AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

Altri parchi sottoscrivono protocollo AIGAE per lo sviluppo dell'Heritage interpretation: Majella, Cinque Terre, Migliarino-San Rossore-Massacciucoli

Heritage Interpretation è la cura del Patrimonio culturale ed ambientale per la salvaguardia delle nostre radici e della nostra storia. Ma per AIGAE, unica associazione delle guide ambientali ed escursionistiche e degli interpreti ambientali e culturali riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, è anche un impegno a trasformare il lavoro di tutti i giorni in un impegno sociale e culturale per la Custodia del Patrimonio.

Il 13 marzo 2016 infatti a Caramanico Terme nel Parco nazionale della Majella, durante la "tre giorni di formazione, seminari e assemblee per le Guide Ambientali Escursionistiche di tutta Italia" (vedi comunicato), è stato presentato il progetto strategico "Heritage Stewardship" realizzato in collaborazione con il consorzio universitario Cursa.

Una giornata intera di stimoli emozionali, riflessioni culturali e scambi di esperienze che hanno coinvolto una platea attenta e partecipe di oltre 300 esperti provenienti da ogni parte d'Italia.

Ora l'impegno di AIGAE è quello di portare i temi e le tecniche di Heritage Interpretation in ogni parte d'Italia per contribuire alla custodia e fruizione corretta di quello straordinario mix di cultura e natura, biodiversità e storia, che fanno del nostro Paese uno dei più noti al mondo.

Nell'occasione è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra il Presidente dell'ente parco nazionale della Majella, Franco Iezzi e Stefano Spinetti, presidente di Aigae, allo scopo di lavorare assieme per lo sviluppo delle attività di Heritage interpretation, di educazione ambientale e per lo sviluppo sostenibile. Recentemente sottoscritto anche dal parco nazionale delle Cinque Terre e dal parco regionale e di Migliarino-San Rossore-Massacciucoli.

Analogo protocollo era già stato sottoscritto nei mesi scorsi con i parchi nazionali del Gargano, dell'Appennino Lucano, dell'Aspromonte (vedi comunicato) e con il parco regionale delle Dolomiti Friulane (vedi comunicato).

 "Abbiamo bisogno dell'impegno di tutti per l'ambiente e la natura dell'Italia" - ha dichiarato Stefano Spinetti - "crediamo che le GAE e gli Interpreti ambientali e culturali possano essere di grande aiuto al conseguimento della mission dei parchi, ma anche per la fruizione moderna di parchi, musei, giardini botanici, acquari, ville storiche, insediamenti archeologici e culturali".

Caricato il 23/03/2016

Condividi

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Cultura
  • Pubblica Amministrazione
  • Turismo