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È MOBILE REVOLUTION
Osservatori – Politecnico di Milano
Il Mobile Internet cresce del 27% e arriva a superare i 530 milioni di euro, valore molto vicino a quello del mercato dei Mobile Content & Apps a pagamento. Insieme con gli Application Store, sta diventando il cantiere di sviluppo dei nuovi canali digitali (Tablet, Pc, Connected Tv, ecc.)
è MOBILE REVOLUTION
700.000 Applicazioni disponibili sugli Store e oltre 10 miliardi di download a livello mondiale solo nel 2010. Ma in Italia i ricavi generati rimangono limitati a poche decine di milioni di euro. Intanto il Web lancia la sfida al mondo Applicazioni con le Web App
Milano, 10 Maggio 2011 – Si è svolto oggi presso l’Aula de Carli del Campus Bovisa del Politecnico di Milano il Convegno “Mobile Internet, Content & Apps: il laboratorio della Digital Economy!”, promosso dall'Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) in collaborazione con l'ICT Institute e il MEF - Mobile Entertainment Forum. (*)
Nel 2010 il mercato Mobile Internet, Content & Apps è tornato a crescere: +7%. Questa dinamica positiva è l’effetto di 3 componenti che mostrano differenti andamenti: un forte incremento del Mobile Internet, ossia della connettività da telefono cellulare/smartphone; una ulteriore riduzione dei Mobile Content & Apps a pagamento; una buona crescita del Mobile Advertising (la raccolta pubblicitaria specifica sul canale Mobile), anche se in termini assoluti vale ancora molto poco. Il risultato di queste dinamiche così asimmetriche è che il peso del volume d’affari del Mobile Internet arriva al 48% (era il 32% due anni fa), avvicinandosi notevolmente al peso dei Mobile Content a pagamento, pari al 49% (era pari al 65% nel 2008).
“Non parlo mai volentieri di “rivoluzione” – ha commentato
Focalizzando l’attenzione sul volume d’affari del Mobile Internet, il
Ancora un segno meno, invece, per il mercato dei Mobile Content & Apps a pagamento, anche se meno negativo dell’anno scorso: -9% nel 2010 contro -20% nel 2009: in due anni sono stati bruciati, così, 200 milioni di euro. Il rallentamento del calo è confermato anche nei primi mesi di quest’anno e fa ben sperare per un ritorno alla crescita (che però difficilmente avverrà già nel 2011 ma dovrebbe avvenire a partire dal 2012). La dinamica negativa è l’effetto combinato di due trend opposti, oramai in atto da due anni: da una parte, la continua contrazione, -13%, dei ricavi derivanti dai contenuti più tradizionali (loghi e suonerie, giochi java, sms informativi, dating via Sms, voting televisivo, ecc.) basati sui tipici canali Telco-centrici (Numero breve e Mobile portal in primis); dall’altra, la crescita dei contenuti erogati tramite i nuovi canali del Mobile Internet e degli Application Store, +113%, anche se in valore assoluto rimangono ancora molto limitati (qualche decina di milioni di euro complessivamente).
Entrando maggiormente nel merito di questi nuovi contenuti, si evidenzia una notevole crescita dei Giochi regolamentati con vincita in denaro (in particolare le scommesse sportive), ma sono le Applicazioni a fare la parte del leone. Quelle che generano i maggiori ricavi sono certamente i giochi. Tra le Applicazioni che si stanno dimostrando promettenti si segnalano quelle che erogano i contenuti più squisitamente editoriali, grazie anche all’introduzione dell’in-app billing.
“Relativamente a questi “nuovi” contenuti e, in particolare, proprio alle Applicazioni, nonostante il grande fermento di tutti gli attori del mercato, il boom degli smartphone venduti e delle Applicazioni sviluppate, le dinamiche di crescita si dimostrano forse più lente di quelle che qualcuno ipotizzava. Si tratta di un mercato che necessita di tempo per trasformare gli enormi numeri riguardanti offerta e download in ricavi, sia pay che pubblicitari. Tuttavia, le grandi sperimentazioni in atto in termini di contenuti e modelli di business innovativi che puntano su nuovi format pubblicitari e su nuove forme di ricavo premium, stanno mettendo in luce un incredibile laboratorio a cielo aperto che, ne siamo convinti, condizionerà pesantemente l’evoluzione anche degli altri ambiti digitali - commenta
Ma il Web è veramente morto? “È in atto una grande battaglia tra due differenti mondi Internet: quello “nuovo” Application-centrico e quello “vecchio” Browser-centrico – conclude
(*) L’edizione 2011 dell'Osservatorio è stata realizzata in collaborazione con l'ICT Institute e il MEF - Mobile Entertainment Forum e con il supporto di: 3 Italia, D2, Doxa, GfK Retail and Technology Italia, Gruppo 24 ORE, Gruppo Editoriale L’Espresso, MAG Consulenti Associati, Neomobile, Open Reply, Qualcomm, Rai, RCS Digital, RTI Interactive Media, SEAT Pagine Gialle, Sky Italia,
Per ulteriori informazioni:
School of Management Politecnico di Milano Tel.: 02 2399 9578 email barbara.balabio@polimi.it Skype barbara.balabio |
Tel.: 0524/574708 - 348/3615042 email marisandra@mirandola.net Skype marisandralizzi |
La School of Management del Politecnico di Milano, con oltre 240 docenti, e circa 80 fra dottorandi e collaboratori alla ricerca, dal 2003 accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nei campi del management, dell’economia e dell’industrial engineering che il
Uploaded on 10/05/2011
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