Federazione del Digitale

Il digitale vale quasi il 4% del PIL in Italia

Il digitale vale quasi il 4% del PIL in Italia


A dichiararlo è la neocostituita Federazione del Digitale. Nata da Netcomm e IAB Italia, l’obiettivo dell’organismo è promuovere e sviluppare l’evoluzione digitale in Italia, generando una crescita sostenibile ed etica a favore di cittadini e imprese.
 

Milano, giovedì 14 marzo 2019 - Il mercato digitale in Italia vale il 3,7% del PIL. A dichiararlo è la neocostituita Federazione del Digitale, l’organismo fortemente voluto da Netcomm e IAB Italia e che si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’evoluzione digitale nel Paese, generando una crescita sostenibile ed etica a favore dei cittadini e delle imprese.

La costituzione della Federazione nasce dallo studio dell’industria digitale, un settore in continua crescita sia in termini economici che occupazionali. Secondo una recente ricerca congiunta IAB Italia e EY, in Italia il valore del digitale a perimetro ristretto, considerando cioè solo gli investimenti in attività del tutto digitali, ammonta a 65 miliardi di euro, in aumento dell’11,6% rispetto al 2017 e del 22% rispetto al 2016. In questo clima di forte crescita Netcomm, il Consorzio del commercio digitale italiano, e IAB Italia, il charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, hanno costituito la Federazione del Digitale con Roberto Liscia nel ruolo di Presidente e Carlo Noseda di Vice Presidente.

La presentazione della neocostituita Federazione del Digitale è avvenuta questo pomeriggio a Milano durante la seconda edizione della Milano Digital Week. In questa occasione sono stati illustrati i risultati dell'impatto economico del digitale in Italia, nonché dell'evoluzione dell’occupazione e delle competenze professionali stimolate dalla trasformazione digitale in corso.

Il digitale in Italia è un settore che registra una crescita dell’11,6% anno su anno: e-commerce e online advertising sono i due comparti che contribuiscono maggiormente alla crescita, che genera un incremento anche nell’occupazione: il numero di lavoratori del settore è passato dai 253.000 del 2017 ai 285.000 del 2018 (+12,7% anno su anno).

Secondo la ricerca svolta da PageGroup, il mercato digitale degli ultimi anni ha offerto nuove opportunità professionali a migliaia di persone distribuite in settori differenti. In particolare, PMI e grandi gruppi multinazionali incrementano costantemente le assunzioni nell’advertising, settore che registra la maggiore crescita (61% del totale degli inserimenti digitali), seguito da e-commerce (21%) e brand (19%).

La trasformazione digitale è un elemento chiave e imprescindibile per l’evoluzione delle imprese e della vita di tutti noi cittadini” dichiara Roberto Liscia, Presidente Federazione del Digitale. “La Federazione del Digitale nasce da una necessità reale di sostenere aziende e persone in questa evoluzione”. 
I nostri interlocutori saranno privati e istituzionali, italiani e internazionali” prosegue Carlo Noseda, Vice Presidente Federazione del Digitale. “Unire gli sforzi, per Netcomm e IAB Italia, è stato naturale: la Federazione del Digitale sarà l’hub del cambiamento per l’Italia e portavoce di nuovi valori”.

***

  

La Federazione del Digitale
Netcomm e IAB Italia danno vita a una federazione di associazioni con l'obiettivo di promuovere e sviluppare l’evoluzione digitale in Italia generando una crescita sostenibile ed etica a favore dei cittadini e delle imprese. Sostenibilità, etica, cittadini e imprese costituiscono il nucleo intorno al quale si svilupperanno le attività e le riflessioni della Federazione.

Ufficio stampa Federazione del Digitale
Mirandola Comunicazione
Marco Ferrario 
marco.ferrario@mirandola.net - 320.7910162 
Giulia Perfetti
giulia.perfetti@mirandola.net - 345.7258786
Alessandra Fulgoni
alessandra@mirandola.net - 349.4122999
federdigitale@mirandola.net

Caricato il 14/03/2019

Condividi

Settori

  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Tecnologia