StartupItalia

Unstoppable Women: #competenze e innovazione protagoniste all’Università di Bari

Unstoppable Women: #competenze e innovazione protagoniste all’Università di Bari

La ricerca come leva del cambiamento. Il gender gap ancora da colmare attraverso le materie STEM e il supporto alle nuove imprese.
A Bari, un confronto sulle strategie per un futuro più inclusivo.

Bari, 18 marzo 2025 - Per il secondo anno consecutivo, Unstoppable Women, il format di StartupItalia dedicato all’empowerment femminile, ha fatto tappa a Bari. Ospitato nuovamente dall’Università degli Studi Aldo Moro, l’evento ha dato spazio a idee imprenditoriali nate tra i banchi universitari (e non solo), sostenute dalle opportunità offerte dalla Regione Puglia e dall’Ateneo. L’incontro ha coinvolto figure di spicco della ricerca e dell’impresa, ponendo l’accento sulla necessità di maggior collaborazione tra pubblico e privato per sfruttare al meglio opportunità e risorse strategiche.

L’evento ha affrontato anche un focus sulle competenze richieste dal mercato del lavoro del futuro. Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo, ha evidenziato come l’intelligenza artificiale possa accelerare il percorso verso la parità di genere.

Sul mainstage Chiara Trombetta, Responsabile Media e Eventi di StartupItalia e ideatrice del format Unstoppable Women, ha dichiarato “Oggi non parliamo di leadership al femminile ma di un nuovo modello di leadership che dobbiamo costruire insieme uomini e donne. Unstoppable Women è nato 8 anni fa con l’obiettivo di creare una conversazione inclusiva, aperta a tutti, sul futuro della società. Oggi occorre fare un punto in più: non basta contare le donne nei board o nei CDA ma bisogna capire davvero chi ha voce in capitolo”

L’evento si è aperto con il Bootstrap, il format di StartupItalia pensato per le startup early-stage. Negli spazi del BaLab, l’incontro ha coinvolto una platea di mentor esperte che hanno accompagnato 10 startup emergenti attraverso un percorso di accelerazione immediata, affrontando aspetti cruciali come finanziamento e prodotto, comunicazione e promozione, legal & new business.

Tra le mentor, la speaker di Radio 105 Manola Moslehi che successivamente ha annunciato sul palco la sua presenza ad alcuni degli eventi di StartupItalia per il 2025 insieme all’iniziativa Call-me che consente alle startup di presentarsi alla Radio e concorrere al 105 Special Award che sarà decretato sul palco di SIOS25 Winter.

A seguire, la conferenza aperta al pubblico si è spostata nella Biblioteca d’Ateneo, con l’introduzione della Prorettrice Grazia Paola Nicchia, Ordinaria in Fisiologia del Dipartimento di Bioscienze, biotecnologie e ambiente di UniBa.


A dimostrazione di un tessuto che promuove l’inclusione sia tra le istituzioni che nell'impresa, sono state moltissime le donne che ricoprono ruoli apicali nelle rispettive organizzazioni presenti sul palco: a cominciare dalla Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, Gianna Elisa Berlingerio, che ha voluto ribadire il sostegno della Regione con misure concrete e iniziative mirate a supportare lo sviluppo di nuove imprese - anche e soprattutto tra quelle idee che nascono all’interno dei progetti di ricerca degli atenei pugliesi.

Successivamente, la Professoressa Luisa Torsi, Presidente di ARTI Puglia, l’Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione, ha ribadito l’importanza del trasferimento tecnologico e pertanto la necessità di coniugare la ricerca pura e l’indispensabile lavoro per muovere le scoperte di quest’ultima verso l’impresa. Secondo Francesca Ottier, Responsabile del Fondo Italia Venture II CDP Venture Capital SGR, è indispensabile costruire una rete di supporto alle nuove imprese che vada oltre il livello locale, pur strutturato come nel caso di Regione Puglia, ribadendo la mission di Cassa Depositi e Prestiti di garantire sviluppo economico per il Paese anche attraverso l’innovazione e il sostegno all’ecosistema delle startup.

Il panel “Col Mare a Sinistra” ha infine dato spazio diverse esperienze di innovazione all’interno di settori industriali tradizionali. Tra le iniziative presentate, la pasta all’alga spirulina di ApuliaKundi (illustrata dalla co-founder Danila Chiapperini), il percorso di Marshmallow Games nell’edu-tech (presentato dalla CEO Cristina Angelillo) e l’esperienza di CityModa, raccontata dalla Marketing Manager Marilù Fiore, che ha spiegato come il digitale possa dare nuova linfa anche alle imprese già consolidate.

Unstoppable Women torna a incontrare la community dal vivo il prossimo ottobre durante la Milano Digital Week. Gli aggiornamenti sulla pagina Instagram @weareunstoppablewomen

*L’edizione 2025 di Unstoppable Women - Bari è realizzata con il patrocinio di Regione Puglia, ARTI Puglia e Associazione Pugliesi, in collaborazione con l’Università degli studi di Bari Aldo Moro; main partner Intesa Sanpaolo, partner CityModa. La radio partner è Radio 105. Technical partner: Donne 4.0, SprintX, The Qube, WomenLead

***

Unstoppable Women è la rubrica di StartupItalia nata da una lista di 150 profili di donne italiane da seguire sui temi di tecnologia e innovazione e che si è evoluta in un gruppo di lavoro e in un workshop durante StartupItalia Open Summit 2017. Nel tempo Unstoppable Women è diventata una rubrica editoriale del giornale e una community di circa 2.000 donne tra manager, influencer, giornaliste, studentesse e founder per raccontare la strada femminile alla leadership tra best practice, numeri, interviste, inchieste e report.

About StartupItalia

StartupItalia è una media company, ci piace definirci la nuova generazione di editori e broadcaster con una missione: diffondere la cultura dell’innovazione. La nostra esperienza nel costruire community e sviluppare progetti di innovazione, facilita la creazione di nuove imprese, grazie ad un’offerta interamente in-house che spazia dal brand journalism, alla creazione di eventi e format che abilitano percorsi di open innovation.
Dal 2015 StartupItalia è ideatore di SIOS, StartupItalia Open Summit, il più grande evento dedicato alla filiera dell’innovazione in Italia che ogni anno fa tappa in diverse città per raccontare l’evoluzione dell’intero ecosistema, in tutti i suoi aspetti, creando occasioni di scambio tra più di 1000 startup e 200 aziende.


Ufficio stampa StartupItalia

Mirandola Comunicazione | sios@mirandola.net | www.mirandola.net
Antonino Pintacuda | Tel 335 8208190 antonino.pintacuda@mirandola.net
Daniele Gatti |Tel 393 8108869 daniele@mirandola.net

 

 

Uploaded on 21/03/2025

Share

Organization

Images