Manuel Mandelli

Manuel Mandelli

Amministratore Delegato 24ORE Business School

Amministratore Delegato 24ORE Business School, Founder e CEO di The Fruit Plant e Bluepillow

Piacentino sempre in movimento classe 1980.

La vita, per lui, è una giostra che non si ferma mai, letteralmente.

Ama lo sci e la barca a vela, ma ha trovato pane per i suoi denti soltanto con le mezze maratone del triathlon. Ha moglie e cinque figli: tre femmine e due maschi. E poi un cane e un gatto.  

Da giovane si mantiene gli studi in finanza alla Bocconi facendo l’animatore nei villaggi vacanze: e sarà proprio in questi ambienti che matura la sua passione per il settore turistico. Infatti, mentre prepara la tesi, lavora come istruttore di vela a Zanzibar e indaga le potenzialità di uno spin-off del mercato immobiliare per i tour operator. Quella ricerca arriverà sulla scrivania dell’Amministratore Delegato dei Viaggi del Ventaglio, garantendogli il suo primo posto di lavoro come stagista. Le vette le scala in fretta, però: a 25 anni diventa dirigente di Finanza e Controllo, a 27 diventa CEO di Value Holding e Value Group. Nel frattempo studia la logistica delle compagnie aeree e i fondi di investimento, lavora come strategic advisor per diverse operazioni di acquisizione di aziende di rilievo come Volagratis e Alpitour. Nel mercato internazionale coglie le enormi possibilità che il digitale sta aprendo nel settore turistico e decide di portare queste tecnologie anche in Italia, che invece era rimasta indietro.

È così che nel 2010 fonda Yalla Yalla, un sito che presto diventerà il punto di riferimento per la vendita di pacchetti vacanze in tutto il paese. Nel primo anno l’azienda tocca i 10 milioni di ricavi, nel secondo 25, per il terzo i ricavi sono 35 milioni. Ma la sete di ricerca non smette di bruciare. Così nel 2015, all’apice del successo di Yalla Yalla decide di uscire e fonda The Fruit Plant, un incubatore di idee innovative che tratta ogni startup come un seme di cui prendersi cura. Un po’ come accade anche per la sua nuova impresa, Bluepillow, che “sboccia” nel 2017 ma che sta già rivoluzionando il mondo dell’e-travel. 

Il suo primo contatto con la 24ORE Business School risale al 2019, quando sviluppa un chatbot per scoprire la propria carriera ideale che in tre settimane diventa il più popolare di tutta Italia. 

La scuola, per lui, deve essere un ponte che unisce vocazione e successo. Per questo nel 2021 accetta il ruolo di Vicepresidente Digital, e nel 2022 quello di CEO, per portare l’innovazione anche nel campo dell’educazione, in un’eccellenza italiana che mette a disposizione degli studenti 1200 docenti e le oltre mille aziende, nazionali e internazionali. 

È convinto che non ci sia modo migliore per far ripartire il Paese se non dai banchi di scuola.

Le tre cose più importanti nella vita? Viaggiare sempre e non solo con il corpo, non sprecare il proprio talento, passare più tempo possibile con le persone che amiamo. 



 

Board 24ORE Business School