ITA  EN

Intelligenza e storytelling. Il futuro delle storie ai tempi del machine learning.

Meet the Media Guru
Evento
Mirandola Comunicazione

Condividi i tuoi feedback

MEET THE MEDIA GURU

ospita

FRANCESCO PAULO MARCONI

 

Intelligenza e storytelling.
Il futuro delle storie ai tempi del machine learning


Lunedì 9 aprile 2018 - ore 19.30
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Via San Vittore 21, Milano

#meetMarconi

Ingresso libero previa registrazione da parte del pubblico qui e della stampa qui

                                        

Milano, 27 marzo 2018 - Meet the Media Guru ritorna con un nuovo programma di incontri sull’innovazione e la cultura digitale ideati e diretti da Maria Grazia Mattei a poco più di un mese dal lancio di MEET, centro internazionale per la cultura digitale voluto da MtMG, di cui è naturale evoluzione,  in collaborazione con Fondazione Cariplo.

È Francesco Paulo Marconi il primo ospite di Meet the Media Guru nel 2018 che terrà una lecture sui linguaggi e le forme narrative ai tempi dell’intelligenza artificiale. L’appuntamento è programmato per lunedì 9 aprile alle ore 19.30 presso l’Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (via San Vittore 21 – Milano).


L’evento è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione di Accenture e Digital360, leader in Italia nell'offerta B2B di contenuti editoriali, servizi di marketing avanzato, lead generation, eventi, advisory e coaching nell’ambito dell’innovazione digitale

Giornalista e media strategist portoghese naturalizzato statunitense, Francesco Paulo Marconi è responsabile Ricerca e Sviluppo di Wall Street Journal ed è membro del Tow Center per il Giornalismo Digitale della Columbia University.  Durante l’incontro promosso da Meet the Media Guru in collaborazione con Accenture e Digital360, metterà a fuoco il presente e il futuro dello storytelling nell’epoca del machine learning e dell’intelligenza artificiale.

Dall’avvento di Internet alla “rivoluzione AI”, le macchine consentono a noi umani di liberare la creatività e condividere storie sempre più coinvolgenti. Quale impatto hanno questi cambiamenti sulla società e sul mondo dei media? 

Come l’AI può influire e migliorare il mondo del giornalismo e il modo di produrre e divulgare notizie, e sui temi dell’Augmented Journalism e Fake News si concentrerà la lecture. Attraverso una carrellata di case histories internazionali, Francesco Paulo Marconi delineerà opportunità e risorse che l’AI abilita in contesti creativi. Il data mining, ovvero il processo di estrazione di informazioni utili da moli enormi di dati, e il conseguente screening che le macchine intelligenti effettuano con più efficienza e velocità di un qualunque essere umano, consente di concentrare l’attenzione sulla ricerca di storie, linguaggi e forme narrative originali, inedite e mai banali.

Un vantaggio in termini di tempo e fatica ma che contemporaneamente rappresenta una sfida: come giornalisti, pubblicitari, comunicatori pubblici, professionisti del marketing e dello storytelling sapranno trarre il meglio dagli algoritmi al loro servizio?

“L’Intelligenza Artificiale con e per le persone. L’incontro con Francesco Paulo Marconi inquadra l’AI in un prospettiva umano-centrica  – spiega Maria Grazia Mattei, Direttore di Meet the Media Guru – e lo fa a partire da una irripetibile capacità umana: l’abilità di inventare e raccontare storie. Francesco dischiuderà davanti ai nostri occhi scenari che riguardano tutti, non solo i professionisti della comunicazione. In fondo siamo tutti affamati di storie profonde, avvincenti ed emozionanti. Se l’AI agevola la creazione di linguaggi e forme narrative migliori, non c’è ragione per negarci questa opportunità. Dobbiamo percorrerla, senza facili entusiasmi o arretramenti pregiudiziali”.

 

 

***


MEET THE MEDIA GURU nasce a Milano nel 2005 come piattaforma di disseminazione della cultura digitale e dell’innovazione da un’idea di Maria Grazia Mattei. Dopo 13 anni di esplorazioni, MtMG evolve dando vita, con Fondazione Cariplo a MEET, centro Internazionale per la Cultura Digitale in Italia che inizia le sue attività nel febbraio 2018 in forma virtuale mentre si prepara ad inaugurare la sua sede fisica nell’ex Spazio Oberdan nel centro di Milano.

 


Per maggiori informazioni:

Mirandola Comunicazione
meet@mirandola.net

Giulia Perfetti  | giulia.perfetti@mirandola.net | +39 3457258786
Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net | +39 3207910162
Marisandra Lizzi | marisandra@mirandola.net | +39 3483615042

Meet the Media Guru
Lorenza Delucchi | team@meetthemediaguru.org | +39 3477787817


pubblicato il 27/03/2018

Allegati
#meetMarconi
Immagini
Settori

Comunicazione, Cultura, Tecnologia;

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | REA: MI-2038021 | Cookie & Privacy Policy