24ORE Business School

Il ruolo dell'Italia nella geopolitica mondiale

SAVE THE DATE

Il ruolo dell’Italia nella geopolitica mondiale

19 ottobre 2023
dalle ore 17:00 alle ore 19:00,
presso la sede di 24ORE Business School a Roma in via Gaeta, 15
 
Agenda
 
17:00 Accredito

17:30 Saluto di benvenuto

17:30 - 18:00 Tavola rotonda “I nuovi scenari geopolitici e le sfide del XXI secolo

18:00 - 18.30 Tavola rotonda “Il ruolo dell'Italia in un contesto internazionale instabile

18:30 Speech di chiusura dell'Ambasciatore Francesco Talò, Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio e già Ambasciatore a Tel Aviv

18:45 Aperitivo di Networking

 
Per seguire l’evento in live streaming è necessario registrarsi a questo link
 

 

Roma 19 ottobre 2023 - Il riaccendersi del conflitto nella Striscia di Gaza si aggiunge all’invasione russa ai danni dell’Ucraina del 24 febbraio 2022, al conflitto tra Armenia e Azerbaijan per il controllo della regione del Nagorno-Karabakh e alle continue tensioni tra Serbia e Kosovo che divampano nei Balcani occidentali costituiscono “solo” gli ultimi indicatori dell'instabilità dell'ordine internazionale del post-Guerra fredda.

Al confronto tra potenze, si aggiungono fenomeni transnazionali che contribuiscono a rendere sempre più precario il contesto politico-strategico contemporaneo. Tra questi occorre ricordare, anzitutto, la costante crescita demografica del continente africano, cui fa da contraltare l'inverno demografico occidentale, i flussi migratori e la sfida che essi pongono alla sovranità degli Stati nonché la corsa all'energia e, al contempo, lo scenario della transizione energetica. 

L'equilibrio internazionale a cui ci eravamo abituati negli anni Novanta e Duemila sembra un ricordo lontano, ma solo interessandoci e studiando le sfide politiche contemporanee possiamo favorire il ritorno a una nuova era di stabilità. A tal fine, occorre preliminarmente porsi alcune domande.

Quale ruolo geopolitico può giocare l'Italia all'interno di un ambiente internazionale instabile? Che futuro può avere il nostro Paese in un mondo in cui i rapporti bilaterali nella diplomazia sembrano parzialmente superati, ma senza che le organizzazioni internazionali abbiano soppiantato gli Stati nel soddisfare le domande di sicurezza più urgenti? Per rispondere a queste domande 24ORE Business School è lieta di invitarti all'evento dal titolo "Il ruolo dell’Italia nella geopolitica mondiale" che rientra nella cornice dell'Education Week 2023. Durante le due tavole rotonde moderate dall'On. Giangiacomo Calovini, Commissione Affari Esteri e docente 24ORE Business School si alterneranno il Prof. Gabriele Natalizia dell'Università Sapienza Centro Studi, il Prof. Leo Goretti, dello IAI - Istituto Affari Internazionali, il Prof. Alessandro Duce Università degli Studi di Parma e il Prof. Michele Brunelli dell' Università degli Studi di Bergamo. In chiusura l'intervento dell'Ambasciatore Francesco Talò, Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio e già Ambasciatore a Tel Aviv.

***

24ORE Business School www.24orebs.com è la prima business school digitale italiana con la più ampia offerta di corsi e master per giovani diplomati, giovani neolaureati, professionisti e imprenditori e un’offerta dedicata alle aziende articolata e completa. Complessivamente sono oltre 15mila le persone formate ogni anno. I neolaureati che hanno partecipato a un master full-time con stage sono stati inseriti nel mondo del lavoro con tassi di conferma superiori al 95%. 24ORE Business School garantisce una formazione completa in linea con le esigenze di mercato, grazie a una faculty unica composta da docenti, manager d’azienda, consulenti e giornalisti italiani e internazionali con esperienza diretta di settore, approccio pragmatico e orientato al business. Una library di +400 tra corsi e master, 7 corsi di laurea, 7 diversi percorsi di MBA ed Executive MBA e due academy di eccellenza come la Coding e Digital Marketing. Digit'Ed ha acquisito il 100% di 24ORE Business School da Palamon Capital Partners, fondo d’investimenti inglese che l'aveva acquistata nel 2017 da Il Sole 24 ORE. Partecipata da Nextalia SGR, Intesa Sanpaolo e altri azionisti di minoranza, Digit’Ed è oggi il principale player di formazione professionale in Italia www.24orebs.com.

 

Per maggiori informazioni
Mirandola Comunicazione | +39 0524.574708
Antonino Pintacuda | antonino.pintacuda@mirandola.net | +39 335 8208190
Piero Bramanti | piero.bramanti@mirandola.net | 3920504231

 

Caricato il 19/10/2023

Condividi

Immagini

Settori

  • Politica estera