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   CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA OSSERVATORIO INTERNET MEDIA

Cosa sta succedendo nel panorama Media italiano? Cresce sempre più la rilevanza del canale Internet e la raccolta pubblicitaria digitale è ormai pervasiva anche all'interno dei mezzi "tradizionali". Ma quali sono i numeri di questo mercato? E quale sarà l'impatto del Coronavirus nel 2020 sugli investimenti pubblicitari? L'impatto dell'emergenza sanitaria ha portato molti cambiamenti: nella pianificazione pubblicitaria, negli obiettivi di comunicazione delle aziende brand, nelle abitudini mediali dei consumatori. Come sarà il "post-covid" per il settore dei Media? Quali saranno le strategie di misurazione attivate dalle aziende per valutare l'efficacia delle iniziative in adv e come si compone l'offerta della filiera?

 

Domande chiave

  • Quale è il valore del mercato Internet advertising in Italia a fine 2019 e quali saranno le prospettive per il 2020?
  • Che impatto avrà l'emergenza Covid-19 sugli investimenti pubblicitari?
  • Quali sono le strategie di misurazione delle iniziative di advertising adottate dalle aziende?
  • Come è composta l'offerta di questi modelli da parte dei player della filiera?
  • Come stanno cambiando le abitudini dei consumatori nella fruizione dei contenuti Media? Quali impatti ha avuto l'emergenza sanitaria?
  

Accredito stampa

News

Il mercato dei Media in Italia ha fatto segnare un valore complessivo 15,6 miliardi di euro a fine 2019 (-2% rispetto al 2018), ma le prime stime per il 2020 a causa dell’emergenza Covid-19 prevedono una flessione attorno al 14%. Se il lieve calo del mercato nel 2019 era dovuto quasi totalmente alle componenti Media a pagamento (in calo del 4%) a fronte di una componente pubblicitaria sostanzialmente stabile, sarà proprio quest’ultima a fare segnare le peggiori performance nel 2020, con un calo

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

  Agenda

9.30 Freccia Introduce e presiede
Giuliano Noci (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano)

I numeri della pubblicità online
Andrea Lamperti (Direttore dell'Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano)

L'impatto del Covid-19 sulla fruizione dei Media e sull'advertising online: cosa sta avvenendo in fase 2?
Fabrizio Angelini (CEO, Sensemakers)

Commentano i risultati della Ricerca
Guido Confalonieri
 (Direttore Strategie AdTech & Business Development TV, Publitalia '80)

Christina Lundari (General Manager, Verizon Media Italy)
Roberto Zanaboni (Direttore Digital Advertising, RCS MediaGroup Divisione Pubblicità)

Modelli di misurazione: mappatura dell'offerta e trend di adozione della domanda
Nicola Spiller
 (Direttore dell'Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano)


Commentano i risultati della Ricerca
Dario Caiazzo
 (Managing Director, Teads Italia)

Alfonso Mariniello (Market Director Italia, Xandr)
Luca Nicolai (General Manager, Kinesso)
Ilaria Zampori (General Manager, Quantcast Italia)

New normal screen: le preferenze del consumatore in tempo di COVID
Antonio Filoni 
(Head of Digital Offering, BVA-Doxa)


Commentano i risultati della Ricerca
Francesco Barbarani
 (Direttore Area Radio Digital e Cinema, Rai Pubblicità)

Giulia Carrara (Head of Insight, Havas Media)
Silvio Garavoglia (Head of marketing and monetization business digital, Infinity, Mediaset Play)

13.00 Freccia Chiusura dei lavori
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