Nicolò Andreula

Nicolò Andreula

Economista

Nicolò Andreula è un economista, consulente strategico e docente universitario. Si è formato all’Università Bocconi di Milano e all’INSEAD di Fontainebleau, e ha girato il mondo per lavoro e per passione: Head of Business Development Unit di Finmeccanica in Russia, Senior Manager di McKinsey a Londra e Principal di AlphaBeta a Singapore, oltre a brevi esperienze professionali presso Goldman Sachs, l’ONU e l’amministrazione di Medellin, in Colombia.

Spinto dalla nostalgia e dall’amore per la famiglia, la focaccia e il Mediterraneo, è tornato a Bari, che è diventata la sua base per progetti di ricerca, consulenza e formazione per grandi aziende italiane (Ferrari e UniCredit), colossi digitali (Netflix e Amazon, in precedenza anche Google e Uber), istituzioni multilaterali (World Economic Forum) e governi nazionali (Francia e Cina).


È Fellow dell’Aspen Institute In Italia e del Raisina Dialogue in India, insegna alla IE Business School di Madrid e alla Nanyang di Singapore. Dopo il successo del suo primo libro (“Flow Generation - manuale di sopravvivenza per vite imprevedibili”), ha appena pubblicato con Hoepli “Phygital - il nuovo marketing tra fisico e digitale”. Nel tempo libero si dedica al surf, al canto e alla corsa, con scarsi risultati ma tanta passione.