NETCOMM

Il progetto di Netcomm nell’ambito di Solidarietà Digitale “Vicini e Connessi” sarà presentato il 15 dicembre

Si terrà martedì 15 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, l’evento digitale di Netcomm “Porta il tuo Negozio Online”, dedicato ai commercianti, per comprendere come avviare un’iniziativa di vendita online.

Il progetto di Netcomm nell’ambito di Solidarietà Digitale “Vicini e Connessi” sarà presentato il 15 dicembre

L’obiettivo è aiutare concretamente i negozi di prossimità a cogliere le opportunità del digitale.
All’evento parteciperanno anche alcuni commercianti che si sono avvicinati per la prima volta al digitale nell’anno della pandemia.


Per seguire l’evento in streaming, registrarsi a questo link o accedere a MyNetcomm con le proprie credenziali.
 

 

Milano, 3 dicembre 2020 - Il 15 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà l’evento in streaming di Netcomm, “Porta il tuo Negozio Online”, un’iniziativa per stimolare e aiutare i commercianti ad avvicinarsi ai canali digitali di vendita, non solo per far fronte al difficile contesto economico e sociale, ma anche per creare nuove opportunità di business.

Durante la mattinata sarà presentato il nuovo canale di Netcomm, nato per aiutare gli esercenti a cogliere le opportunità offerte dal digitale e creato all’interno del progetto di Solidarietà Digitale “Vicini e Connessi” del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione che incoraggia a ricorrere a strumenti digitali per sostenere l’economia locale.
Ad aprire l’evento sarà il Presidente di Netcomm, Roberto Liscia, che parlerà delle sfide e delle opportunità di vendita online per i negozi di prossimità. Saranno presentate inoltre diverse storie di commercianti e artigiani che, grazie ai canali digitali, hanno potuto far fronte al difficile contesto economico e sociale di quest’anno. Interverrà anche Davide Falasconi, Chief Innovation Officer del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione.

“In un anno in cui i comportamenti e le esigenze dei consumatori sono cambiati radicalmente, attivare canali digitali è ormai un imperativo per tutte le aziende, anche per i commercianti locali; basti pensare che da una recente indagine di Netcomm è emerso che il 51% degli italiani che hanno sperimentato gli acquisti online ritiene che i negozi tradizionali debbano utilizzare questo momento di emergenza per cambiare fisionomia in maniera radicale e permanente - Commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, che prosegue: I negozi di prossimità hanno oggi a disposizione molti canali, piattaforme e strumenti per poter comunicare con i propri clienti, vendere e consegnare le merci, ma non tutti sanno come utilizzarli in maniera funzionale ed efficace. Grazie al nostro nuovo canale “Porta il tuo negozio online”, nato all’interno del progetto “Vicini e Connessi” di Solidarietà Digitale, offriamo gratuitamente agli esercenti semplici pillole formative e chiare linee guida su come aprire e gestire un negozio online. In un periodo così importante per il commercio come quello natalizio, Netcomm mette a disposizione un supporto concreto e immediato per i commercianti e gli artigiani italiani affinché, grazie ai canali digitali, possano raggiungere i loro clienti vicini e lontani”.

 
***

 

AGENDA

10:00 – 10:15 | La trasformazione dei negozi di prossimità e le opportunità di vendita online

Le sfide e le opportunità per i negozi di prossimità. Le competenze per l’e-commerce e il nuovo canale di Netcomm “Porta il tuo negozio online”
Roberto Liscia – Presidente, Netcomm

10:20 – 11:00 | Ho portato il mio Negozio Online: casi di successo direttamente dalla voce dei Commercianti
Intervengono:

Bra Città Slow, un’iniziativa digitale che ha portato in rete oltre 250 commercianti

Luigi Barbero – Direttore, Ascom Bra

Didì Dual Design, Negozio di Abbigliamento che aderisce all’iniziativa Bra Città Slow
Manuela Pecchio

EnoCombo Wine Club, un’Enoteca digitale con prodotti e contenuti di alta qualità
Davide Canina – Wine Manager, EnoCombo Wine Club

Loison, pasticceri dal 1938
Dario Loison – Titolare, Pasticceria Loison

Moderatore: Francesca Bazzi – Economic & Business Advisor, Netcomm

11:05 – 11:20 | Vendere online con successo
Le piattaforme e i passi per aprire un negozio online
Giulio Finzi – Senior Partner, Netcomm Services

11:25 – 12:05 | Ho portato il mio Negozio Online: casi di successo direttamente dalla voce dei Commercianti
Intervengono:
Progetto Quid, Moda etica Made in Italy
Chantal Marchetti – Responsabile Commerciale, Coop. Soc. Quid

eFarma, I tuoi Farmacisti online
Francesco Zaccariello – Amministratore Delegato, eFarma

Gioielleria Cicala, Preziosità e Professionalità dal 1975 a Genova
Antonio Cicala – Gioielleria Cicala

Macelleria Pucci, cose buone dall’Umbria

Moderatore: Mario Moroni – Conduttore e Speaker

12:10 – 12:25 | Vendere online con successo
La comunicazione online e le spedizioni per sviluppare il negozio online
Mario Bagliani – Senior Partner, Netcomm Services

12:30 – 12:45 | Solidarietà Digitale: Vicini e Connessi, il digitale per l’economia locale
Davide Falasconi – Chief Innovation Officer, Dipartimento per la trasformazione digitale, MID

12:50 – 13:00 | Conclusioni
Roberto Liscia – Presidente, Netcomm

 

 ***

 

Netcomm
Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce circa 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico.

 

Ufficio stampa Netcomm

Mirandola Comunicazione

Alessandra Fulgoni

netcomm@mirandola.net

alessandra@mirandola.net

+39 349 4122999

Martina Botti

martina.botti@mirandola.net

+39 345 7258786 

Caricato il 03/12/2020

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Cibo e alimentazione
  • Commercio
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Giornalismo
  • Lavoro
  • Moda
  • Politica
  • Pubblica Amministrazione
  • Società
  • Tecnologia
  • Trasporti
  • Turismo