ITA  EN

AIDAP (Associazione Italiana Direttori e Funzionari Aree Protette) appoggia l'attività di AIGAE

AIGAE
S.O.S. Graphics srl

Condividi i tuoi feedback

Nella giornata in cui AIGAE ha svolto il suo XXIII meeting e convegno nazionale nello splendido scenario del Parco delle Dolomiti Friulane, AIDAP non poteva non esprimere tutto l'appoggio possibile all'attività dell'Associazione Italiana delle Guide Ambientali ed Escursionistiche. AIGAE negli ultimi anni ha infatti dimostrato di avere particolarmente a cuore la tematica della corretta gestione e tutela delle aree protette del Paese, partecipando attivamente alle numerose azioni che le associazioni hanno negli anni intrapreso, anche nei momenti di allarme per l'integrità dell'intero sistema dei Parchi.

Oggi, in un momento in cui sembra ancora più grave la crisi generale che affligge il mondo dei Parchi di terra e di mare, tanto che nei singoli enti si respira spesso un'aria viziatissima di sconfitta e "dismissione", lodevole è invece l'approccio di AIGAE, che rilancia verso il futuro temi di grandissimo interesse quale quello dell'attività di educazione ed intepretazione ambientale.

Se il mondo politico e quello socioeconomico stentano ancora a riconoscere alle aree protette il valore che esse meritano, lanciando talvolta i soliti ed inutili sproloqui sulla necessità che si autofinanzino totalmente, è invece il momento di acuire gli sforzi per far arrivare chiaro e forte il messaggio, sia verso chi i Parchi li frequenta e conosce davvero sia verso quelli che ne parlano soltanto dagli scranni decisionali.

AIDAP invita dunque tutti i colleghi dei Parchi ad affrontare il tema delle guide e degli interpreti ambientali, come uno dei più potenti strumenti che abbiamo a disposizione, anche nell'ottica di creare davvero quei posti di lavoro che oltre ai benefici effetti di tipo economico portino al Paese quell'ossigeno fresco, per il cervello e per il cuore, che spesso oggi sembra mancare.

AIDAP ed AIGAE, assieme alle altre associazioni ed agli organismi istituzionali, hanno il dovere, e speriamo anche il piacere, di fare molto lavoro fianco a fianco per i prossimi anni.

Auguri dunque ad AIGAE ed ai suoi promettenti progetti.



Il comunicato originale sul sito di AIDAP: clicca qui


pubblicato il 27/10/2015

Allegati
Nuovo logo AIGAE
Immagini
Settori

Ambiente e natura, Pubblica Amministrazione, Turismo;

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy