ITA  EN

   Netcomm Forum | 29-30 maggio 2019 | MiCo Milano

Siamo lieti di invitarti alla 14esima edizione di Netcomm Forum.

L’evento, promosso e curato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, si terrà il 29 e 30 maggio 2019 presso MiCo, Milano e sarà occasione di confronto per più di 15.000 imprese, con 3 conferenze plenarie e oltre 90 workshop di approfondimento sullo scenario digitale in continua evoluzione.

Tra le novità, Netcomm China, un’area dedicata ai workshop per lo sviluppo dell’e-commerce verso il mercato cinese.

   #NetcommForum 2019

   News

La quattordicesima edizione di Netcomm Forum, promossa da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, si è chiusa con oltre 17.000 presenze nell’arco dei due giorni. Un vero e proprio record di presenze che dimostra come l’appuntamento si sia consolidato come il principale in Italia per l’ecosistema del commercio digitale. Nel corso dell'evento, per l’ottavo anno consecutivo, ha avuto luogo anche la premiazione dei casi di eccellenza italiani in ambito e-Commerce: vincitore assoluto è

Marco Ferrario e Alessandra Fulgoni per Netcomm

Continua, in Italia, l’avanzata dell’acquisto online, che supera di gran lunga l’acquisto dei servizi. Ne hanno parlato oggi Walter Caccia, Head of Innovation & Commerce, Kantar – Insights Division ed Elena Capelli, Jr. Client Executive, Innovation & Commerce, Kantar, insieme a Silvia Elia, Legal & Policy Advisor di Netcomm, nella sessione “Netcomm Acadamy” all’interno di Netcomm Forum 2019, dedicata all’ “Online purchase. I nuovi dati sui comportamenti di acquisto online in Italia”.

Marco Ferrario e Alessandra Fulgoni per Netcomm

A 3 settimane dall’avvio di Netcomm Forum, Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, avvia il dibattito che si svolgerà nelle giornate del 29 e 30 maggio presso MiCo, a Milano, delineando le sfide che il sistema Paese deve affrontare affinché il commercio digitale possa diventare un elemento di traino per l’economia italiana.

Marco Ferrario e Alessandra Fulgoni per Netcomm

29/05/2019

SAME-DAY DELIVERY: PER MOLTI, MA NON PER TUTTI

Al Netcomm Forum 2019, Milkman spiega perché oggi rapidità, precisione e puntualità nelle consegne sono elementi strategici e differenzianti per competere nel mercato dell’e-commerce. L’esperienza Milkman sul campo rivela che nel primo quadrimestre 2019, l’incidenza del same-day è stata per la maggior parte sugli acquisti food (40%) rispetto al non-food (10%). D’altra parte è interessante notare che per questa tipologia di acquisti, difficilmente il cliente cambia idea e chiede di rischedulare

Valeria Galli - Nevermind, Ufficio stampa Milkman

Gli occhi dei grandi player sono puntati sulle città di terza e quarta fascia, da dove proviene il 36,5% degli utenti che accede a internet. Si tratta di 130 città con una popolazione complessiva di circa 160 milioni di abitanti e sono la nuova frontiera dell’e-commerce: la popolazione ha un potere d’acquisto ridotto, gradi di istruzione più bassi ma registra la crescita più rapida nell’ambito della connessione internet mobile dell’ultimo anno.

Marco Ferrario e Francesco Sicchiero per intarget

Mancano meno di 60 giorni alla 14esima edizione del Netcomm Forum, l’evento di riferimento per la digital community italiana sui temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation. Le adesioni registrano una crescita del 35% rispetto alla scorsa edizione e sono 250 gli espositori attesi.

Marco Ferrario e Alessandra Fulgoni per Netcomm

AliExpress, uno dei marketplace online B2C del gruppo Alibaba, partecipa per la prima volta all’appuntamento annuale del Netcomm Forum di Milano il 29 e il 30 maggio, presentando i nuovi numerosi servizi rivolti in particolare a piccole e medie imprese italiane, per facilitare la vendita online di prodotti del “made in Italy” sia a livello locale che globale sulla sua consolidata piattaforma.

Haili Cao per AliExpress

E-mail, sms e notifiche via app rappresentano lo strumento più efficace per raggiungere il cliente e fargli fare il primo passo nel processo d'acquisto: il 22% degli acquisti online sono diretta conseguenza di questo strumento di marketing. Il punto vendita fisico mantiene la sua efficacia: la visita in negozio è decisiva per il 18,4% degli acquisti. Seguono i consigli e il passaparola (16,4%), mentre la pubblicità si attesta al quarto posto, generando l’11% degli acquisti.

Marco Ferrario e Alessandra Fulgoni per Netcomm

Nel 2019 gli acquisti online degli italiani continuano a crescere (+15% rispetto allo scorso anno) e superano i 31,5 miliardi di euro. I prodotti, grazie a una crescita del +21% sono pari a 18,2 miliardi, mentre i servizi raggiungono online i 13,3 miliardi di euro (+7%). Fondamentale il ruolo dello smartphone: quasi il 40% del totale eCommerce viene generato su questo canale.

Marco Ferrario, Alessandra Fulgoni e Daniele Gatti per Netcomm e Politecnico di Milano

22/05/2019

“Same-day delivery: per molti ma non per tutti. Le analisi sul campo.” Workshop di Stefano Scapin, Chief Revenue Officer Milkman, al Netcomm 2019

MILKMAN ha il piacere di invitarla al Workshop di Stefano Scapin, Chief Revenue Officer Milkman “Same-day delivery: per molti ma non per tutti. Le analisi sul campo.” Mercoledì 29 maggio 2019 - dalle 12.50 alle 13.20 - Sala Gialla 3

Valeria Galli, Nevermind - Ufficio stampa Milkman

  Rassegna stampa TV

  Rassegna stampa radio

  Rassegna stampa

  Agenda

Il programma di Netcomm Forum 2019

29 MAGGIO | INTERVENTI SESSIONI PLENARIA

09:30 - 11:00
Re-design, Re-commerce, Re-business: RETAIL

Le aziende sono di fronte a una nuova era del retail: non si tratta più di e-commerce o di omnicanalità, ma di un nuovo modo di creare relazioni appaganti e durature con il consumatore digitale utilizzando le tecnologie e i loro ambiti di applicazione in continuo divenire. Dall’interazione tra la disruption tecnologica e il nuovo consumatore nascono così nuovi stimoli per la business innovation. In questo scenario competitivo in profonda trasformazione, vinceranno le imprese che sapranno essere più adattive ai cambiamenti tecnologici e di mercato, mantenendosi tuttavia focalizzate su un unico obiettivo: la relazione con il consumatore.

16:30 - 18:00
Digital business innovation: success stories

Il nuovo scenario evolutivo ha tracciato il profilo delle nuove aziende eccellenti: votate all’innovazione, fortemente adattive e con un know how interno in continuo divenire. Storie di successo ed esperienze concrete di aziende che stanno già percorrendo questo processo evolutivo e competitivo.

questo link è possibile consultare l'agenda dei workshop e della Netcomm Innovation Roundtable che si terranno il 29 maggio.

30 MAGGIO | INTERVENTI SESSIONI PLENARIA

09:30 - 11:00
Reshaping retail: next digital trends

Una riflessione sulle evoluzioni più interessanti in ambito tecnologico, sociologico ed economico per tracciare i trend digitali più significativi che impatteranno a medio termine sullo scenario retail.

questo link è possibile consultare l'agenda dei workshop e della Netcomm Innovation Roundtable che si terranno il 30 maggio.


***


Per rimanere aggiornati sul programma dell'evento, consultare l'agenda di Netcomm Forum a questo link.

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy