Elmec Informatica Spa

MyElmec, un unico portale per controllare i sistemi informatici e gli asset digitali in azienda

MyElmec, un unico portale per controllare i sistemi informatici e gli asset digitali in azienda

 

MyElmec è la soluzione creata da Elmec Informatica per agevolare il lavoro quotidiano di chi si occupa di sistemi informativi all’interno delle aziende. È uno strumento per la governance dei sistemi e asset aziendali sviluppato con la metodologia DevOps, che implementa la comunicazione, la collaborazione e l’integrazione tra i reparti di sviluppatori e operativi.

 

Varese, 25 giugno 2019 – In questi giorni Elmec ha lanciato ufficialmente il MyElmec, la prima dashboard integrata che permette di risparmiare tempo grazie ai processi automatizzati che aiutano a monitorare 24/7 gli asset digitali di un’azienda e l’infrastruttura IT. Si tratta di un’unica piattaforma che permette di vedere in tempo reale quello che sta succedendo su device come stampanti, pc e notebook e sulla nfrastruttura monitorando tutti i configuration item come server, storage, switch e firewall.

 

Volevamo realizzare una dashboard integrata che permettesse ai responsabili IT di controllare tutto in un unico luogo digitale, qualcosa che nessun altro provider di servizi IT aveva mai creato. Per realizzare il MyElmec abbiamo utilizzato le ultime tecnologie sul mercato tra cui Java, Go e Phyton, avvalendoci di suite di tool che permettono il deployment continuo. L’architettura a micro-servizi ci permette di evitare i problemi dei classici sistemi monolitici in un’ottica di efficientamento delle nostre soluzioni, commenta Alessandro Ballerio, amministratore delegato di Elmec Informatica.

 

Il MyElmec vuole essere uno strumento strategico per chi lavora nel mondo dell’IT. Non è infatti solo uno strumento di governance, ma grazie a processi automatizzati, alcune azioni più operative, vengono velocizzate permettendo così alle figure che si occupano di tecnologie all’interno delle aziende di abbandonare azioni meccaniche e farraginose dell’operatività quotidiana, guadagnando tempo per lo sviluppo delle strategie. Il portale è disponibile anche in versione mobile sia per Android che iOS e l’app è in grado di notificare in tempo reale gli addetti ai lavori su situazioni di criticità sugli asset sotto monitoraggio.

 

Lo sviluppo del portale ha previsto il coinvolgimento della metodologia DevOps, il metodo di sviluppo che nasce dall’idea di un’integrazione tra gli sviluppatori – i developer – e chi controlla ed eroga prodotti e servizi – ossia gli addetti alle operation. Il DevOps vuole eliminare “l’effetto silos”, evitando l’esistenza di compartimenti stagni, ovvero, reparti che, nel processo produttivo, si occupano solo della propria parte, senza pensare a quello che avviene prima e dopo la loro attività. 

L’utilizzo di questa metodologia ha portato a un cambiamento nei processi aziendali e nell’ideazione del progetto stesso. Nello sviluppo del progetto sono inoltre stati coinvolti 20 clienti pilot, in ottica win-win, che hanno permesso da una parte a Elmec di capire le esigenze, ricevendo feedback in tempo reale, e dall’altra ai clienti di ottenere in tempi rapidi uno strumento pronto per l’uso.

 

Grazie alla metodologia DevOps, Elmec ha riscontrato i primi risultati evidenziando una migliore comunicazione tra i vari reparti coinvolti e il dimezzamento dei tempi e dei costi necessari per lo sviluppo e messa in produzione del progetto. Inoltre l’azienda è oggi in grado di fare nuovi rilasci una volta alla settimana e a fare mantenimento e correzioni sul portale, una o due volte al giorno. In 4 mesi si sono registrati 37 mila accessi al portale.

È possibile richiedere la demo e provare il portale MyElmec registrandosi al seguente sito: https://www.elmec.com/myelmec/governa-il-tuo-it/

 

ELMEC

Elmec Informatica SpA con oltre 670 dipendenti, un fatturato di gruppo di 258 milioni di euro, nove sedi in Italia (tre a Brunello, Gazzada, Brescia, Padova e Parma) e una in Svizzera, è managed services provider di servizi e soluzioni IT per le aziende e offre una copertura internazionale in oltre 100 Paesi. Fondata nel 1971 da Clemente Ballerio e Cesare Corti per l’attività di elaborazione meccanografica, oggi il provider italiano implementa progetti innovativi che migliorano i processi IT delle aziende: dalla fornitura e i servizi per i device, alla gestione dei sistemi e del network. Nel 2019 Elmec è stata inserita, dalla famosa testata di economia “Forbes”, tra le 50 aziende leader, a livello internazionale, dell’innovazione tecnologica.

Per informazioni:

Ufficio Stampa Elmec

Ivana Basaric

ivana.basaric@elmec.it

Mobile +39 339.1200.539

Tel. +39 0332.802.609

 

Mirandola Comunicazione

Marco Ferrario

marco.ferrario@mirandola.net

+39 3207910162

 

Carlotta Bernardi

carlotta.bernardi@mirandola.net

+39 333 9477814

 

 

 

Caricato il 25/06/2019

Condividi

Immagini