Luciano Floridi

Luciano Floridi

Filosofo - Professore ordinario di Filosofia ed Etica dell'Informazione all'Università di Oxford

Luciano Floridi (Roma, 16 novembre 1964) è un filosofo italiano naturalizzato britannico, professore ordinario di filosofia ed etica dell'informazione all'Università di Oxford presso l'Oxford Internet Institute, dove dirige il Digital Ethics Lab. È membro dell'Alan Turing Institute.

Laureato all'Università di Roma "La Sapienza", M.Phil e in possesso di un dottorato di ricerca conseguito all' Università di Warwick, M.A. Università di Oxford, prima dell'attuale incarico ha insegnato come professore associato logica ed epistemologia all'Università di Oxford e all'Università degli Studi di Bari. È poi stato professore ordinario di filosofia dell'informazione presso la University of Hertfordshire, dove è anche stato UNESCO Chair of Information and Computer Ethics.

È conosciuto per i suoi studi sulla tradizione scettica (scetticismo) ma soprattutto per il suo lavoro di fondazione della filosofia dell'informazione e dell'etica informatica, due campi che ha contribuito a costituire. È stato fondatore e coordinatore, con Jeff Sanders, dello IEG, gruppo di ricerca interdipartimentale sulla filosofia dell'informazione all'Università di Oxford.

Ha lavorato nella Humanities Computing e ha fondato e diretto il Sito Web Italiano di Filosofia (SWIF). È stato presidente della IACAP, la International Association for Computing And Philosophy, della quale in passato è stato vicepresidente. I suoi lavori sono stati tradotti in ceco, cinese, francese, giapponese, greco, persiano, polacco, portoghese e ungherese.

Fonte: Wikipedia