Associazione Progetto Marzotto

Premio Gaetano Marzotto: 804 partecipanti per oltre 1M di euro

Si è chiuso il 23 giugno il bando della più importante competition dedicata agli innovatori italiani

 

Premio Gaetano Marzotto 2015: in gara 804 partecipanti per un montepremi da oltre un Milione di Euro


A fine settembre la preselezione delle proposte. Il 26 novembre la cerimonia di premiazione.

Sono 804 i partecipanti al bando. Età media di 33 anni. Il maggior numero di progetti pervenuti per il Premio per l’Impresa riguardano il settore dell’ICT mentre per il Premio dall’Idea all’Impresa domina Alimentazione e Agricoltura.  La Lombardia è la regione in testa per numero totale di progetti presentati.

 

Milano 02 luglio 2015 – Si è chiuso il 23 giugno il bando per la quinta edizione del Premio Gaetano Marzotto, la più importante competition italiana dedicata al mondo delle startup e dell’innovazione che anche quest’anno stanzierà un montepremi di più di un milione di euro. Entro il 30 di settembre verrà comunicato l’esito della preselezione delle proposte e il 26 novembre si terrà la premiazione finale.

“Siamo molto soddisfatti dell’elevato responding che supera anche per quest’anno le nostre attese. I progetti iscritti da tutta Italia sono stati 804, con un’età media dei partecipanti di 33 anni. Si confermano dunque le grandi potenzialità di cui è dotato il nostro Paese!.” - dichiara Matteo Marzotto, presidente di Associazione Progetto Marzotto, promotrice dal 2010 dell’iniziativa – “Il Premio Gaetano Marzotto è nato all’insegna della ricerca delle migliori sinergie tra ecosistema dell’innovazione e sistema produttivo italiano, mira a promuovere l’innovazione nei settori tradizionali, a rendere più efficienti e all’avanguardia i mestieri maturi, tipici del Belpaese. Il suggerimento che rivolgo a tutti gli innovatori ed in particolare  a questi nostri giovani imprenditori del futuro è di non accontentarsi: continuare a viaggiare, imparare lingue straniere, investire sulla conoscenza e tenere gli occhi costantemente aperti sul panorama globale, per poi tornare in Italia e fare impresa nel nostro Paese, dove certo non mancano i talenti e le competenze.” -  e prosegue - “L’Italia è un Paese di molte eccellenze da valorizzare. Così come, per migliorare, bisogna continuare ad innovare. Ed è anche per questo motivo che l’edizione 2015 del Premio è dedicata all’open innovation. Ringraziamo in modo particolare i partner industriali che ci affiancano con visione ed esperienza investendo nel lavoro e nelle idee dei nostri giovani imprenditori del futuro e nelle loro innovative imprese: un sostegno molto costruttivo il loro, ed un modello reale di innovazione all’impresa per l’Italia.”

La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup e imprese già costituite. I progetti imprenditoriali devono avere l’Italia come sede legale e base di sviluppo. La ricaduta economica e sociale di questi ultimi deve avvenire principalmente nel territorio italiano e deve generare esiti positivi, in primis occupazionali. Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici e avere un impatto sociale positivo sul territorio italiano. Oltre al Premio per l’Impresa e al Premio dall’idea all’impresa (riservato ai giovani fino a 35 anni di età massimo), ai quali si affianca come in precedenti edizioni il Premio Speciale Unicredit Start Lab, novità di quest’anno sono i Premi Corporate, assegnati da tre gruppi industriali che partecipano al Premio Gaetano Marzotto in qualità di partner con l’obiettivo di selezionare e premiare il progetto che ritengono più in linea con le rispettive strategie di crescita all’interno dei settori di riferimento indicati nel regolamento.

“L’alta partecipazione da parte delle realtà innovative italiane, registrata anche quest’anno, ci riempie di orgoglio – commenta Cristiano Seganfreddo, direttore dell’Associazione - e conferma l’importanza che nel settore dell’innovazione il Premio Gaetano Marzotto ha consolidato negli anni, affermandosi come la più significativa startup competition italiana. Oltre al considerevole montepremi messo in palio ogni anno, il Premio costituisce un vero e proprio network dell’innovazione, che vede tra i nostri partner i principali incubatori, acceleratori, fondi d’investimento, business angel, advisor, venture capital e istituti di formazione manageriale italiani a cui, da quest’anno, si sono affiancate anche tre importanti realtà industriali Italiane: CLN Group, Santex Rimar, Santa Margherita Gruppo Vinicolo. Con l’ingresso di questi nuovi importanti partner industriali, e l’istituzione dei rispettivi premi corporate, si concretizza il nostro obiettivo di far incontrare il mondo dell'innovazione e il sistema industriale italiano. Un orientamento che porteremo avanti con l’intento di aumentare il numero di questa tipologia di partner nelle future edizioni.”

A livello geografico la regione con il più alto numero di adesioni è stata la Lombardia.
Sono 578 in totale gli uomini che hanno partecipato al concorso e 226 le donne.

Scendendo nel dettaglio:
- 378 i candidati con età media 37 anni per il “Premio per l’impresa”, che destina 300.000 euro in denaro e un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA del valore di 25.000 euro alla migliore impresa innovativa capace di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, culturali, territoriali o ambientali.

Il Premio è rivolto ai nuovi imprenditori che abbiano una società già costituita, un team consolidato, un mercato di riferimento interessante e un partner (incubatore, acceleratore) che ne accrediti il valore.
Un comitato di selezione - presieduto da Emil Abirascid e composto da personalità del mondo dell’imprenditoria, della ricerca, delle istituzioni, delle università, della finanza, dei venture capitalist e della stampa di settore - individuerà i progetti finalisti e i vincitori saranno proclamati durante la finale il giorno 26 novembre 2015, da una giuria di imprenditori composta da Alberto Baban, Presidente Piccola Industria di Confindustria, Amulio Cipriani, Board Member CLN Group, Riccardo Illy, Presidente Gruppo Illy S.p.A e vicepresidente Illycaffè S.p.A , Massimo Maccaferri, Presidente Eridania Sadam e JCube, Gaetano Marzotto, Presidente Pitti Immagine, Presidente Santa Margherita SpA, Consigliere di amministrazione Hugo Boss, Zignago Holding S.p.A, Zignago Vetro, Alpitour, Ettore Riello, Presidente Verona Fiere e presidente Riello S.p.A., Diana Saraceni, General Partner Panakés Partners, Francesco Zonin, Vice Presidente Casa Vinicola Zonin S.p.A..

426 i candidati con età media 29 anni per il “Premio dall’idea all’impresa”, che destina 50.000 euro in denaro e periodi di residenza e affiancamento per un valore complessivo di 680.000 euro

Il Premio dall’idea all’impresa è riservato ai giovani fino a 35 anni di età massima e consiste in un riconoscimento in denaro e in periodi di residenza all’interno di incubatori e acceleratori di impresa AlmaCube, Boox, Cesena Lab, Consorzio Arca, Digital Magics, FabriQ, Fondazione Parco Tecnologico Padano - Acceleratore Alimenta, H-Farm, I3P, Impact Hub, Industrio Ventures, JCube, LUISS ENLABS, M31, Nana Bianca, Polihub, Polo Meccatronica, Progetto Manifattura, Seedlab, Talent Garden, Trento Rise e Vega con programmi dedicati, per trasformare le idee in impresa. Sono chiamate a partecipare persone fisiche, team di progetto e startup innovative.
La giuria sarà composta da Luca Colombo, Country Manager, Facebook Italia, Luca De Biase, Giornalista, Il Sole 24 Ore, Stefano Gallucci, Amministratore delegato, Santex Rimar Group, Salvatore Majorana, Direttore technology transfer, Istituto Italiano di Tecnologia, Ettore Nicoletto, Amministratore delegato Santa Margherita SpA, Cosimo Palmisano,  Vice Presidente Decisyon, founder ECCE Customer, Massimo Russo, Vicedirettore de La Stampa, Massimo Sideri, Editorialista del Corriere della Sera e scrittore.

Tra questi verranno scelti i vincitori dei tre Premi Corporate, del valore di 50.000 euro l’uno e assegnati da tre gruppi industriali che partecipano al Premio Gaetano Marzotto in qualità di partner con l’obiettivo di selezionare e premiare il progetto che ritengono più in linea con le rispettive strategie di crescita all’interno dei settori di riferimento indicati:

- CLN Group cerca startup innovative nei settori: Automotive, Meccanica, Energia
- Gruppo Santex Rimar cerca startup innovative nei settori: Tessile e Moda, Meccanica
- Santa Margherita Gruppo Vinicolo cerca startup innovative nei settori: Alimentazione e Agricoltura; Architettura, Arredamento e Design; Entertainment e Turismo
I Premi Corporate sono destinati alle imprese innovative candidate sia al Premio per l’impresa che al Premio dall’idea all’impresa del Premio Gaetano Marzotto 2015. I premi verranno assegnati da giurie dedicate all'interno dell'azienda.      

Inoltre al totale dei progetti attingerà anche quest’anno la giuria del Premio Speciale UniCredit Start Lab  che prevede per ciascuna delle due categorie di Concorso l’inserimento in un programma UniCredit del valore di 150.000 mila euro, non corrisposti in denaro, bensì attraverso l’assegnazione di un mentor - scelto tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit sull’innovazione – che organizzerà confronti periodici con le startup su aspetti strategici e di crescita; la partecipazione alla Startup Academy; programma di coaching da parte del team di UniCredit Start Lab; assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit per seguire le esigenze bancarie;  per le startup che ne abbiano i presupposti, organizzazione di Business Meetings con clienti Corporate di UniCredit e con possibili investitori. I settori di interesse includono: ICT/Digital/Web, Life Science, Clean Tech, Nanotech, Moda & Design, Robotica, Agrifood e Turismo.

Da una prima analisi, tra i 24 settori di application (Alimentazione e Agricoltura, Architettura, Arredamento e Design, Automotive, Building e Real Estate, Commercio e Artigianato, Difesa e Pubblica Amministrazione, Editoria, Elettronica, Energia, Entertainment, Estrazione, Finanza,  ICT, Istruzione, Meccanica, Metalli preziosi,  Produzione e Estrazione Materiali, Rifiuti, Sanità e Salute, Servizi sociali, Tessile e Moda, Trasporti e Logistica, Turismo) il totale dei progetti candidati per il Premio per l’Impresa si è concentrato maggiormente sull’ICT, seguito al secondo posto da Alimentazione e Agricoltura e al terzo da Sanità e Salute. Nei progetti candidati per il Premio dall’Idea all’Impresa invece domina il settore Alimentazione e Agricoltura, seguito da Commercio e Artigianato insieme a Tessile e Moda, e al terzo posto l’Elettronica.

Si chiude così la prima fase, quella di recruiting, a cui faranno seguito:

- Preselezione delle proposte: entro il mese di settembre 2015 saranno individuati i progetti finalisti: 5 per il Premio per l’impresa e 22  per il Premio dall’idea all’impresa; verranno inoltre annunciati i candidati finalisti selezionati per i Premi Corporate e per il Premio Speciale UniCredit Start Lab

- Ai primi di ottobre si terranno i colloqui con i finalisti presso Villa Trissino Marzotto;

- Premiazione finale: 26 novembre 2015 - Durante l’evento il Presidente di Associazione Progetto Marzotto, Matteo Marzotto, premierà il vincitore del Premio per l’impresa, il vincitore del Premio dall’idea all’impresa, i vincitori dei Premi Corporate e i vincitori del Premio Speciale UniCredit Start Lab.

Il Premio Gaetano Marzotto, promosso e ideato da Associazione Progetto Marzotto, ha durata decennale. Il Progetto Marzotto nasce per creare, attraverso una serie di azioni diversificate, un nuovo tessuto sociale (www.progettomarzotto.org), il Premio Gaetano Marzotto ne è un’appendice, con l’obiettivo di individuare e promuovere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e generare al tempo stesso benefici concreti per il territorio italiano, in primis occupazionali.

Nel 2014 il concorso è stato vinto per il Premio per l’impresa da Tensive (300.000 euro ai quali si aggiunge un percorso con la Fondazione CUOA del valore di 25.000 euro), biomateriale sintetico per lo sviluppo di protesi innovative alternative a quelle in silicone; il Premio dall’Idea all’Impresa (50mila euro in denaro, al quale si aggiunge un percorso con Fondazione CUOA del valore di 10mila euro) è stato vinto da Xmetrics, dispositivo per nuotatori da indossare in corsia che registra i parametri di allenamento e fornisce riscontri audio live; il Premio Speciale UniCredit Start Lab per la categoria Premio per l'impresa è stato assegnato a Neronote,  ecommerce basato ad Ancona che produce e vende online camicie su misura a prezzi concorrenziali con quelli delle produzioni in serie; Premio speciale UniCredit Start Lab per la categoria Premio dall’Idea all’Impresa è andato invece a My Angel Care, un braccialetto contenente le informazioni mediche di primo soccorso di chi lo indossa.

Premio Gaetano Marzotto è un’iniziativa promossa da Associazione Progetto Marzotto               
Con il patrocinio di

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Presidenza del Consiglio, Agenzia per l’Italia Digitale 

Presidenza del Consiglio, Ministero dello Sviluppo Economico

CNA – Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa
CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Padiglione Italia Expo 2015
Unioncamere 


Con Italia Startup come main partner, CLN Group, Santex Rimar Group, Santa Margherita come partner per i Premi Corporate è realizzato in collaborazione con: UniCredit Start Lab, Fondazione CUOA, Jacobacci&Partners, Italian Angels for Growth, Startupbusiness.          

Il Premio dall’idea all’impresa è realizzato in collaborazione con: AlmaCube, Boox, Cesena Lab, Consorzio Arca, Digital Magics, FabriQ, Fondazione Parco Tecnologico Padano - Acceleratore Alimenta, H-Farm, I3P, Impact Hub, Industrio Ventures, JCube, LUISS ENLABS, M31, Nana Bianca, Polihub, Polo Meccatronica, Progetto Manifattura, Seedlab, Talent Garden, Trento Rise e Vega.     

Contatti

Associazione Progetto Marzotto
Viale Milano 60 - 36100, Vicenza

info@progettomarzotto.org info@premiogaetanomarzotto.it
tel. +39 0444 327166 -fax +39 0444 524033
www.progettomarzotto.org www.premiogaetanomarzotto.it

Ufficio Stampa Matteo Marzotto 
Micaela Poss 

micaela.poss@gmail.com
Tel.: +39 335 832 5001

 

 

Ufficio stampa

Mirandola Comunicazione
Marisandra Lizzi – Sara Antonelli

marisandra@mirandola.net sara@mirandola.net
Tel.: 34873615042 – 3294858838
Skype marisandralizzi – sara.antonelli84

     

Caricato il 02/07/2015