ITA  EN

   CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO eCOMMERCE B2c

L’eCommerce B2c in Italia rappresenta già da tempo il motore di crescita e di innovazione del Retail. Nel 2020 l’emergenza sanitaria ha portato gli operatori ad accelerare il processo di trasformazione: l’eCommerce ha assunto un ruolo indispensabile per la ripresa del commercio e dei consumi. Cresce dunque fra i merchant italiani la consapevolezza in merito all’importanza di ridisegnare attività e processi e di abilitare cambiamenti organizzativi per offrire al consumatore un’esperienza fluida e omnicanale.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2020 dell'Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, presenta in dettaglio la fotografia dell’eCommerce nel nostro Paese attraverso la quantificazione del mercato online e l’analisi delle principali linee di innovazione.

Domande chiave

  • Quanto valgono gli acquisti eCommerce B2c dei consumatori italiani? Come i diversi comparti contribuiscono allo sviluppo del mercato?

  • Chi sono i protagonisti dell'eCommerce B2c e come si stanno muovendo?

  • Come l'eCommerce B2c sta trasformando la catena del valore delle imprese italiane?

  • Quali sono le principali direttrici di innovazione?

  • Qual è l’impatto del Covid-19 sullo sviluppo del mercato?

  

Accredito stampa

News

Come testimoniano i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, quest’anno per la prima volta, anche a causa del lockdown, l’eCommerce è stato il principale e quasi esclusivo motore capace di generare consumi, riuscendo a supportare il retail nonostante la crisi dei negozi fisici. La penetrazione dell’online è cresciuta fortemente, tanto che l’incidenza dell’eCommerce sul totale vendite Retail passa dal 6 all’8%, trasformandosi da opzione secondaria ad alternativa sempre più

Ufficio Stampa eBay

La pandemia e il conseguente lockdown hanno creato uno dei cambiamenti più profondi e radicali del Retail degli ultimi dieci anni. Le disposizioni governative, la trasformazione di alcune abitudini di consumo e il potenziamento dei progetti eCommerce da parte di numerosi attori del settore generano effetti visibili sui numeri del mercato italiano: a fronte della crescita più rilevante di sempre degli acquisti online di prodotto (+5,5 miliardi di euro in 12 mesi), i servizi dimezzano il loro val

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

  Agenda

Ore 9:30
Introduce e presiede
Umberto Bertelè - Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano


Presentano i dati della Ricerca
Riccardo Mangiaracina - Responsabile Scientifico, Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano
Valentina Pontiggia - Direttore, Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano
Denise Ronconi - Ricercatore senior, Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano

Intervista a
Roberto Liscia - Presidente di Netcomm ed Executive Board Member di Ecommerce Europe

Discutono i risultati della Ricerca
Stefano Luvisi - Senior Manager, Accenture Interactive
Luca Bazan - Digital Project Manager, Unifarco
Sara Digiesi - Chief Marketing Officer, BWH Hotel Group Italia
Enrico Fantaguzzi - Sr. Manager eCommerce, 7 For All Mankind
Giò Giacobbe - CEO, ACBC
Davide Giambattista - Operation Manager, Glovo
Stiven Muccioli - Founder, Chief Marketing & Technology Officer, Ventis.it
Filippo Olearo - Head of Global E-Retailer and E-Commerce, De’Longhi
Maria Silvia Pazzi - Founder & CEO, Regenesi
Giuseppe Romano - Director, Ecommerceparts
Stefano Tartaglia - General Manager, Superfluid
Matteo Verlato - Sales Business Strategy & Direct, 24hAssistance

Moderano
Riccardo Mangiaracina - Responsabile Scientifico, Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano
Valentina Pontiggia - Direttore, Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano
Samuele Fraternali - Senior Advisor, Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano


Ore 13:00
Chiusura dei lavori

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | REA: MI-2038021 | Cookie & Privacy Policy