B4i - Bocconi for innovation

B4i - BOCCONI FOR INNOVATION: APERTA LA TERZA ?BOCCONI FOR INNOVATION STARTUP CALL? DAL 9 NOVEMBRE AL 7 GENNAIO 2021

B4i - BOCCONI FOR INNOVATION:
APERTA LA TERZA ‘BOCCONI FOR INNOVATION STARTUP CALL’
DAL 9 NOVEMBRE AL 7 GENNAIO 2021

 

Per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione della durata di quattro mesi con mentor e servizi dedicati.

 

Milano, 9 novembre 2020 - B4i - Bocconi for innovation annuncia oggi l’apertura della terza Bocconi for Innovation Startup Call: dal 9 novembre al 7 gennaio 2021 startup e idee imprenditoriali potranno candidarsi al terzo programma di accelerazione di B4i. Per le startup selezionate: un investimento di 30 mila euro ciascuna e un percorso di accelerazione della durata di quattro mesi che prevede l’accesso a una rete di servizi (pacchetti legali, contabili, di marketing digitale e comunicazione) e sessioni dedicate con esperti - come professori di Università Bocconi, alumni Bocconi provenienti da diversi continenti e settori - e professionisti quali imprenditori, investitori e C-levels di aziende. Oltre a questo, le startup possono sviluppare reti commerciali e canali di vendita verso clienti B2B, usufruire di servizi scontati a loro riservati da B4i e dai suoi partner, inclusi database, cloud, CRM, e molto altro. Infine, è stato predisposto un apposito spazio nel campus con moderni uffici condivisi con altre startup e partner del programma, utilizzabili in sicurezza e nel rispetto delle normative e dei decreti per la gestione della pandemia da Covid-19. 


Per partecipare alle Bocconi for Innovation Startup Call (due, ogni anno), le startup devono essere caratterizzate da team di minimo due persone nei quali sia presente almeno un membro della comunità Bocconi (studente, alumnus, membro dello staff o della faculty) o studenti e alunni dell’Università degli Studi di Milano e del Politecnico di Milano, o ricercatori dell'IIT (Istituto Italiano di Tecnologia). 

 

I progetti verranno scelti in base a innovatività dell’idea imprenditoriale, qualità del team di fondatori, capacità di soddisfare il mercato e attinenza con le tre aree di specializzazione di B4i - Bocconi for innovation, ovvero: Digital Tech coordinata da Massimo Della Ragione, Made in Italy seguita da Gabriella Lojacono e Sostenibilità guidata da Stefano Pogutz

 

B4i - Bocconi for innovation nasce nel 2019 come piattaforma dal triplice ruolo di pre-acceleratore, acceleratore di imprese e catalizzatore di imprenditorialità interna alle aziende. Gli obiettivi di B4i - Bocconi for innovation sono di attrarre il più alto numero possibile di imprenditori di talento e ambizione, offrendo un mix di formazione e risorse per lo sviluppo dei loro progetti, facilitando le opportunità di business development tra startup e grandi aziende. B4i - Bocconi for innovation ha come obiettivo la creazione di un hub in cui gli imprenditori possano crescere e confrontarsi consapevolmente col mercato. 

In qualità di acceleratore, B4i - Bocconi for innovation aiuta le startup a definire il loro business in ottica di crescita e sviluppo del prodotto e del team e ad interagire con mentor, consulenti esperti e società attive nei loro settori di interesse. Al termine dei quattro mesi del programma di accelerazione, B4i - Bocconi for innovation darà alle startup accelerate l'opportunità di presentarsi di fronte ad angel investor e fondi di venture capital per raccogliere fondi per la fase successiva del loro business.

 

Come pre-acceleratore, B4i - Bocconi for innovation accoglie idee imprenditoriali ancora in fase embrionale per supportarle nella validazione fino alla cosiddetta fase di prodotto minimo funzionante (mvp, minimum viable product). Il programma consiste di undici sessioni che affrontano i principali aspetti dello sviluppo di una startup. 

 

B4i - Bocconi for innovation è affidata alla guida del Prorettore all’Innovazione, Markus Venzin, e dell’Operating Director Nico Valenti Gatto, e conta su importanti partner istituzionali come l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova  (IIT), il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano e partner operativi come Plug and Play e Invitalia. Tramite le diverse partnership, B4i - Bocconi for innovation vuole contaminare competenze complementari tra le università, facilitando il dialogo tra cluster accademici diversi e offrendo una piattaforma dove sviluppare i propri progetti imprenditoriali.

 

“Siamo felici e pronti di aprire questa nuova Call. L’anno scorso abbiamo intrapreso il percorso con 5 startup che hanno maturato esperienze e conoscenze di prim’ordine pur in piena emergenza Covid-19; quest’anno i momenti di incontro con le 7 startup finaliste della call lanciata lo scorso giugno sono stati pochi, ma in questi mesi la nostra struttura si è consolidata e possiamo garantire tutoring, mentorship e servizi anche a distanza” - dice Nico Valenti Gatto, Operating Director di B4i - Bocconi for innovation.

 

Per candidature e maggiori informazioni: https://www.b4i.unibocconi.it/.



***

 

B4i - Bocconi for innovation di Università Bocconi di Milano è la piattaforma per startup di pre-accelerazione, accelerazione e sviluppo interno alle aziende, fino a un massimo di 30 startup all’anno, e un percorso gratuito di accelerazione della durata di quattro mesi. Le aree di specializzazione delle startup sono: digital-tech, coordinata da Massimo Della Ragione; Made in Italy, da Gabriella Lojacono; sostenibilità, da Stefano Pogutz. Polo di aggregazione di energie imprenditoriali innovative, B4i - Bocconi for innovation è affidata alla guida del Prorettore all’Innovazione, Markus Venzin, e dell’Operating Director Nico Valenti Gatto e conta su importanti partnership con l’Istituto italiano di tecnologia (IIT), il Politecnico di Milano, l’Università degli studi di Milano, Plug and Play e Invitalia. 
www.b4i.unibocconi.it



Ufficio stampa B4i - Bocconi for innovation

Mirandola Comunicazione

bocconi4i@mirandola.net

Paola Perfetti | paola.perfetti@mirandola.net | Cell. 349 6616964

Laura Ceresoli | laura.ceresoli@mirandola.net | Cell. 366 8759715

Caricato il 09/11/2020

Condividi

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Giornalismo
  • Societŕ
  • Tecnologia