ITA  EN

Ridotti dal 15% al 10% gli investimenti relativi agli utili delle partecipate pubbliche. Ora il Fondo Nazionale Innovazione deve partire

Italia Startup
Mirandola Comunicazione

Condividi i tuoi feedback

Italia Startup: "Ridotti dal 15% al 10% gli investimenti relativi agli utili delle partecipate pubbliche. Ora il Fondo Nazionale Innovazione deve partire"

 
Commento di Angelo Coletta, Presidente dell’Associazione Italia Startup, sul DL Crescita

In attesa del varo operativo del Fondo Nazionale Innovazione - commenta in una nota Angelo Coletta, Presidente dell’Associazione Italia Startup - constatiamo con disappunto che, nel contesto del DL Crescita approvato nei giorni scorsi dal Parlamento, il provvedimento relativo alla distribuzione degli utili di esercizio sotto forme di dividendi delle società partecipate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze destinate agli investimenti in Fondi per il Venture Capital, preveda una riduzione fino al 10% del loro ammontare, rispetto al 15% previsto in Legge di Bilancio 2019Il disappunto è duplice: a) da un lato, trattandosi di un provvedimento ricorrente, taglia gli investimenti non solo nel presente esercizio, ma anche in quelli futuri; b) è un segnale in controtendenza rispetto a quanto fatto dal Governo nei mesi scorsi in materia di innovazione e sviluppo della nuova impresa innovativa, leve essenziali per la ripresa della crescita complessiva del sistema economico e industriale italiano e obiettivo primario per restare competitivi sul mercato internazionale. L’auspicio è che il Fondo Nazionale Innovazione - conclude la nota - annunciato a Torino lo scorso marzo, veda presto la luce e sia dotato delle giuste risorse per poter incidere sull’ecosistema startup italiano che, per quanto in evoluzione positiva, è ancora in grave ritardo rispetto ai paesi più evoluti"


***

 

Chi è Italia Startup
http://www.italiastartup.it

Italia Startup è l’Associazione no profit e sopra le parti che rappresenta l’ecosistema delle startup italiane, allargato a tutti i soggetti, privati e pubblici – nuove imprese innovative, incubatori e acceleratori di startup, investitori, aziende ed enti - che ne agevolano la valorizzazione, la visibilità e la crescita, credendo nella creazione di un nuovo tessuto imprenditoriale italiano. Italia Startup mira a diffondere la passione del fare impresa e a promuovere la cultura dell’intraprendere. In particolare il suo obiettivo è far conoscere e valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali, avvicinandole al consolidato mondo dell’industria italiana, oltre che agli investitori internazionali e nazionali, per rafforzare e rendere più competitivo l’intero ecosistema italiano.

      

Per informazioni e iscrizioni:

Web www.italiastartup.it
Mail info@italiastartup.it
Tel.: +39 02 23999252


Ufficio stampa Italia Startup:

Mirandola Comunicazione www.mirandola.net
Daniele Gatti
daniele@mirandola.net
Tel: 0524 574708


pubblicato il 01/07/2019

Immagini
Settori

Comunicazione, Pubblica Amministrazione, Tecnologia;

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | REA: MI-2038021 | Cookie & Privacy Policy