ITA  EN

Alessandro Balsamo

Co-Founder & Head of School di Develhope

Azienda
Social

Bio

Nato a Palermo, Alessandro vola all’estero nel 2009 e inizia a lavorare al Parlamento Europeo nelle sedi di Bruxelles (Belgio) e di Strasburgo (Francia) in qualità di assistente parlamentare accreditato per le Commissioni Parlamentari sui temi dell’ambiente, energia, libertà civili, affari interni, giustizia, crimine organizzato e affari esteri.

Nel 2012 rientra in Sicilia per lavorare in Regione Siciliana come Capo della Segreteria Particolare presso l’Assessorato all’istruzione e alla formazione professionale, dove ha maturato esperienza nell’ambito delle politiche giovanili e del lavoro, dell’istruzione e della formazione.
Alessandro ha poi proseguito il suo percorso occupandosi di sviluppo economico, cooperazione, commercio e imprenditoria. In particolare, ha coordinato la partecipazione e la strategia di comunicazione della regione ad Expo Milano 2015 e tutte le relative attività di relazioni pubbliche (regionali, nazionali ed internazionali).

Dal 2016 ha poi assunto l’incarico di Capo della Segreteria Particolare del Presidente della Regione Siciliana coordinando le iniziative politiche, le relazioni pubbliche con tutti i livelli istituzionali regionali e nazionali, gli enti locali, le organizzazioni sindacali e di categoria ed è stato componente del Comitato Regionale per l’internazionalizzazione delle imprese.
Oggi, Alessandro è co-founder e Head of School di Develhope, startup innovativa ad alto contenuto tecnologico che si occupa di sviluppo software e alta formazione in ambito digitale e che riserva un'attenzione particolare al territorio del Sud Italia.

Comunicati

Rinnovando un impegno costante nell’offrire opportunità alle generazioni future e alla propria comunità, Bulgari sigla una partnership con Develhope, la scuola di coding senza costi di iscrizione che combatte la disoccupazione giovanile partendo dal Sud Italia.

Marta Ciurli e Arianna Cusolito per Develhope

La startup Develhope ha aperto il capitale a nuovi investitori, registrando un'operazione di 2 milioni di euro guidato da CDP Venture Capital attraverso il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, che ha deliberato un investimento di 1.5 milioni di euro, insieme a ISI Holding Srl e HU Investment LTD.

Marta Ciurli e Arianna Cusolito per Develhope

In seguito all’operazione da 2 milioni guidata da CDP Venture Capital, Develhope, la scuola di coding siciliana senza costi d’iscrizione, ha scelto di investire per ampliare l’offerta formativa per developer sempre più aggiornati

Marta Ciurli e Arianna Cusolito

Da Benevento due giovani promesse della programmazione software  Develhope: la scuola di coding che vuole combattere la disoccupazione giovanile al Sud. Aperte le iscrizioni per il corso in partenza a giugno.

Marta Ciurli e Monica Ollari per Develhope

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | REA: MI-2038021 | Cookie & Privacy Policy