ITA  EN

MUNER: aperte le iscrizioni i per gli studenti ITA e UE alle lauree magistrali dedicate all'innovazione nell'automotive

Motorvehicle University of Emilia-Romagna
Mirandola Comunicazione

Condividi i tuoi feedback

Motorvehicle University of Emilia-Romagna

 

Aperte le iscrizioni per gli studenti Italiani ed Europei

alle lauree magistrali dedicate all'innovazione nell'automotive

 

 

Al via le iscrizioni per gli studenti europei alle lauree magistrali internazionali e inter-ateneo dedicate a sei profili professionali: Advanced Powertrain, Advanced Motorcycle Engineering, Advanced Sportscar Manufacturing, High Performance Car Design, Racing Car Design e Advanced Automotive Electronic Engineering.

 

Le iscrizioni possono essere effettuate attraverso due portali:

www.international.unimore.it/bandilan.html

http://corsi.unibo.it/2cycle/AutomotiveElectronicEngineering/Pages/call-for-applications-20172018.aspx

 

Gli studenti italiani e quelli internazionali appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea, potranno candidarsi entro il 28 luglio 2017 per accedere alle successive fasi di selezione.

Saranno un totale di 150 gli studenti selezionati per dare il via al primo anno dei sei percorsi formativi: 130 posti riservati a cittadini dell’Unione Europea e 20 per quelli Extra-UE.

 

 

Modena, 26 giugno 2017 – Sono ufficialmente aperti i bandi d’iscrizione per gli studenti italiani e dei Paesi appartenenti all’Unione Europea alle lauree magistrali internazionali e inter-ateneo promosse dall’associazione Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER) dedicate ai sei indirizzi di specializzazione in Advanced Powertrain, Advanced Motorcycle Engineering, Advanced Sportscar Manufacturing, High Performance Car Design, Racing Car Design e Advanced Automotive Electronic Engineering.

Gli studenti universitari da tutta Europa hanno tempo fino al 28 luglio per compilare le domande di ammissione ai corsi di laurea e accedere alle successive fasi di selezione che, secondo le modalità descritte dai due bandi, designeranno i 150 talenti da tutto il mondo che andranno a comporre le prime classi della Motorvehicle University of Emilia-Romagna.

L'associazione è stata fortemente voluta dalla Regione Emilia-Romagna ed è composta dai quattro atenei del territorio: Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, e dalle case motoristiche che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy nel mondo e che affondano le radici storiche nel territorio: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, HPE Coxa, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso.

“Attraverso Motorvehicle University of Emilia-Romagna, imprese, università e istituzioni si sono unite in un sistema territoriale unico al mondo per creare e potenziare l’innovazione nel campo dell’automotive” ha commentato Andrea Pontremoli, CEO di Dallara automobili e neo presidente di MUNER. “L’obiettivo è quello di attrarre i migliori studenti a livello globale attraverso una proposta formativa d’eccellenza. I corsi dei sei profili professionali verranno tenuti dai migliori docenti dei quattro atenei, da visiting professor e da professionisti provenienti dalle aziende. Le aziende, inoltre, metteranno a disposizione ambienti, laboratori e strumentazioni di ultima generazione come banchi prova motore, banchi statici e dinamici, professional driving simulator e galleria del vento per offrire agli studenti una formazione al passo con l'innovazione tecnologia del settore".

 

Iscrizioni

Gli studenti italiani, comunitari o stranieri regolarmente soggiornanti nei Paesi dell’Unione Europea che intendono iscriversi alla Laurea Magistrale in Advanced Automotive Engineering dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 28 luglio, ore 13.00, seguendo le indicazioni riportate dall’Università di Modena e Reggio-Emilia (UNIMORE) a questo link: http://www.international.unimore.it/bandilan.html

La selezione dei candidati avverrà attraverso prova di ammissione che si terrà lunedì 4 settembre.

I posti disponibili saranno 108 su 120 (i 12 posti restanti sono riservati agli studenti Extra-EU), ripartiti in base ai diversi curricula previsti dal corso: High Performance Car Design punta a formare ingegneri in grado di comprendere, impostare e progettare l’architettura “fredda” di veicoli stradali ad alte prestazioni, attraverso lo studio dei principali aspetti di disegno e progettazione. Il percorso di Advanced Powertrain, offerto sulle due sedi di Modena e di Bologna, si propone di formare ingegneri capaci di progettare e concorrere all’ingegnerizzazione dei sistemi di propulsione tradizionali e innovativi.

La specializzazione in Racing Car Design è incentrata sullo sviluppo dell’architettura “fredda” di vetture da corsa. Advanced Motorcycle Engineering punta a fornire una conoscenza approfondita dei vari aspetti legati alla progettazione ed allo sviluppo di un motoveicolo ad alto contenuto tecnologico, sia di serie sia dedicato alle competizioni. L’obiettivo dell'indirizzo Advanced Sportscar Manufacturing è invece quello di formare ingegneri in grado di pianificare, sviluppare, controllare e gestire sistemi di produzione in ambito automotive all'insegna dell'Industria 4.0.

Gli indirizzi specialistici sono realizzati in stretta collaborazione con Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, HPE Coxa, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso. Una parte delle ore di lezione verrà infatti svolta presso gli impianti e i laboratori sperimentali delle aziende.

Gli studenti italiani e dell’Unione Europea interessati alla Laurea in Advanced Automotive Electronic Engineering si potranno, invece, iscrivere sul portale dell'Università di Bologna (UNIBO), a questo link: http://corsi.unibo.it/2cycle/AutomotiveElectronicEngineering/Pages/call-for-applications-20172018.aspx
Questa laurea magistrale intende formare esperti in progettazione e ingegnerizzazione dei più avanzati sistemi elettronici, informatici e di connettività in un ambiente automotive.

I posti disponibili saranno 22 su 30 (gli 8 posti restati sono riservati a studenti Extra-EU) e per gli studenti c’è tempo fino al 28 luglio per iscriversi e accedere alla fase di selezione.

Dopo la scadenza ultima per la presentazione delle domande, la Commissione esaminerà i documenti di candidatura al fine di verificare i requisiti curriculari e l’adeguatezza della personale preparazione. I candidati selezionati saranno poi ammessi alla fase ultima di colloqui individuali che si svolgerà nelle giornate tra il 4 e il 9 settembre. L’ammissione alla graduatoria è subordinata alla positiva valutazione della documentazione presentata e all’esito del colloquio.

 

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione alle Lauree Magistrali in Advanced Automotive Engineering e Advanced Automotive Electronic Engineering è necessario essere in possesso di una laurea di durata triennale che abbia fornito adeguate competenze nelle aree di Ingegneria e delle materie tecnico/scientifiche di base (Matematica, Informatica, Statistica, Chimica e Fisica). Occorre inoltre aver ottenuto un voto di Laurea maggiore o uguale a 95/110 (o equivalente per i candidati non Italiani), e possedere una conoscenza della lingua inglese di livello adeguato per utilizzare testi di settore e seguire le lezioni e i seminari in questa lingua, equivalente o superiore al livello B2 del quadro comune europeo.          

Tutti i dettagli relativi ai criteri di ammissionee selezione sono disponibili all’interno dei bandi pubblicati ai link:

www.international.unimore.it/bandilan.html

http://corsi.unibo.it/2cycle/AutomotiveElectronicEngineering/Pages/call-for-applications-20172018.aspx

 

Per informazioni visitare il sito: www.motorvehicleuniversity.com

 

***

Contatti:

 

Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER)

www.motorvehicleuniversity.com

 

Mirandola Comunicazione

Tel +39 0524.574708 | muner@mirandola.net

Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net +39 3207910162

Anna Meini | anna@mirandola.net + 39 3920504231

 

Università di Bologna

L'Università di Bologna ha origini molto antiche: fondata nel 1088 è indicata come la prima Università del mondo occidentale. Conta oltre 80.000 studenti, 215 corsi di laurea, di cui 70 internazionali, distribuiti su 5 Campus: Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Ha 11 Scuole, 33 Dipartimenti, 43 corsi di Dottorato, 37 Scuole di Specializzazione, 65 Master di primo e secondo livello e una media di 11.000 prodotti di ricerca all'anno. L'Università di Bologna è il primo ateneo in Italia per numero di studenti che partecipano ai programmi di scambio, sia in uscita che in entrata.

 

Università di Ferrara

Con oltre 600 anni di storia, l'Università di Ferrara è una delle più antiche d'Europa e un tutt'uno con la realtà in cui si inserisce, la città di Ferrara. Vivibile e confortevole, UniFE offre una variegata offerta didattica caratterizzata da un numero crescente di percorsi in lingua inglese e a doppio titolo e servizi di qualità per studentesse e studenti. Qualità della didattica ed eccellenza della ricerca UniFE caratterizzano l'Ateneo, che intrattiene inoltre rapporti consolidati con istituzioni didattico-scientifiche e altre organizzazioni in tutto il mondo. UniFE dispone di un’apposita struttura, l'Ufficio Trasferimento Tecnologico, che cura i rapporti con le imprese, l’assistenza alla brevettazione, e la creazione e successivo sviluppo di Spin-off e Start-up.

 

Università di Modena e Reggio Emilia

Unimore è una delle università più antiche in Europa. Si caratterizza per uno spiccato orientamento all’innovazione in numerosi campi scientifici e tecnologici. Ha un sistema denso di relazioni con imprese ed istituzioni che le permette di avere il primo posto in Italia per occupazione dei laureati ad un anno dalla laurea. Unimore è stato inoltre il primo Ateneo accreditato dall’Anvur - Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca - nel nord Italia.

 

Università di Parma

L’Università di Parma è tra gli Atenei statali più antichi d'Italia: le origini del suo Studium datano attorno all'anno Mille. Conta oggi circa 25.000 studenti e circa 1.800 tra docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo.

Ha un’offerta formativa completa, costituita da oltre 80 tra corsi di laurea, corsi di laurea magistrale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico, oltre a corsi di specializzazione, perfezionamento e master. Le attività si svolgono in 9 Dipartimenti: Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali; Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali; Dipartimento di Ingegneria e Architettura; Dipartimento di Medicina e Chirurgia; Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale; Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco; Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali; Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche; Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie. 

 

 

AUTOMOBILI LAMBORGHINI S.p.A.

Fondata nel 1963, Automobili Lamborghini ha sede a Sant’Agata Bolognese, in provincia di Bologna e produce vetture supersportive tra le più ambite al mondo. La Lamborghini Huracán, che ha festeggiato il proprio debutto mondiale al Salone di Ginevra 2014, la Huracán Spyder e la versione RWD a trazione posteriore del 2015 sono le eredi dell’iconica Gallardo e, grazie alla loro tecnologia innovativa e alle prestazioni eccezionali, ridefiniscono l’esperienza di guida delle supersportive di lusso. L’Aventador S, lanciata a fine 2016, rappresenta il nuovo punto di riferimento nel panorama delle supersportive di lusso con motore V12. Con 135 concessionari in tutto il mondo, in mezzo secolo di vita Automobili Lamborghini ha creato una serie ininterrotta di auto da sogno, che annovera 350 GT, Miura, Espada, Countach, Diablo, Murciélago, e serie limitate come Reventón, Sesto Elemento, Veneno e Centenario.

 

Dallara, la ricerca dell’eccellenza

La Dallara viene fondata dall’attuale Presidente, l’ing. Giampaolo Dallara, il quale, dopo aver lavorato in Ferrari, Maserati, Lamborghini e De Tomaso, vuole continuare a coltivare il suo sogno di lavorare nel mondo delle vetture da competizione e, nel suo paese natale di Varano de Melegari (Parma), dà vita nel 1972 alla “Dallara automobili da competizione”. I successi in Formula 3, prima in Italia e poi in tutto il mondo, l’affermazione in America con l’IndyCar, le consulenze per importanti costruttori, hanno portato l’azienda ad essere una delle più importanti realtà specializzate nella realizzazione di vetture da competizione, utilizzando 3 competenze principali: progettazione utilizzando materiali compositi avanzati, aerodinamica e dinamica del veicolo.

 

Ducati Motor Holding S.p.A - Società del Gruppo AUDI - Società soggetta all’attività di Direzione e Coordinamento di AUDI AG

Fondata nel 1926, dal 1946 Ducati produce moto sportive dotate di motori a distribuzione Desmodromica, design innovativo e tecnologia all’avanguardia. Ducati, che nel 2016 celebra il suo 90° anniversario dalla fondazione, ha sede a Bologna, nel quartiere di Borgo Panigale. La gamma di moto Ducati comprende le famiglie Diavel, Hypermotard, Monster, Multistrada, Superbike e SuperSport destinate a differenti segmenti di mercato. Nel 2015 Ducati ha presentato Scrambler®, un nuovo brand fatto di moto, accessori e abbigliamento che si distingue per creatività e libera espressione. Ducati distribuisce i propri prodotti in 90 Paesi in tutto il mondo e offre anche un'ampia gamma di accessori e di abbigliamento tecnico e lifestyle. Ducati nel 2016 ha consegnato 55.413 moto, facendo registrare il record storico per l’Azienda. Ducati è impegnata in forma ufficiale nel Campionato Mondiale Superbike e nel Campionato Mondiale MotoGP. In Superbike ha conquistato 17 Titoli Costruttori e 14 Titoli Piloti. In MotoGP, dove partecipa dal 2003, Ducati è stata Campione del Mondo nella stagione 2007 conseguendo il Titolo Costruttori e il Titolo Piloti.

 

Ferrari

Ferrari è tra i marchi del lusso leader a livello mondiale e si occupa della progettazione, produzione e vendita di auto sportive di lusso ad altissime prestazioni più famose al mondo. Il marchio Ferrari è simbolo di esclusività, innovazione, prestazioni sportive all’avanguardia e design italiano. La storia e l’immagine delle auto Ferrari sono strettamente legate al team di Formula 1 Scuderia Ferrari, la squadra che ha ottenuto più successi nella storia della Formula 1. Dal 1950, anno in cui ha avuto inizio la Formula 1, fino a oggi, la Scuderia Ferrari ha vinto 227 Gran Premi, 16 titoli del campionato mondiale costruttori e 15 titoli del campionato mondiale piloti. Ferrari progetta e produce i propri veicoli a Maranello, Italia, e li vende in oltre 60 mercati in tutto il mondo.

 

Haas F1 Team

Haas F1 Team debuted in the FIA Formula One World Championship in 2016, becoming the first American Formula One team since 1986. Founded by industrialist Gene Haas, Haas F1 Team is based in the United States on the same Kannapolis, North Carolina, campus as his championship-winning NASCAR team, Stewart-Haas Racing. Haas is the founder of Haas Automation, the largest CNC machine tool builder in North America, and he is chairman of Haas F1 Team.

 

About Haas Automation

Haas Automation, Inc., is America’s leading builder of CNC machine tools. Founded by Gene Haas in 1983, Haas Automation manufactures a complete line of vertical and horizontal machining centers, turning centers and rotary tables and indexers. All Haas products are built in the company’s 102,000 square-meter (1.1 million square-foot) manufacturing facility in Oxnard, California, and distributed through a worldwide network of Haas Factory Outlets that provides the industry’s best sales, service and support while offering unparalleled cost-to-performance value. For more information, please visit us on the Web at www.HaasCNC.com, on Facebook at www.Facebook.com/HaasAutomationInc, on Twitter @Haas_Automation and on Instagram @Haas_Automation.

 

Hpe Coxa

Fondata a Modena nel 1998 dall’Ing. Piero Ferrari, HPE COXA è un provider di servizi di Ingegneria e progetti per i settori Automotive, Motorsport, Off Highway, Macchine Automatiche e Difesa. HPE COXA conta oltre 220 addetti, dei quali oltre 150 ingegneri. Le competenze aziendali spaziano dalla progettazione, alla simulazione, alla realizzazione di prototipi e piccole serie fino al testing powertrain.

 

Magneti Marelli

Magneti Marelli progetta e produce sistemi e componenti avanzati per l’industria dell’auto. Con 89 unità produttive e 12 centri R&D in 19 paesi, circa 43.000 addetti e un fatturato di 7,9 miliardi di Euro nel 2016, il gruppo fornisce tutti i maggiori car makers in Europa, Nord e Sud America e la regione Asia Pacifico. Le aree di business comprendono Sistemi Elettronici, Lighting, Powertrain, Sistemi Sospensioni e Ammortizzatori, Sistemi di Scarico, Aftermarket Parts & Services, Plastic Components and Modules, Motorsport. Magneti Marelli fa parte di FCA.

A Bologna, sulla scia storica della Weber Carburatori, ha sede Magneti Marelli Powertrain, ovvero l’area di business che si occupa di sistemi di controllo elettronico del motore, componenti e sistemi per la propulsione ibrido-elettrica, sistemi evoluti di iniezione (GDI – Gasoline Direct Injection), sistemi meccatronici di attuazione per le due e quattro ruote e sistemi evoluti di trasmissione. A Bologna, sono inoltre presenti il centro di ricerca e sviluppo sull’ibrido-elettrico, il laboratorio per i test di affidabilità dei componenti automotive e il centro di competenza per i sistemi powertrain per le due ruote.

Nel comprensorio di Bologna è presente anche una delle sedi chiave di Magneti Marelli Motorsport, che ospita tutte le attività legate alle tecnologie per la MotoGP e per lo sviluppo di componenti benzina (iniettori, ecc.)

 

Maserati

Maserati: auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità.

Grazie allo stile, alla tecnologia e ad un’innata esclusività, soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica. Ne sono ambasciatrici Levante - primo SUV della Casa del Tridente - l’ammiraglia Quattroporte, disponibile nelle versioni GranSport e GranLusso, la berlina di lusso Ghibli e le sportive GranTurismo e GranCabrio. Una gamma mai stata così completa, con motori benzina e diesel, trazione posteriore o integrale, ricercatezza nei materiali e soluzioni tecniche d’eccellenza.

Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza.

 

Toro Rosso

La Scuderia Toro Rosso partecipa al Campionato del Mondo di Formula 1 dal 2006. Il team è stato creato con l'obiettivo di formare e mettere le ali ai campioni del futuro, che emergono dal Red Bull Junior Driver Programme. Oggi, la nostra coppia di piloti incarna ancora appieno questo spirito e persegue lo stesso obiettivo, con i giovani e talentuosi Carlos Sainz e Daniil Kvyat.

Quando il team venne fondato ha in parte operato come satellite della Red Bull Racing, correndo con una vettura progettata principalmente da Red Bull Technology. Tuttavia, dal 2010, la Scuderia Toro Rosso ha operato in totale autonomia, progettando e producendo la vettura nella factory di Faenza. Ciò ha richiesto un programma di espansione delle strutture, sia in Romagna che in Inghilterra. Le attività in Italia vengono infatti affiancate da quelle in galleria del vento a Bicester, in Gran Bretagna. Il Team Principal Franz Tost è al timone della squadra dal 2005, mentre la direzione tecnica è affidata a James Key.

Attualmente il team può vantare una vittoria e una pole position, entrambe conquistate da Sebastian Vettel, autore di un risultato da favola nel corso della gara di casa, durante il Gran Premio d'Italia a Monza, nel 2008. Dal debutto fino ad oggi, Scuderia Toro Rosso si è migliorata anno dopo anno per diventare un autorevole contendente alle prime posizioni di metà schieramento. L’obiettivo rimane lo stesso: trovarsi in zona punti ad ogni gara e farsi strada verso le posizioni più alte del Campionato Mondiale.


pubblicato il 03/07/2017

Immagini
Settori

Trasporti, Lavoro, Cultura, Maschile, Tecnologia;

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy