Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

News

19/03/2024

Il Digitale è sempre più centrale all'interno del mercato pubblicitario Out of Home: nel 2023 raggiunge 201 milioni di euro, il 29% della raccolta Outdoor complessiva

In Italia nel 2023 il mercato pubblicitario Out of Home (OOH) continua a crescere (+13%) e tocca quota 696 milioni di euro, aumentando la sua importanza all'interno del Media Mix pubblicitario e raggiungendo il 7% della raccolta complessiva italiana (+1 punto percentuale rispetto al 2022). In questo panorama è sempre più rilevante il ruolo del Digital Out Of Home ...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

12/03/2024

Nel 2023 il transato dei pagamenti digitali in Italia raggiunge i 444 miliardi di euro (+12% rispetto a un anno fa)

Il transato con strumenti di pagamento digitale in Italia nel 2023 rallenta leggermente la propria corsa rispetto al biennio 2021-2022, ma continua a crescere a doppia cifra (+12%). Oggi quasi 8 transazioni in negozio su 10 vengono effettuate con carte contactless o con dispositivi dotati di tecnologia NFC (smartphone o wearable), che insieme raggiungono un valore di transato ...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

14/02/2024

Nel 2023 il 68% dei Comuni italiani detiene già il proprio portafoglio di applicativi gestionali in Cloud

In Italia la Pubblica Amministrazione si muove a due velocità differenti nel percorso di adozione di software gestionali: nel 2023 solo un terzo dei Comuni di piccole dimensioni ha formato tutto il personale a questo riguardo, contro il 46% di quelli medio-grandi. I Comuni con più di 20.000 abitanti tendono a personalizzare maggiormente le soluzioni software per r...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

08/02/2024

La spesa degli italiani in contenuti digitali nel 2023 vale 3,6 miliardi di euro (+5% rispetto al 2022)

La spesa dei consumatori in contenuti digitali d'informazione e intrattenimento in Italia nel 2023 raggiunge i 3,6 miliardi di euro, registrando un tasso di crescita del +5% rispetto al 2022. A contribuire allo sviluppo vi è anche il rinnovato interesse da parte degli utenti per una vasta gamma di contenuti digitali, in particolar modo per l'informazione, i video di intr...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

25/01/2024

Gli acquisti digitali trainano la crescita del settore travel italiano: l'eCommerce vale 20,4 miliardi di euro nell'ospitalità e sfiora i 17 miliardi nei trasporti (rispettivamente il 56% e il 71% del totale online + offline)

Il Turismo in Italia continua il suo percorso di rapida ripresa: il comparto ricettivo ha raggiunto quota 36,6 miliardi di € nel 2023 e si stima potrà proseguire la sua crescita anche nel 2024, arrivando ad un totale compreso tra i 37,2 e i 41,2 miliardi di €. Nell'arco di 4 anni l'eCommerce ha aumentato di 12 punti la propria incidenza: nel 2023 il canale dig...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

17/01/2024

Data Center: in Italia fino a 15 miliardi di euro di potenziale investimento fino al 2025, ma la mancanza di normative specifiche sul settore rischia di rallentare la crescita

In Italia il mercato della colocation dei Data Center, ossia la compravendita o l'affitto di infrastrutture abilitanti per il posizionamento di server e patrimonio informativo delle organizzazioni, ha raggiunto nel 2023 il valore di 654 milioni di euro (+10% rispetto al 2022). Se le condizioni saranno favorevoli, si stima possa crescere fino a più che raddoppiare nel 20...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

05/12/2023

Nel 2023 solo il 40% delle aziende italiane censite dispone di un responsabile dell'Omnichannel Customer Experience e solo l'8% ha un approccio avanzato alla strategia omnicanale

Il grado di maturità complessivo delle medie e grandi imprese italiane nella trasformazione omnicanale, valutato attraverso l“OCX Index”, è oggi pari a 4,5/10, registrando addirittura una leggera contrazione rispetto al dato del 2022 (4,8 su 10): un valore medio frutto però di una forte eterogeneità tra le imprese esaminate e di un aument...

Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano

23/11/2023

Tecnologie quantistiche in Italia: trainano i fondi pubblici con oltre 140 milioni di euro dal PNRR. Investimenti privati modesti ma emergenti sul Quantum Computing, in ritardo lo sviluppo di un'offerta nazionale

L'Italia muove finalmente i primi passi verso la creazione di un ecosistema nazionale sul Quantum Computing, grazie all'iniezione di fondi in ricerca e sviluppo derivanti dal PNRR e al crescente interesse nel mondo privato da parte di alcune grandissime aziende della domanda. Nonostante i primi segnali positivi, però, i fondi stanziati dal Governo italiano per investire...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

22/11/2023

Tra Black Friday e Cyber Monday, gli italiani spenderanno online 2 miliardi di euro (+8% rispetto al 2022)

Secondo le stime dell'Osservatorio eCommerce B2c, nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, gli italiani spenderanno online circa 2 miliardi di euro (+8% rispetto al 2022). In questa occasione, gli operatori particolarmente competitivi realizzeranno anche 5 volte il fatturato di un giorno medio.

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

17/11/2023

Le aziende produttrici di software gestionali in Italia superano i 22,4 miliardi di euro di fatturato nel 2022 (+12%)

Nel 2022, le aziende che operano in Italia nell'ambito del software e dei servizi a esso correlati, hanno impiegato oltre 137.000 persone nel Paese, generando un fatturato di 56,3 miliardi di euro, con una crescita del + 9% rispetto all'anno precedente [1].

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano