Le Verifiche 2.0

Le Verifiche 2.0

Le Verifiche 2.0 è una mostra fotografica inserita all'interno del Milano Foto Festival. La rassegna verrà inaugurata sabato 16 settembre alle ore 16 in via palmanova 20, Milano, e sarà aperta fino al 24 settembre. 

Il fotografo, Guido Bartoli, si è ispirato al lavoro du Ugo Mulas che rappresenta un’importante riflessione sul ruolo del fotografo, sui materiali e sulle tecnologie. Mentre Mulas crea nell’epoca della fotografia analogica, Guido Bartoli ripete il procedimento di analisi utilizzando la fotografia digitale e quindi adattando le verifiche alla nuova realtà della comunicazione.

Sono quattro le sezioni in cui si dividono Le verifiche 2.0: Il procedimento digitale, I materiali del linguaggio, L’importanza degli strumenti, La postproduzione. La prima parte indaga le caratteristiche del procedimento digitale e la diversità con quello fotochimico, mentre la seconda l’influenza che esso ha sull’estetica dell’immagine. La terza il cambiamento indotto dalle nuove tecnologie e l’ultima la potenza della postproduzione e le sue possibilità.

 

Informazioni organizzative
Inaugurazione: 16 settembre h16
Durata della mostra: 16 - 24 settembre, h 15-19
Ingresso gratuito
Chiesa San Carlo alle Rottole, via Palmanova, 20 (MI)

 

Gallery