Maurizio Santacroce

Maurizio Santacroce

Vice Presidente della 24ORE Business School

Ha una passione inesauribile per il cambiamento. 

E per tutte le occasioni che porta con sé.

Si laurea in Economia e Finanza all’Università di Bari e poi segue il Master in Business Administration della Luiss Guido Carli di Roma. Inizia la sua carriera come analista finanziario, prima in Ernst & Young Corporate Finance e poi ancora in UniCredit, dove studia soprattutto il mondo dei fondi di investimento. Ben presto, però, si lega alla startup di Omnitel, in cui si appassiona al marketing e alla pianificazione strategica. Qui impara che, certo, impegnarsi al massimo è fondamentale per avere dei buoni risultati sul lavoro, ma che molto più importanti sono le persone di cui ci circondiamo e da cui possiamo imparare ogni giorno.

 Nel 1999 entra in Bain & Company, un osservatorio privilegiato da cui segue con entusiasmo tutta la nascita del commercio online in Italia. Per sei anni si occupa di strategia, pianificazione finanziaria e marketing. Poi, nel 2004, segue l’acquisizione e lo sviluppo di Lottomatica per il gruppo De Agostini, entrando a far parte del management team dal 2005. Come Direttore della Business Unit Lotterie sviluppa le prime piattaforme di gioco online, mentre nel 2007 viene nominato Amministratore Delegato di Lottomatica Servizi. L’anno successivo approda in Sisal, come Direttore Generale di Online & Payments: qui lavora per trasformare l’azienda, sviluppando SisalPay e il Digital Hybrid, ovvero il processo di digitalizzazione di tutti i punti vendita. Nel 2017 entra nel C.d.A. di Fineco Bank, dove ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione fino ad aprile 2020. Nello stesso anno assume il ruolo di Presidente del gruppo Mashfrog, una delle tech company italiane a maggiore crescita secondo il Financial Times, per rafforzarne l’offerta nell’area dei pagamenti mobili ed innovativi e nel gioco digitale. 

È membro del comitato Direttivo dell’AIIP, l’Associazione Italiana Istituti di Pagamento, e socio di IAG, Italian Angels for Growth, che supporta la nascita e lo sviluppo di startup e nuove imprese in tutta Italia.

Si unisce alla squadra della 24ORE Business School nel 2018, dopo l’acquisizione di Palamon Capital Partners, per guidare la trasformazione digitale dell’azienda. Si appassiona a questa nuova sfida non solo per il prestigio della scuola, ma soprattutto perché la formazione, per lui, è l’unica via che porta alla crescita del Paese: investire sulla propria educazione, infatti, vuol dire prima di tutto investire su se stessi. 

E la 24ORE Business School garantisce un modello educativo che è un ibrido tra la formazione tradizionale e l’opportunità di maturare esperienze al fianco di manager eccellenti e di aziende innovative, da cui imparare tutte le best practice

Oggi questa scelta è più urgente che mai, perché il cambiamento che ci troviamo ad affrontare è epocale e richiede scelte coraggiose. La tecnologia è uno strumento fondamentale, ma non basta. Al centro rimangono sempre le persone.


Le tre cose più importanti nella vita? Circondarsi di persone che possano essere d’ispirazione, realizzare le proprie ambizioni e correre qualche rischio. Sempre calcolato, certo.