Andrea Pizzola

Andrea Pizzola

Chief Marketing Officer 24 ORE BUSINESS SCHOOL

Andrea Pizzola ha oltre 10 anni di esperienza nell’innovazione digitale con ruoli di Sales e Marketing in multinazionali e family business italiani (Technogym, Pixartprinting, Yoox e Vodafone) e oggi è Chief Marketing Officer della 24ORE Business School.

Ha una formazione umanistica con una laurea in Filosofia Antica che completa il percorso di studi avviato negli Stati Uniti durante le scuole superiori. La passione per l’innovazione lo ha spinto poi ad abbracciare il mondo digitale con un Master full time in eCommerce presso il MIP.

Dopo la Laurea, dal 2004 al 2008 si è dedicato alla scrittura di contenuti per grandi aziende italiane, destinate a monografie e cataloghi di prodotto, coltivando la passione per la scrittura e l’editoria, nel gruppo Bertelsmann. 

Ha avuto la fortuna di vincere una borsa di studio nel 2008, per partecipare ad un Master full-time presso il MIP, che gli ha permesso di fare nel 2009 il primo passo nel digitale, in YOOX, dove si è  occupato di category management e ho contribuito alla genesi internazionale sul mercato Asia-Paci?c.

Nel quadriennio successivo (2013-2017) guida al successo l’innovativo modello di business offerto da Pixartprinting del gruppo Cimpress, portando l’azienda ad occupare il primo posto in Europa per volume d’affari, dimensioni catalogo prodotti e clienti attivi.

Nel 2017 entra In Technogym, e insieme al CEO sviluppa la piattaforma eCommerce guidando l’evoluzione tecnologica e il Marketing Digitale di questo prestigioso brand, digitalizzando di fatto il business e il management. 

L’ultima esperienza in Vodafone lo ha  visto a capo di quattro squad con cui ha condotto la strategia digitale di tutte le attività legate all’acquisition di nuovi clienti e monitorato le performance dei canali digitali. 

Ha dedicato gran parte della carriera al digitale per convincere al cambiamento anche i più scettici fruitori del Digital, sia nel B2C che nel B2B, cercando persistentemente di generare valore attorno a questo mondo meraviglioso, che stiamo ancora fondando.

Si definisce un creativo, nel senso più letterale della parola, ossia la definizione legata al seme che genera qualcosa dal nulla e ne dà forma e vita, proprio attraverso la cura e la dedizione iniziali mentre qualcosa sta nascendo ma è ancora poco visibile.

Fondamentalmente si considera trascinato da tre parole cardine che hanno contraddistinto e segnato la sua vita: entusiasmo, stupore e meraviglia; tutte e tre parole che sono principalmente presenti nei primi anni di vita di una persona. 

News

23/10/2023

24ORE Business School lancia il nuovo Master in DE&I e offre 300mila euro in borse di studio per promuovere l'inclusività aziendale

Dal palco della 4W4I il rinnovato impegno della scuola di via Monterosa."La vera innovazione nasce dalla diversità di pensiero e dalla passione per il cambiamento” ha commentato il CEO Manuel Mandelli.

Antonino Pintacuda e Daniele Gatti per 24ORE Business School

19/10/2023

Il ruolo dell'Italia nella geopolitica mondiale

Antonino Pintacuda e Piero Bramanti per 24ORE Business School