Elmec Informatica Spa

Un salva-vita per gli appassionati della montagna grazie all’Internet of Things e alla stampa 3D

Un salva-vita per gli appassionati della montagna

grazie all’Internet of Things e alla stampa 3D

Everynet, azienda partecipata dal gruppo Elmec, ha avviato un progetto

per coprire aree geografiche estese con la connettività basata sulla tecnologia LoRaWAN. L’obiettivo è permettere a chi è in difficoltà, attraverso un dispositivo ottimizzato grazie alla stampa 3D, di segnalare la propria posizione ed essere portato in salvo tempestivamente.

Il progetto è già stato applicato nell’area sciistica di San Domenico, presso Varzo (VB), sul massiccio del Campo dei Fiori presso Varese e durante il Tor des Géants® in Valle d’Aosta, dove un corridore è stato tratto in salvo dopo essere caduto in un crepaccio.

Milano, giugno 2019 - Chi ama la montagna conosce la sensazione mozzafiato che regala ma sa anche i pericoli che vi si nascondono. Ogni anno migliaia di appassionati si cimentano in scalate, sci-alpinismo, downhill e corse in cui la stanchezza e il tracciato impervio possono essere fatali. Spesso si verificano incidenti e la mancanza di rete di telecomunicazione in determinati luoghi rende difficili le operazioni di soccorso.

Everynet, azienda partecipata del gruppo Elmec, ha sviluppato, in stretta collaborazione con le unità di soccorso tecnico, una soluzione per il salvataggio tempestivo: un sensore che, grazie all'impiego della tecnologia LoRaWAN e della piattaforma IoT di Everynet, permette di inviare un segnale d’aiuto in situazioni di pericolo anche in luoghi impervi o non coperti dalla rete cellulare. Grazie al contributo di Elmec 3D, la business unit dedicata all’additive manufacturing, si è passati in pochissimi giorni dalla fase di progetto a quella di prototipazione e test in campo. Al progetto ha preso parte anche SAPRA di Cassano Magnago che ha fornito l’elettronica del device.

Everynet é tra i membri fondatori della LoRa Alliance e provider di connettività Low Power Wide Area, in grado di gestire oggetti connessi anche in luoghi remoti con un consumo basso di energia e fornisce supporto sia tecnologico che di expertise nella realizzazione della copertura di rete LoRa.

Il sensore è stato inserito in un case, disegnato, prototipato e stampato in 3D da Elmec 3D. Il laboratorio di additive manufacturing di Elmec si è occupato di progettare un case leggero e privo di pulsanti meccanici che possano danneggiarsi con il freddo o gli urti. Per ovviare al problema, i tecnici hanno reso morbida, grazie allo spessore sottile di stampa, un’area del dispositivo che può essere premuta per lanciare l’alert.

Il sistema di soccorso è stato testato nel corso di tre progetti.

Uno dei primi test in Italia è stato effettuato, con ottimi risultati, a San Domenico di Varzo (VB). Inquesta località montana piemontese, Everynet ha fornito una minirete di gateway (trasmettitori radio) per la copertura dell’intera area sciistica. Attraverso una dashboard i gestori delle piste possono identificare in modo immediato i segnali emessi dai sensori, localizzando così sciatori e alpinisti in difficoltà.

Un’altra rete di gateway è stata installata anche sul Campo dei Fiori, il massiccio montuoso che domina Varese, meta di amanti del trekking e della natura che possono così avventurarsi nei boschi senza rischi.

Un’altra occasione in cui questa tecnologia ha permesso di salvare una vita è stata il Tor des Géants® , un’epica gara di trail che si svolge in Valle d’Aosta ogni settembre. Durante questa durissima competizione i partecipanti corrono per giorni e 24 ore al giorno riposando solo per micro intervalli di massimo 20 minuti. Il buio, la stanchezza e il dislivello possono essere molto pericolosi per gli atleti. Nell’ultima edizione, un colpo di sonno aveva fatto cadere un corridore in un crepaccio. Grazie all’impiego della tecnologia LoRaWAN e alla piattaforma IoT di Everynet è stato possibile ricevere l’allarme in tempi immediati lanciato dall’atleta attraverso il sensore, e individuare la zona impervia in cui era bloccato e intervenire per portarlo velocemente in salvo.

Questa nuova tecnologia, ormai giunta ad un ottimo livello di performance, ha infinite potenzialità, in quanto permette di allargare l’impiego dell’Internet Of Things sia in contesti urbani, sia in settori produttivi come l’agricoltura e l’industria 4.0, sia nel mondo della sicurezza e della prevenzione. Spesso il limite è solo la nostra fantasia.” ha commentato Antonio Terlizzi, Head of Global Sales di Everynet. “Con un gateway LoRaWAN si è in grado di coprire ampie zone senza essere influenzati dall’ orografia del territorio: è un tipo di connettività che si adatta perfettamente alla comunicazione di segnali di qualsiasi genere, sia in zone montuose che marittime e urbane”.

***

Per informazioni:

Ufficio Stampa Elmec

Ilaria Allegra Vanoli

Ilaria.Vanoli@elmec.it

+39 0332.802301

Marco Ferrario

marco.ferrario@mirandola.net

+39 3207910162

Carlotta Bernardi

carlotta.bernardi@mirandola.net

+39 366 8759715

ELMEC

Elmec Informatica SpA con oltre 700 dipendenti, un fatturato di gruppo di 220 milioni di euro, sette sedi in Italia (tre a Brunello, Gazzada, Brescia, Padova e Parma) e una in Svizzera, è managed services provider di servizi e soluzioni IT per le aziende e offre una copertura internazionale in oltre 100 Paesi. Fondata nel 1971 da Clemente Ballerio e Cesare Corti per l’attività di elaborazione meccanografica, oggi il provider italiano implementa progetti innovativi che migliorano i processi IT delle aziende: dalla fornitura e i servizi per i device, alla gestione dei sistemi e del network.

EVERYNET

Everynet è una delle principali realtà globali nel settore dell’Internet of Things. Fondata nel 2015, la società ha sede legale in Amsterdam e oltre a Varese, conta sedi a Londra, Helsinki, Miami, Austin e San Paolo in Brasile; fornisce soluzioni innovative che aiutano le aziende di tutto il mondo a risolvere le principali sfide dell’Internet of Things, impiegando tecnologie Low Power Wide Area, LPWA, in grado di gestire oggetti smart in luoghi remoti con un consumo ridottissimo di energia. Everynet è membro della LoRa Alliance ™.



Caricato il 27/02/2019

Condividi

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Tecnologia