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Da Hoplo nasce Shopcall: il primo sistema di call-shopping che consente di non abbassare le saracinesche

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NASCE IL CALL-SHOPPING

Da Hoplo nasce ShopCall: il primo sistema di call-shopping che consente di non abbassare le saracinesche


In un periodo di riduzione generale degli orari di apertura e dell'afflusso dei visitatori, sarà possibile tenere aperti i negozi e impegnare commessi e personale di vendita invitando i clienti con una video-chiamata

 

Milano, 16 novembre 2020 – Nasce oggi ShopCall: la soluzione tecnologica che mette d’accordo tradizione e innovazione, aiutando i negozi di prossimità a rimanere aperti grazie al digitale e gli artigiani ad avere accesso al mondo intero attraverso una semplicissima video-chiamata. Ritorna, così, centrale il ruolo della narrazione del prodotto nel processo di vendita e l’incontro tra venditore e compratore che avviene online, ma in presenza in una vera e propria relazione onlife, per dirla con Luciano Floridi. Innovazione, narrazione e relazione digitale tra negoziante e compratore, i principi su cui si basa ShopCall per valorizzare e supportare i commercianti e gli artigiani in uno dei periodi più difficili della loro esistenza. 

La pandemia ha portato un'accelerazione
delle vendite online di prodotti fisici, se si pensa che secondo l’ultimo osservatorio sull’eCommerce B2C Netcomm - Politecnico di Milano, nonostante un anno complicato, le vendite di prodotti online sono aumentate del 31%, con una crescita netta di 5,5 miliardi di € rispetto a dodici mesi fa, per un valore totale che ha raggiunto quota 23,4 miliardi.
D’altra parte sono sotto gli occhi di tutti le difficoltà che i negozianti  si trovano a dover affrontare, secondo i dati di Confesercenti nel 2020 le vendite dei negozi sono calate  dell'11,3%, soprattutto a causa della chiusura forzata e anticipata di molte delle loro attività. 
Mentre per quanto riguarda i generi di prima necessità, abbiamo visto già durante i mesi di Lockdown il potenziamento di forme di acquisto innovative (come la spesa a domicilio per le catene alimentari o la presa dell’ordine via whatsapp per farmacie o ristoranti), sono stati soprattutto gli altri comparti, che fanno della relazione con il cliente il proprio punto di forza, a subire l’impatto più forte. 

Così, Roberto Murgia di Hoplo, con una lunga esperienza nel settore della tecnologia a sostegno delle aziende, ha compreso la necessità di aiutare i negozianti a mantenere il loro ruolo centrale, anche in un periodo complesso come quello che stiamo attraversando. ShopCall, piattaforma di video streaming, permette a ogni artigiano e commerciante di continuare a offrire la consulenza all'acquisto, in qualsiasi momento, ovunque l’acquirente si trovi, tramite una semplice videochiamata.

“Grazie a Shopcall il rapporto tra venditore e compratore ritorna centrale: con un semplice collegamento in videochiamata, senza particolari e impegnativi passaggi da seguire, il commerciante può continuare a mantenere la relazione con il cliente, anche se la sua consulenza di vendita si sposta sul digitale” commenta Roberto Murgia. “Il nostro obiettivo è permettere anche ai negozi locali di avere un business innovativo, di poter mantenere il contatto con il proprio cliente ovunque attraverso il dialogo e di trovarne di nuovi in posti, anche lontani, digitalizzando la vendita fisica e aprendo vetrine virtuali grazie alla comunicazione digitale su ogni possibile canale. La community digitale del negoziante e dell’artigiano può entrare in negozio grazie a un semplice  appuntamento in video-call con il proprio negoziante di fiducia.”

Il progetto è nato da un confronto, che ha portato il team di Hoplo a creare il concept a tavolino e iniziare subito ad adoperarsi per realizzarlo.

ShopCall permetterà di digitalizzare la vetrina fisica e invitare chiunque a prendere appuntamento e visitare il negozio accompagnato dal negoziante, potrà scegliere il prodotto più indicato, spiegare nel dettaglio le sue esigenze e vedere attraverso il video i vari prodotti e concludere l’acquisto anche online attraverso un sistema di pagamento semplicissimo integrato con Stripe,” continua Roberto Murgia. “Anche la logistica sarà agevolata e il compratore potrà decidere di ritirare il prodotto in negozio quando potrà passare oppure riceverlo comodamente a casa. La piattaforma nasce già pronta a scalare a livello internazionale. Crediamo fermamente che l’Italia possa esprimere un modello di vendita online inclusiva e in grado di aiutare i piccoli venditori locali a fare business sempre più globali e siamo fieri di offrire la nostra esperienza per questo scopo che è un po’ la nostra missione da sempre.”

Tutto il team è accomunato dal forte desiderio di dare nuova energia al mercato grazie alla tecnologia: l’integrazione phygital dei propri canali e dei propri processi aziendali è ormai un passo necessario e la pandemia non è altro che un fattore di forte accelerazione da cui dobbiamo cercare di prendere il buono e unire le forze per cercare di rendere il mondo un posto migliore in cui vivere.

Per maggiori info qui trovate la pagina di supporto https://shopcall.io/supporto/ .

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Hoplo: Hoplo, società nata nel 2002 che svolge attività sul digital e produce soluzioni tecnologiche per il marketing, per le PMI e il mondo Local, è ora incubatore di questa nuova realtà. Da 18 anni crede nel valore dell’innovazione e si distingue per la sua anima ibrida di visione, sapendo coniugare abilmente tecnologia e creatività. Nel 2012 fonda Alfabook, società attiva nel mondo Edutech e nell’editoria elettronica, acquisita nel 2015 da Gruppo TIM. Da allora le attività in Hoplo si concentrano sulla gestione delle  piattaforme di grandi aziende tra cui Telecom Italia e Borsa Italiana.

Mirandola Comunicazione          

Tel +39 0524.574708 | shopcall@mirandola.net

Rebecca Rossetti | rebecca.rossetti@mirandola.net| +39 3920504231  

Francesco Sicchiero |francesco.sicchiero@mirandola.net | +39 3920504231  


pubblicato il 10/11/2020

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