ITA  EN

WindCity tra i 5 progetti in finale per il premio “Dall’idea all’impresa” 2015

WindCityPremio Gaetano Marzotto
Evento
Mirandola Comunicazione

Condividi i tuoi feedback

In avvicinamento alla serata della finale il Premio Marzotto, la più importante competition italiana dedicata al mondo delle startup e dell’innovazione, presenta le singole storie dei finalisti, ecco la quinta delle 10.


WindCity tra i 5 progetti in finale per il premio “Dall’idea all’impresa” 2015

 

L’eolico non è più solo una prerogativa di monti o costiere, la startup WindCity sfida le correnti anche in città e si aggiudica un posto tra i protagonisti che la sera della finale, il giorno 26 novembre 2015 presso UniCredit Pavilion  a Milano,  si contenderanno un montepremi totale da oltre un milione di euro.

A questo link la scheda della startup WindCity

Qui è disponibile la lista completa dei finalisti e a questo link la pagina dedicata alla serata finale di premiazione

 Twitter hashtag #premiomarzotto

 

Milano, 6 Novembre 2015 – Almeno il 20% dell’energia della città del futuro dovrà provenire dallo sfruttamento delle fonti eoliche, questo l’obiettivo entro i prossimi 5 anni della Commissione Europea nell’ambito del progetto Horizon 2020. Sfida accettata da Tommaso Morbiato e dal team di WindCity, che da Padova guarda all’utilizzo del vento urbano e generato dalla circolazione ferroviaria ed autostradale all’interno delle grandi città.

Il contributo dell’eolico al fabbisogno energetico delle città è in crescita in tutta Europa, ma si scontra quotidianamente con due problemi di base: la possibilità di installare turbine solamente in quelle aree caratterizzate da un vento costante e gli elevati costi per trasmettere da sorgenti così lontane alle città-utenti. Il team di WindCity, partendo dalle osservazioni di metereologi e fisici ambientali, ha spostato quindi l’attenzione sulle micro-turbine.

Il vento “di città” esiste ma è per natura filtrato ed altamente irregolare, motivo per cui, per ottenere una sorgente di energia competitiva con il costo delle “concorrenti” fossili o nucleari, la startup padovana ha concepito un brevetto di piccola turbina da 1kw capace di captare i venti irregolari attivandosi in autonomia, in modo molto più efficiente dei dispositivi attualmente in commercio. La realizzazione della parte meccanica è attualmente in corso d’opera, mentre sono già stati stretti accordi di partnership per quanto riguarda le componenti elettriche ed elettroniche in vista della prima sperimentazione in collaborazione con alcuni importanti attori nel settore dei trasporti e con gestori di aree industriali particolarmente adatte alla fase pilota.

L’idea è nata dall’osservazione della Natura: alcuni uccelli sanno volare su lunghe distanze grazie a correnti di vento variabile, e la ricerca aeronautica tenta già di imitarli. WindCity si propone di catturare un vento così diffuso eppure trascurato; un classico esempio di “economia circolare” che punta a rimettere in uso risorse naturali finora scartate come perdite.

 

Il Premio Gaetano Marzotto, promosso e ideato da Associazione Progetto Marzotto, ha durata decennale. Il Progetto Marzotto nasce per creare, attraverso una serie di azioni diversificate, un nuovo tessuto sociale (www.progettomarzotto.org), il Premio Gaetano Marzotto ne è un’appendice, con l’obiettivo di individuare e promuovere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e generare al tempo stesso benefici concreti per il territorio italiano, in primis occupazionali.

 

 

Premio Gaetano Marzotto è un’iniziativa promossa da Associazione Progetto Marzotto
Con il patrocinio di

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Presidenza del Consiglio, Agenzia per l’Italia Digitale 

Presidenza del Consiglio, Ministero dello Sviluppo Economico

CNA – Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa
CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Padiglione Italia Expo 2015
Unioncamere 


Con Italia Startup come main partner, CLN Group, Santex Rimar Group, Santa Margherita come partner per i Premi Corporate è realizzato in collaborazione con: UniCredit Start Lab, Fondazione CUOA, Jacobacci&Partners, Italian Angels for Growth, Startupbusiness.          

 

Contatti

Associazione Progetto Marzotto

Viale Milano 60 - 36100, Vicenza

info@progettomarzotto.org | info@premiogaetanomarzotto.it

tel. +39 0444 327166 -fax +39 0444 524033

www.progettomarzotto.org - www.premiogaetanomarzotto.it

 

 

 



Ufficio stampa
Mirandola Comunicazione


Marisandra Lizzi – Sara Antonelli

marisandra@mirandola.net - sara@mirandola.net

Tel.: 34873615042 – 3294858838

Skype marisandralizzi – sara.antonelli84

 

WindCity
Tommaso Morbiato
Project Director 

tmorbiato@windcity.it


pubblicato il 06/11/2015

Video
Video

Intervista a Tommaso Morbiato, Project Director WindCity, Finalista Premio dall'idea all'impresa Download HQ

Immagini
Settori

Ambiente e natura, Tecnologia;

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy