ITA  EN

   #SIOS19 | Segnali dal futuro

Il 16 dicembre torna StartupItalia Open Summit  per la prima volta in collaborazione con Università Bocconi. 

All’interno di un campus da oltre 60mila mq con il Rettore Gianmario Verona, David Casalini, Paolo Barberis, Marco Montemagno, interverranno 200 ospiti italiani e internazionali e 1000 startup per raccontare il futuro che vogliamo immaginare.  

   Video dall'evento

Tutto SIOS2019 in 2 minuti Download HQ

David Casalini presenta SIOS2019 Download HQ

Momenti iniziali di SIOS2019 con David Casalini Download HQ

Roberta Cocco, Assessora a Trasformazione digitale e Servizi civici, sul palco di SIOS 2019 Download HQ

SIOS2019, l'ingresso all'evento presso l'Università Bocconi di Milano Download HQ

SIOS2019, l'ingresso all'evento presso l'Università Bocconi di Milano - 2 Download HQ

SIOS2019, esterni. Università Bocconi di Milano. Il tema dell'edizione 2019: "Segnali dal futuro" Download HQ

SIOS2019, interni. In primo piano l'opera "Connection" di Federico Clapis Download HQ

SIOS2019, "Segnali dal Futuro". Alcuni momenti dall'interno del summit svoltosi all'Università Bocconi di Milano Download HQ

SIOS2019, backstage dall'evento Download HQ

Video 11 Download HQ

Video 12 Download HQ

Video 13 Download HQ

Video 14 Download HQ

Video 15 Download HQ

Video 16 Download HQ

Video 17 Download HQ

Video 18 Download HQ

Video 19 Download HQ

Video 20 Download HQ

Video 21 Download HQ

Video 22 Download HQ

Video 23 Download HQ

Video 24 Download HQ

Video 25 Download HQ

Video 26 Download HQ

Video 27 Download HQ

Video 28 Download HQ

Video 29 Download HQ

Video 30 Download HQ

Video 31 Download HQ

   Live streaming

StartupItalia Open Summit 2019 - MAIN STAGE - Mattina

StartupItalia Open Summit 2019 - MAIN STAGE - Pomeriggio

StartupItalia Open Summit 2019 - Agenzia ICE Mattina

StartupItalia Open Summit 2019 - Agenzia ICE Pomeriggio

#SIOS19: notizie in italiano

Il workshop organizzato nell'ambito di StartupItaliaOpenSummit oggi a Milano in Università Bocconi ha avuto come obiettivo guardare al futuro con nuovi occhi e con nuovi strumenti.

Francesco Anesi

A #SIOS19 Paolo Iabichino con la Scuola Holden presenta 30 nuove tesi del Cluetrain Manifesto Con il Newtrain Manifesto c’è una presa di posizione: la volontà di sensibilizzare il mercato e mettere in circolazione nuove semantiche di comunicazione, progetti innovativi le cui istanze di profitto non siano slegate da quelle di salvaguardia e tutela di ecosistemi e collettività.

Marisandra Lizzi e Francesco Sicchiero per Iabicus

Al fine di agevolare la valorizzazione e condivisione dei contenuti di tutti i partner coinvolti e delle notizie diffuse in occasione dell’evento #SIOS19, tutti i partecipanti sono invitati a pubblicare le proprie notizie su iPressLIVE, la News Social Platform per giornalisti, blogger e uffici stampa che permette di gestire in un'unica piattaforma news e social network: ad oggi ospita circa 20.000 giornalisti e blogger e 5.000 testate e blog.

iPressLIVE

Si è conclusa ieri la quarta edizione dello StartupItalia Open Summit 2019: una edizione da record, con oltre 15 mila partecipanti, quasi 300 relatori tra fondatori e CEO di aziende italiane ed estere, mentor, atenei, incubatori, investitori, venture capitalist e più di 1000 startup. La giuria, composta da 100 rappresentanti del tessuto produttivo italiano e non solo, ha decretato vincitrice la startup Genenta; sul podio anche BrumBrum e Cortilia. Genenta, che ha vinto il riconoscimento di start

Paola Perfetti e Alessandra Fulgoni per #SIOS19

Nel contesto della quarta edizione dello StartupItalia Open Summit (#SIOS19), l’evento di riferimento per startupper e investitori, sono stati presentati dati che la redazione ha rielaborato a partire dalle seguenti fonti: AlmaLaurea, il portale che fa da ponte tra l’Università e il mondo del lavoro, Eurostat l’Ufficio statistico dell Commissione Europea e The Lancet, rivista scientifica inglese.

Marta Ciurli e Paola Perfetti per #SIOS19

Il 16 dicembre torna StartupItalia Open Summit per la prima volta in collaborazione con Università Bocconi. All’interno di un campus da oltre 60mila mq con il Rettore Gianmario Verona, David Casalini, Paolo Barberis, Marco Montemagno, interverranno 200 ospiti italiani e internazionali e 1000 startup per raccontare il futuro che vogliamo immaginare.

Marisandra Lizzi e Paola Perfetti per #SIOS19

Marisandra Lizzi e Paola Perfetti per StartupItalia Open Summit 2019

Blockchain - Firmato accordo di collaborazione tra la Fondazione Ugo Bordoni e la Algorand Foundation finalizzato alla sperimentazione della tecnologia Blockchain Algorand.

La Bocconi diventa un grande hub di servizi e supporto per le attività imprenditoriali e di stimolo a tutto l’ecosistema delle imprese. Il Rettore, Gianmario Verona, ha annunciato oggi, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, la nascita di Bocconi for Innovation (B4i), la nuova piattaforma che avrà il triplice ruolo di pre-acceleratore, acceleratore di imprese e luogo di sviluppo della corporate entrepreneurship, ossia dell’imprenditoria interna alle aziende.

Chi è il Chief Innovation Officer? Di cosa si occupa? Qual è il suo peso nelle decisioni strategiche in azienda? Università di Pavia e StartupItalia hanno presentato il primo studio congiunto su questo ruolo specifico durante lo StartupItalia Open Summit 2019 (#SIOS19).

Daniele Gatti per #SIOS19

Oltre 1.000 giovani imprese innovative provenienti da tutta Italia e impegnate nei settori digital, life science, health, fintech e insurtech, blockchain, AI, impatto sociale, IoT, food, agritech, turismo, cultura (solo per citare i principali) si sono riunite oggi in via Sarfatti a Milano; le sostengono gli oltre quindicimila i partecipanti che hanno pacificamente “invaso” il Campus e il Velodromo dell’Università Bocconi - oltre 60mila metri quadri destinati a palchi, stand e meeting room - per

Marisandra Lizzi e Paola Perfetti per #SIOS19

Con l’esplosione della quantità di dati a disposizione di studiosi e professionisti, la moderna intelligenza artificiale (che, attraverso algoritmi sofisticati, estrae informazioni complesse da grandi quantità di dati) pervade ogni disciplina scientifica e molti campi professionali utilizzando strumenti che evolvono, progrediscono e cambiano a forte velocità.

#SIOS19 news in English

December 16 will mark the return of StartupItalia Open Summit, for the first time in collaboration with the Bocconi University. Inside a 645+ thousand square feet campus, with Dean Gianmario Verona, David Casalini, Paolo Barberis, Marco Montemagno, 200 Italian and international guests and 1,000 startups, we’ll outline the future we choose to imagine.

Marisandra Lizzi and Paola Perfetti for #SIOS19

With the explosion of the amount of data available to scholars and professionals, modern artificial intelligence (which, through sophisticated algorithms, extracts complex information from large amounts of data), pervades every scientific discipline and many professional fields using tools that evolve, progress and change at high speed.

With the creation of Bocconi for Innovation (B4i), Bocconi is now an important hub of services and support for entrepreneurial activities and a catalyst for the entire business ecosystem. Rector Gianmario Verona announced today the establishment of Bocconi for Innovation (B4i). This new platform will have the triple role of pre-accelerator, business accelerator and a place for the development of corporate entrepreneurship, i.e. entrepreneurship within companies.

#SIOS19: notizie da relatori e partner dell'evento

Docety, la piattaforma di e-learning per imparare da professionisti e influencer, lancia Docety Business, la nuova soluzione di digital marketing dedicata alle aziende, per aumentare e fidelizzare il proprio pubblico attraverso la formazione online.

Lunedì 16 dicembre all’Università Bocconi (dalle 8.45 alle 19) si svolgerà StartupItalia Open Summit 2019 (#SIOS19), uno degli eventi più importanti in Italia dedicati all’innovazione e alle startup. Attese migliaia persone tra studenti, sviluppatori, imprese tradizionali, aziende, investitori, visitatori e curiosi. Tutti con l'obiettivo di condividere progetti, idee e percorsi visti con gli occhi di chi sorride al futuro: questo il senso del nuovo #SIOS19

Dopo l’annuncio di Torino con la partnership con OGR Tech, Microsoft for Startups arriva anche a Milano grazie a growITup, la piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in partnership con Microsoft Italia, ovvero il programma di accelerazione d’impresa che dal 2016 offre servizi di incubazione, mentoring e supporto alle nuove realtà imprenditoriali lombarde e italiane e che, ad oggi, ha contribuito alla crescita di più di 150 startup in tutto il Paese.

Al via la seconda edizione di MIA - Miss In Action, il programma di accelerazione dedicato alle startup al femminile, promosso da Digital Magics e dal Gruppo BNP Paribas, che ha l’obiettivo di supportare la creazione di imprese digitali tecnologiche che siano fondate o che abbiano per la maggioranza del team una rappresentanza femminile. L’idea nasce dal fatto che nell’ecosistema dell’innovazione italiano le imprenditrici sono ancora molto poche: infatti secondo le recenti rilevazioni del MISE,

Continua la partnership tra Copernico e StartupItalia anche nel nuovo anno. Tante le novità proposte al fine di favorire e far crescere l’ecosistema che ruota attorno al mondo delle startup e dell’innovazione. Copernico, con 14 sedi, dislocate nel nostro Paese e all’Estero, ad inizio del nuovo anno aprirà altri centri in Italia. All’interno di tutti gli hub, si potrà accedere all’area lounge a prezzo agevolato grazie ad una nuova offerta che vedrà protagonisti i lettori di StartupItalia.

Fino al 29 gennaio 2020 è possibile visitare la mostra “Io, Robotto - Automi da compagnia” allestita in Fabbrica del Vapore dal 1 ottobre 2019, guidati dalla voce di un’Intelligenza Artificiale.

Laura Ceresoli per Io, Robotto

Quote associative, tari, tasi, ticket Asl, bollo auto, ordini professionali, tasse universitarie: è possibile saldare tutti gli avvisi di 22 mila enti (PagoPA) senza registrazione e in piena sicurezza

   #SIOS19 | Segnali dal futuro

Scarica gallery

   #SIOS19 | Set Stefano Guindani

Scarica gallery

   #SIOS19 | People e reportage

Scarica gallery

   #SIOS19 | Main Stage

Scarica gallery