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In Cina le fan base si trasformano in clienti, grazie ai social

In Cina le fan base si trasformano in clienti, grazie ai social

Il Social Commerce è una delle tendenze più calde nel Paese del Dragone e ha visto una crescita a tre cifre negli ultimi 5 anni

 

Le capacità degli influencer cinesi sono in grado di condizionare il mercato. Le piattaforme di e-commerce che si fondono con i social media - dove brand e influencer si alleano nella comunicazione - e il passaparola, stanno trainando i consumi in Cina

 

 

Lugano, 21 aprile 2021 - Il Social Commerce - la forma di vendita di prodotti o servizi che avviene direttamente all’interno delle piattaforme social in cui si possono condividere le proprie esperienze di acquisto - è una delle tendenze più calde in Cina che, negli ultimi 5 anni, ha visto una crescita a tre cifre. Secondo McKinsey&Co rappresenta l'11,6% delle vendite di e-commerce al dettaglio e si prevede che raggiungerà 442,68 miliardi di dollari di vendite lorde nel 2021.

“La presenza all’interno dei siti e-commerce tradizionali sta diventando sempre meno efficace senza una strategia integrata, mentre il costo per mantenere l’attenzione dei clienti sta aumentando bruscamente. I brand competono in un mercato sempre più saturo ma si osserva che il Social Commerce cresce a tripla cifra” racconta Silvia del Vitto Head of Sales & International Business Development. “La chiave di crescita del Social Commerce è dovuta ai Key Opinion Leader (KOL), i consumatori che possono rapidamente condizionare il successo di un brand attraverso i social media, i quali si trasformano in testimonial o ambassador.   Esperti di settore, sono in grado di influenzare il mercato. Il potenziale di questa nuova modalità di vendita sta nelle sue dinamiche coinvolgenti. I marchi possono padroneggiare questo nuovo approccio per far crescere rapidamente il loro business e raggiungere nuovi consumatori”.

La situazione pandemica del 2020 ha accelerato la fusione dell’esperienza di intrattenimento dei social media con la comodità di vendita dell'e-commerce.

Per capire meglio quali siano il valore e il beneficio del Social Commerce, si devono tenere in considerazione 4 aspetti che caratterizzano la cultura Cinese:

1. Sono gli influencer cinesi a condizionare il mercato
I KOL - Key Opinion Leader - sono in grado di condizionare rapidamente il successo di un brand attraverso i social media insieme ai Key Opinion Consumers (KOC) - i quali, attraverso il coinvolgimento della loro community, vendono prodotti negli e-store di marca o nei propri profili, principalmente tramite live streaming. In questo momento i KOL e le celebrità del web stanno capitalizzando i loro account sui social media, collaborando con i marchi in attività di promozione di prodotti.

Da notare che la digitalizzazione dei canali di vendita è guidata dalla Generazione Z, che continua ad essere il principale consumatore digitale, i cui parametri di ricerca per le piattaforme di e-commerce sono la facilità d’uso e il coinvolgimento. In Cina le live streaming e-commerce stanno mostrando una grande vitalità.

2. Le piattaforme di e-commerce si fondono con i social media
Le piattaforme di e-commerce tradizionali stanno aggiungendo funzioni tipiche dei social media come pubblicità sul display, possibilità di scrivere post o articoli, sessioni di live streaming e luoghi di confronto sui prodotti con la possibilità di acquistare in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, tutto con pochi click.
I consumatori cinesi si divertono a fare shopping mentre aggiornano i loro feed dei profili social al lavoro, in viaggio o appena prima di andare a letto.
Il Social Commerce in Cina avviene principalmente attraverso 6 super-app: WeChat, Taobao, Kuaishou, XiaoHongShu, Douyin, Pinduoduo. Oggi le applicazioni di pagamento mobile hanno superato le carte di credito e di debito in Cina e tutti gli acquisti fatti dai social media possono essere pagati con sistemi di pagamento mobile.

3. Marchi e influencer si alleano
Brand, Key Opinion Consumers e Key Opinion Leader uniscono le proprie forze interagendo  con i consumatori, ad esempio, in gruppi WeChat gestiti dal marchio stesso. Lo staff dei brand, o i KOL, creano e gestiscono chat di gruppo con i fan e clienti, promuovendo offerte speciali o consigli. Questo modello è cresciuto soprattutto dopo il febbraio 2020, quando molti addetti alla vendite hanno iniziato a gestire anche le chat di gruppo online dei loro marchi. Dietro queste chat spesso c’è la tecnologia CRM - Customer Relationship Management - ossia le piattaforme che permettono la gestione delle relazioni con il proprio pubblico di clienti.

4. Passaparola 2.0
I consumatori e le piccole imprese sono incentivati attraverso un archetipo derivato dal mondo analogico e adattato al mondo digitale,  per esempio il modello "Porta un amico, ricevi un premio", che orienta la vendita di prodotti ad amici o parenti ricevendo commissioni sulle vendite.


Per spiegare meglio questi 4 trends, intarget parteciperà giovedì 22 aprile all’evento online Lugano - Hangzhou Cross Border Digital Marketing, in cui verranno elencate le opportunità del marketing digitale per favorire gli scambi con la Cina nel settore dell’artigianato e del design. L’evento è promosso dalle città di Lugano e di Hangzhou, in collaborazione con l’Associazione Artigiani Ticinesi (Aticrea), l’Università della Svizzera Italiana (USI), il Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) e la Camera di Commercio Svizzera Cina (SCCC).

Ci si può iscrivere all’evento inviando una mail all’indirizzo: economia@lugano.ch .

 


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intarget è il partner per la consulenza strategica nel marketing digitale. Nata a Pisa nel 2001, conta oggi tre ulteriori sedi a Milano, Lugano e Shanghai. Da quasi vent’anni accompagna le imprese nella loro evoluzione e nella continua trasformazione della comunicazione online, costruendo strategie di marca efficaci e misurabili. Grazie ad un team internazionale composto da più di 140 professionisti, intarget supporta brand nazionali e internazionali in un percorso verso la piena maturità digitale, sfruttando al massimo le potenzialità offerte dal marketing digitale e progettando soluzioni tecnologiche innovative per raggiungere gli obiettivi prefissati e incrementare le performance. L'ecosistema si compone di quattro Business Unit integrate: in:target per la consulenza strategica verso i brand su attività cross-media e cross-country atte a coprire l'intero consumer journey.in:tech per la consulenza su temi di implementazione di infrastrutture  tecnologiche e piattaforme avanzate applicate al marketing. in:studios per l'ideazione e la creazione di contenuti video, photography, motion graphics, 3d & postproduction.in:ux per la progettazione della User Experience e del design come driver di performance adeguando le interfacce delle properties digitali ai bisogni delle audience.

 

Per maggiori informazioni: www.intarget.net

 

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Caricato il 21/04/2021

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