#FIGHTTHESTROKE

IL 3 NOVEMBRE TORNA CALL4BRAIN 2017, L’APPUNTAMENTO CON LE GRANDI SFIDE DI SCIENZA, MEDICINA E INNOVAZIONE

 

Giunto alla quarta edizione, CALL4BRAIN anche quest’anno

presenta in anteprima per l’Italia i talk del TEDMED,

grazie al sostegno di Fightthestroke.org

Milano, 11 ottobre 2017 – Per il quarto anno, Fightthestroke porterà a Milano il TEDMED: il 3 novembre prossimo si parlerà del futuro delle scienze nell’evento CALL4BRAIN 2017, appuntamento ad accesso democratico, interamente dedicato a diffondere e promuovere le grandi sfide di medicina, innovazione e scienza.

L’evento presenterà in anteprima esclusiva una serie di talk del TEDMED americano (che si terrà a Palm Springs, in California, dall’1 al 3 novembre) selezionati da un panel di curatori scientifici italiani, esperti in diverse discipline. Il tema di quest’anno sarà ‘Limitless’: quando il progresso scientifico nella salute è incrementale ma la visione è sconfinata, quando per costruire un mondo più sano non possiamo far altro che lavorare in quella zona fertile tra il limitato (la conoscenza, le risorse, il tempo) e l’illimitato (l’immaginazione, la creatività, la curiosità).

CALL4BRAIN avrà luogo presso il Politecnico di Milano (Piazza Leonardo da Vinci 32, Aula De Donato), con inizio dalle ore 9:30 e termine alle ore 18:00, e sarà introdotto dagli Ambasciatori Roberta Villa e Roberto Furlan. E’ ideato e promosso dai TEDMED Ambassador Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo, co-founder di FightTheStroke.org, un movimento che supporta dal 2011 la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus come il loro piccolo Mario.

Durante la giornata ci sarà inoltre la possibilità di confrontarsi con i curatori scientifici di CALL4BRAIN nelle sessioni di open discussion e nei workshop focalizzati su specifici progetti di innovazione. Quest’anno si affronteranno, tra le altre, tematiche come il ‘Patient engagement’, in un workshop curato dalla Prof.ssa G.Graffigna per aiutare i partecipanti a diventare più consapevoli circa i propri stili di gestione della salute e il proprio coinvolgimento. Seguirà ‘Swinging mind: un viaggio fra neuroplasticità, musica e neuroni specchio’ con il Dott. A. Nuara, Specialista in Neurofisiopatologia presso il CNR Neuroscienze di Parma. La giornata terminerà con un aperitivo e un recital musicale dimostrativo a cura di Laura ed Elena Gorna, rispettivamente violinista e arpista di fama internazionale.

Presenti durante la giornata anche alcuni momenti di entertainment e di partecipazione attiva, come la performance dell’ingegnere appassionato di illusionismo Walter Rolfo insieme ai ‘giovani maghi di Mirrorable’: un’occasione per rendere evidenti a tutti i risultati della piattaforma di riabilitazione Mirrorable, un progetto all’avanguardia tra neuroscienze e intelligenza artificiale.

In parallelo, rispetto all’evento in sala plenaria, sono previste attività di informazione per le famiglie appartenenti all’Associazione Fightthestroke, e di intrattenimento inclusivo per i bambini (previa registrazione).

CALL4BRAIN 2017 ha ottenuto i Patrocini del Comune di Milano e della Regione Lombardia ed è supportato da una rete di imprese che sostengono la missione dell’Associazione per una conoscenza diffusa delle Scienze.

Caricato il 06/11/2017

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Cultura
  • Femminile
  • Maschile
  • Medicina
  • Tecnologia