IL FUTURO DEL TURISMO - CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA DELL'OSSERVATORIO INNOVAZIONE DIGITALE NEL TURISMO

Il mondo dei viaggi vive una competizione sempre più internazionale e il digitale, da "semplice strumento", diventa abilitatore di un'esperienza "simil-umana" e di una relazione costante lungo il tourist journey (fisico e online). L'evento fa il punto sui temi più significativi che possono portare ad aumentare la competitività di qualsiasi attore del settore attraverso una corretta interpretazione degli scenari dell'industria dei viaggi nazionale e internazionale.

L’evento fa il punto dei temi più significativi che possono portare ad aumentare la competitività di qualsiasi attore del settore attraverso una corretta interpretazione degli scenari dell’industria dei viaggi nazionale e internazionale.

I risultati della Ricerca sono discussi con i principali player del settore.

News

Agenda

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018/2019 dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l'occasione per rispondere alle seguenti domande:

  • Quanto vale il digitale nel Turismo digitale in Italia?
  • Come valorizzare le attività in destinazione per incrementare il valore raccolto dai turisti?
  • Come si comportano i turisti digitali italiani e internazionali?
  • Come attrarre flussi turistici e garantire un'ottima travel experience?
  • Come si configura l'offerta e come sfruttare gli asset distintivi italiani in digitale?
  • Quali sono le startup più innovative nel mondo dei viaggi?

Programma:

  • 9.30 Registrazione e Welcome Coffee 

    Introduce e presiede 
    Umberto Bertelé
     (Chairman degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano) 

    Presentano i risultati della Ricerca su: 
    Attrazione di Flussi Turistici nell'era digitale 
    Valorizzazione dell'Experience Turistica in Digitale 

    Filippo Renga 
    (Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo e Smart AgriFood) 
    Eleonora Lorenzini 
    (Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo e Innovazione Digitale nei Beni e Attività culturali) 

    Commentano e discutono i risultati della ricerca 
    Giuliano Noci 
    (Prorettore per la Cina del Politecnico di Milano) 
    Roberta Guaineri 
    (Assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano) 

    Francesca Benati 
    (Senior Vice President Online Travel Agencies Western Europe, Middle East, Africa & Managing Director Italy, Amadeus Italia) 
    Davide Catania 
    (Amministratore Unico, Alidays Travel Experiences) 
    Marco Ficarra 
    (CEO e co-fondatore, Destination Italia per Intesa Sanpaolo)
    Alessandro Fornari 
    (Direttore Generale, LiveHelp) 
    Isabella Maggi 
    (Direttore Marketing & Comunicazione, Gattinoni Travel Network)
    Riccardo Mastrovincenzo 
    (Marketing & Direct Sales Executive, Europcar Italia)
    Andrea Prati 
    (Worldwide Channels Strategy & Commercial Operations, Costa Crociere)
    Gianpaolo Romano 
    (Amministratore Delegato, CartOrange) 
    Katia Romano 
    (Head of Strategy per la regione Europa 3 e Direttore Marketing e Direct & Digital, Allianz Global Assistance) 

    Assegnazione del Premio Top Travel Startup 2018 
    Stefano Mainetti 
    (Chief Executive Officer, PoliHub)


  • 13.00 Chiusura dei lavori