ITA  EN

MEDinACTION tra i 5 progetti in finale per il “Premio dall’Idea all’Impresa” 2015

MEDinActionPremio Gaetano Marzotto
Evento
Mirandola Comunicazione

Condividi i tuoi feedback

In avvicinamento alla serata della finale il Premio Gaetano Marzotto, la più importante competition italiana dedicata al mondo delle startup e dell’innovazione, che mette in palio un montepremi di oltre 1 milione di euro, presenta le singole storie dei finalisti, ecco la quarta delle 10.

 
 
MEDinACTION tra i 5 progetti in finale per il “Premio dall’Idea all’Impresa” 2015

 

Un servizio di medici on-demand per turisti e viaggiatori è l’idea alla base di MEDinACTION, tra le startup in gara che parteciperanno alla serata di Premiazione finale del Premio Gaetano Marzotto, il giorno 26 novembre 2015 a Milano presso UniCredit Pavilion

 

Milano, 4 Novembre 2015 – Una delle più grandi preoccupazioni del turista in visita in un paese straniero? Certamente l’influenza improvvisa che costringe a letto ma a volte può trattarsi anche di un problema di salute più grave che coglie il viaggiatore alla sprovvista a qualche migliaio di chilometri da casa, dove non sempre può essere così semplice trovare rapidamente un medico del paese ospite che saprà parlare la propria lingua.

Per evitare al viaggiatore di portare con sé un bagaglio a mano dedicato alle sole medicine per ogni disturbo conosciuto e non, due fratelli di Potenza, Andrea e Gianluigi Guerriero (rispettivamente medico e giurista con esperienza nel marketing), hanno pensato ad un sistema di visite a domicilio prenotabili tramite l’app o dal sito web. Una vera e propria lista di medici di guardia, corredati di profilo con lingue parlate, feedback e localizzazione via GPS.

L’idea dei due fratelli è nata dall’osservazione della realtà di Roma, dove diversi turisti americani ogni anno si trovano a fronteggiare il problema della ricerca tempestiva di un medico disponibile che parli la loro lingua. L’incontro con Sabino Papagna, “esecutore materiale” della piattaforma web e della app collegata, ha poi permesso la realizzazione di un sistema che permette già oggi in soli 5 minuti di prenotare la visita a domicilio del medico scelto e di ricevere la visita in poche ore.

MEDinACTION, tra le 5 startup in finale al Premio Gaetano Marzotto per il “Premio dall’idea all’impresa” (che mette in palio 50.000 euro in denaro e 20 periodi di residenza e affiancamento per un valore complessivo di 680.000 euro), ha immediatamente riscosso un grande successo. È stato, infatti, candidato dalla rivista Wired all'Audi Innovation Award 2014 e attualmente collabora con alcune importanti realtà americane a Roma. La consapevolezza dei visitatori di avere a disposizione un servizio di medici a domicilio, su territorio straniero, che parlano la propria lingua (o per lo meno l'inglese) può sicuramente contribuire alla loro sicurezza nel partire, o nel lasciare i propri figli partire alla volta di un paese estero.               
Il progetto, inoltre, prevede l’assunzione di medici giovani e dinamici come consulenti sul territorio, promuovendo un sistema di classificazione sulla base dei feedback dei pazienti: oggi sono 10 i profili attivi (tra Roma e Firenze) ma ogni giorno vengono valutati svariati curriculum di professionisti che vogliono mettersi in gioco attraverso MEDinACTION.

 

Il Premio Gaetano Marzotto, promosso e ideato da Associazione Progetto Marzotto, ha durata decennale. Il Progetto Marzotto nasce per creare, attraverso una serie di azioni diversificate, un nuovo tessuto sociale (www.progettomarzotto.org), il Premio Gaetano Marzotto ne è un’appendice, con l’obiettivo di individuare e promuovere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e generare al tempo stesso benefici concreti per il territorio italiano, in primis occupazionali.

 

 

Premio Gaetano Marzotto è un’iniziativa promossa da Associazione Progetto Marzotto            
Con il patrocinio di

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Presidenza del Consiglio, Agenzia per l’Italia Digitale 

Presidenza del Consiglio, Ministero dello Sviluppo Economico

CNA – Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa
CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Padiglione Italia Expo 2015
Unioncamere 


 

Con Italia Startup come main partner, CLN Group, Santex Rimar Group, Santa Margherita come partner per i Premi Corporate è realizzato in collaborazione con: UniCredit Start Lab, Fondazione CUOA, Jacobacci&Partners, Italian Angels for Growth, Startupbusiness.

 

 

 

Contatti

 

Associazione Progetto Marzotto

Viale Milano 60 - 36100, Vicenza

info@progettomarzotto.org

info@premiogaetanomarzotto.it

tel. +39 0444 327166 -fax +39 0444 524033

www.progettomarzotto.org

www.premiogaetanomarzotto.it

 

 

Ufficio stampa

 

Mirandola Comunicazione

Marisandra Lizzi – Sara Antonelli

marisandra@mirandola.net

sara@mirandola.net

Tel.: 34873615042 – 3294858838

Skype marisandralizzi – sara.antonelli84

 

MEDinACTION

Gianluigi Guerriero Co-Founder

gianluigi.guerriero@medinaction.com

 


pubblicato il 04/11/2015

Video

Intervista a Gianluigi Guerriero, Co-Founder MEDinACTION, Finalista Premio dall'idea all'impresa Download HQ

Immagini
Settori

Tecnologia, Medicina, Turismo;

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy