Sicim
Sicurezza sul lavoro: SICIM organizza il Safety Day ‘25
Sicurezza sul lavoro: SICIM organizza il Safety Day ‘25
Il 14 Maggio a Cesena Fiere l’azienda internazionale operante nel settore energetico con sede a Busseto (PR), assieme a SNAM ed Enereco, organizzano un evento per sperimentare nozioni e pratiche in grado di garantire più sicurezza sul lavoro.
Un pomeriggio tra primo soccorso, sicurezza ed educazione stradale, Crush Test Experience, gestione di un incendio, simulazione di utilizzo di mezzi d'opera, tecniche per il recupero in lavori in quota.
Busseto (PR), 13 maggio 2025 – Il 14 Maggio a Cesena Fiere, SICIM - azienda internazionale operante nel settore energetico con sede a Busseto (PR), assieme a SNAM ed Enereco, organizza un evento all’insegna della sicurezza. L’obiettivo è permettere ai partecipanti di condividere nozioni e sperimentare pratiche in grado di garantire un ambiente di lavoro sicuro.
“Sappiamo bene che la sicurezza, soprattutto per chi opera nei cantieri, è sempre una priorità. Quello che vogliamo trasmettere è l’importanza di condividere esperienze, imparare e costruire cultura, non solo per noi ma per tutti gli attori coinvolti: dipendenti, partner e clienti. Sono momenti in cui la formazione si unisce alla condivisione di buone pratiche" afferma Alessio Veroni - Branch Manager Italia presso Sicim S.p.A. “Lo abbiamo fatto insieme SNAM ed Enereco perché la sicurezza è un percorso che non si può fare da soli, la sicurezza si fa assieme”
Al Polo fieristico e Centro Congressi Polifunzionale di Via Dismano, dalle 14:00, ci saranno 8 stand con 8 attività diverse: dalle nozioni di primo soccorso – con le tecniche per affrontare emergenze mediche – all’esercitazione pratica di lavoro in sicurezza in uno spazio confinato, dalle nozioni su come prepararsi a gestire situazioni di emergenza civile, alla possibilità di fare un Crush Test Experience per aumentare la consapevolezza sulla sicurezza stradale.
Ma anche esercitazioni dinamiche per la gestione di un incendio, le corrette tecniche per il recupero nei lavori in quota, la simulazione di utilizzo di mezzi d'opera tramite un workshop interattivo e infine uno stand in cui si possa apprendere come identificare i pericoli affinando l’istinto per la sicurezza.
***
SICIM
Fondata nel 1962 dalla famiglia Riccardi, SICIM è leader mondiale nella progettazione, approvvigionamento e costruzione di impianti ed infrastrutture legati alla produzione, al trattamento ed al trasporto di fonti energetiche inclusi vettori rinnovabili.
Con 26 sedi nel mondo e oltre 10.000 dipendenti, SICIM si impegna costantemente per un continuo perfezionamento delle procedure operative, così da poter garantire migliori risultati e un corretto approccio a tutti i tipi di problemi esistenti nel mercato EPC (Engineering, Procurement and Construction). Il lavoro svolto per le più importanti compagnie internazionali del settore energetico, affrontando tutte le possibili condizioni logistiche, climatiche e ambientali ha reso SICIM la società che è oggi.
Da 63 anni SICIM rispetta e mette al centro il valore di chi lavora con i propri ideali e principi, partecipando in prima linea allo sviluppo sociale ed economico dei Paesi in cui opera. Efficienza, puntualità e competitività sono gli ingredienti di un successo che si tramanda da generazioni.
Il quartier generale di SICIM si trova a Busseto, in provincia di Parma, e nel 2019 l’azienda ha aperto una sede anche a Milano, dove si trova il reparto di Engineering & Procurement, da cui vengono coordinate tutte le commesse EPC.
La mission attuale di SICIM è quella di affiancare i propri Clienti nella progettazione e nella costruzione di infrastrutture e impianti sostenibili, accompagnandoli nel percorso verso la transizione energetica. Al contempo, come EPC contractor, SICIM ricerca e implementa le migliori soluzioni tecnologiche, promuove la salute, la sicurezza e la crescita delle persone nonché il rispetto per l'ambiente, per facilitare lo sviluppo sostenibile del territorio in cui opera.
UFFICIO STAMPA
Mirandola Comunicazione
Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | 366 8759702
Uploaded on 13/05/2025