Oracle

Oracle Cloud al servizio di Hack.Developers 2017 per un PA sempre più digitale

Oracle Cloud al servizio di Hack.Developers 2017 per un PA sempre più digitale

Ci sarà anche un team di esperti Oracle nelle principali sedi di Hack.Developers 2017 per dare una mano allo sviluppo dei progetti che utilizzeranno Oracle Cloud quale ambiente di runtime per le attività di programmazione, test e integrazione basati sulle tecnologie Oracle Cloud Compute (Linux VM) e Oracle Container Cloud Services (OCCS).

Saranno infatti centinaia gli sviluppatori software, ingegneri informatici, esperti di sicurezza IT e studenti universitari che daranno il loro fresco contributo per accelerare il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana.

Un’iniziativa che ha tutte le premesse per entrare nella storia: è la prima volta infatti che in Italia viene organizzato un hackathon di questa vastità, con il coinvolgimento di un così grande numero di città in contemporanea.

E Oracle, in qualità di sponsor mette a disposizione tecnologie e competenze.

Hack.Developers, l’hackathon italiano dai grandi numeri pensato per riprogrammare la Pubblica Amministrazione, questa volta con il cittadino al centro si terrà il prossimo 7 e 8 ottobre in oltre 20 città su tutto il territorio nazionale. Ben 80 community tech e di sviluppatori si cimenteranno in una vera e propria maratona di coding.

L’obiettivo è superare sfide e risolvere problemi di diverse difficoltà: dalla risoluzione di un piccolo bug grafico in un portale pubblico, alla creazione di funzionalità già previste in singoli progetti, alla prototipazione di nuove componenti per rendere più funzionali i servizi digitali della PA già attivi, come lo SPID (il Sistema Pubblico d’Identità Digitale), l’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) e Dati.Gov.It, la piattaforma per i dati aperti del Governo Italiano.

Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili qui. Hack.Developers 2017 si può seguire in tempo reale anche sui social attraverso l’hashtag #hackdev17.

Caricato il 06/10/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia