Fondo per la Repubblica Digitale

Fondo per la Repubblica Digitale: Profumo e Socrate al SIOS23 raccontano "skillZ"

Fondo per la Repubblica Digitale: 
Profumo e Socrate al SIOS23 raccontano “skillZ”

Dal 10 gennaio il nuovo programma di Rai in collaborazione con il Fondo sulle competenze per il lavoro del futuro sarà diffuso da Rai Play

 

Milano, 21 dicembre 2023 – “Imparare, disimparare e tornare a imparare di nuovo: è questa la principale competenza che sarà richiesta nei prossimi anni ai giovani, e non solo, per rispondere a uno scenario di mutamenti sempre più rapidi” così Francesco Profumo, Presidente di Acri e Vicepresidente Comitato di indirizzo strategico del Fondo per la Repubblica Digitale sul palco del SIOS23 Winter a Palazzo Mezzanotte. 

“Con il Fondo per la Repubblica Digitale vogliamo contribuire a fare proprio questo, fornendo competenze digitali e soft skills per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei ragazzi e l’upskilling e reskilling degli adulti. Anche il programma Skillz, prodotto da Rai in collaborazione con il Fondo, va in questa direzione e diffonderà storie e testimonianze di chi ha saputo utilizzare al meglio le nuove opportunità offerte dalla transizione digitale”  ha continuato il Presidente di Acri.

Francesco Profumo è salito sul palco di Palazzo Mezzanotte con Martina Socrate, content creator e presentatrice del nuovo programma “skillZ” di Rai Contenuti Digitali e Transmediali in collaborazione con il Fondo per la Repubblica Digitale, che sarà diffuso su Rai Play dal prossimo 10 gennaio. 

Socrate ha raccontato: “Il mio lavoro è un lavoro bellissimo che è il lavoro di content creator e se dovessi descriverlo in sole tre skills direi che sono creatività, gestione del tempo strategica e team work. La nostra generazione va in profondità, non rimane in superficie. Anche perché trattiamo temi che fino a poco tempo fa non venivano trattati, come il clima. Il futuro è nelle nostre mani e dobbiamo proteggerlo”.

IL FONDO PER LA REPUBBLICA DIGITALE.

Per accompagnare l’Italia verso la transizione digitale, ispirandosi all’innovativa e positiva esperienza di partnership tra pubblico e privato sociale del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è nato il Fondo per la Repubblica Digitale, istituito con il decreto legge n. 152 del 6 novembre 2021, convertito con modificazioni dalla legge n. 233 del 29 dicembre 2021. Si tratta di una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare). In via sperimentale per cinque anni (fino al 2026) il Fondo stanzia un totale di 350 milioni di euro. E’ alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. Il Fondo pone un forte accento sulla valutazione d’impatto dei progetti finanziati. La valutazione mira ad individuare quei progetti che si dimostreranno più efficaci ed efficienti nell’accrescimento delle competenze digitali e nell’occupazione effettiva dei beneficiari. La valutazione di impatto è affidata al Comitato scientifico indipendente. Per maggiori informazioni fondorepubblicadigitale.it.

Uploaded on 21/12/2023

Share

Images

Areas

  • Startup