InnovUp

Fondo Rilancio, InnovUP e Roma Startup: l’allocazione dei 200 milioni è gioco a somma positiva per l’intero ecosistema

Fondo Rilancio, InnovUP e Roma Startup: l’allocazione dei 200 milioni di euro da parte del MiSE in co-investimento con i soggetti qualificati è un gioco a somma positiva per l’intero ecosistema

Milano, 20 novembre 2020 - Dopo l’introduzione del Fondo Nazionale Innovazione, con una dotazione di 1 miliardo di euro, l’ecosistema italiano delle Startup e delle PMI innovative non soffre più di quella carenza endemica di risorse che l’aveva caratterizzato nei suoi primi anni di sviluppo.

Oggi abbiamo conferma del meccanismo di allocazione efficiente di questi stessi mezzi, dove sono il merito e il mercato a guidarne la distribuzione, senza che per decreto i fondi siano assegnati ad una categoria piuttosto che ad un’altra. In un contesto come quello attuale, con ampie risorse e margini di sviluppo, a vincere sono infatti i giochi a somma positiva e lo sviluppo di sinergie e collaborazioni piuttosto che le rivendicazioni delle singole categorie.

“Lo sforzo del Governo a favore dell’ecosistema, come abbiamo avuto modo di sottolineare già più volte, è stato molto positivo e va nella direzione auspicata da tutti gli attori del settore – commenta Angelo Coletta, Presidente di InnovUp –. Tuttavia è importante invitare alla coesione tutte le categorie che fanno parte dell’ampio mondo dell’innovazione, ricordando quello che deve essere lo scopo ultimo di questi attori: la crescita e lo sviluppo delle startup e scaleup, vero motore dell’ecosistema. E’ fondamentale, quindi, assegnare pari dignità a business angels e centri di innovazione (incubatori, acceleratori e parchi scientifici e tecnologici), fondi di venture capital e corporate che investono in innovazione favorendo logiche collaborative e cooperative piuttosto che una feroce competizione per l’ottenimento delle risorse”.

A ribadire l’invito alla coesione è Gianmarco Carnovale, Presidente di Roma Startup: “Siamo felici della conferma da parte del MiSE di un provvedimento in grado di premiare il co-matching tra le Startup e gli investitori privati moltiplicando l’entità dei finanziamenti già ricevuti e incentivandone di nuovi. Ancor più oggi, nel pieno di un’emergenza sanitaria e socio-economica di scala globale, dobbiamo mettere al primo posto l’effettivo obiettivo di benessere e sviluppo dell’ecosistema e superare la logica ‘campanilistica’ che anche recentemente ha portato alcune categorie di investitori a dichiararsi più meritevoli di altre nella gestione dei fondi stessi”

Tutte le misure già approvate e quelle in via di approvazione sono fondamentali per supportare un settore come quello dell’imprenditoria innovativa che, per le caratteristiche intrinseche dei soggetti che vi operano – startup e scaleup – è particolarmente fragile e sempre alla ricerca di un equilibrio economico difficile da raggiungere ma che, d’altra parte, è il bacino da cui emergeranno le aziende e i posti di lavoro del futuro. Un settore, quindi, che va valorizzato affinchè le energie innovative siano alla base della fase di ripresa post-pandemica e non si debba ricominciare da zero nella costruzione di un ecosistema dell’innovazione.

L’auspicio di tuttte le startup/scaleup e di tutti gli incubatori, parchi scientifici e tecnologici, acceleratori, abilitatori, investitori, rappresentati da InnovUp e Roma Startup – è quello di non assistere a una spaccatura, proprio in un momento così delicato per il Sistema Paese ma, come sottolineato anche negli ultimi discorsi del Presidente Mattarella, poter contare su un senso di “unità, responsabilità e coesione” che non deve caratterizzare solo la politica ma anche tutti i membri della società civile – e in primis le Associazioni di rappresentanza – al fine di superare al meglio questa fase storica e prepararsi per una ripartenza caratterizzata da innovazione e sguardo al futuro.


***

Chi è InnovUp - Italian Innovation & Startup Ecosystem

www.innovup.net

InnovUp è l’associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione e che aggrega startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione, parchi scientifici e tecnologici, incubatori, acceleratori, abilitatori, investitori, studi professionali e corporate. InnovUp lavora per unire e rafforzare la rete dell’imprenditorialità innovativa italiana, puntando su 4 aree di attività principali:

LOBBYING, per promuovere una normativa favorevole allo sviluppo delle imprese innovative

KNOWLEDGE, per far crescere la conoscenza dell’ecosistema, nel contesto nazionale e internazionale

BUSINESS, per favorire convenzioni tra i soci e incontri di matchmaking

NETWORKING, per connettere i player del settore

 

Per informazioni e iscrizioni:

Web www.innovup.net

Mail info@innovup.net

_______________________

Ufficio Stampa InnovUp

Mirandola Comunicazione

Daniele Gatti

daniele@mirandola.net
innovup@mirandola.net

Tel: 0524 574708

Mob: 393 8108869

Skype: daniele.gatti_1

Caricato il 20/11/2020

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Economia e finanza
  • Tecnologia