Sandro Formica

Sandro Formica

Ph.D. della Florida International University

Sandro è il fondatore della metodologia “Scienza del Sé”, che ha dimostrato aumentare felicità e produttività individuale e collettiva. Dal 2019 è direttore del corso internazionale in Chief Happiness Officer (Manager della Felicità) certificato dalla Florida International University e dall’organizzazione WOHASU World Happiness Summit. Ha facilitato l’empowerment di 1.200 manager e imprenditori in 4 continenti attraverso metodi, strumenti e strategie radicate sulla scienza per sviluppare eccellenze e benessere sostenibile. 

Attualmente è professore di “Organizzazioni Positive” presso la Florida International University, visiting professor di “Strategia Aziendale” alla SDA Bocconi e co-fondatore/coordinatore dell'unità di ricerca dell’Università La Sapienza in “Positive Organizational Behavior and Human Capital” che svolge analisi strategiche degli elementi che contribuiscono al benessere nel mondo del lavoro attraverso un impianto di ricerca multidisciplinare che comprende il marketing, il management, la gestione delle risorse umane, la comunicazione aziendale e i processi organizzativi.

 

News

22/05/2023

Lavoro? La “felicità” tra nuovi equilibri e valorizzazione dei talenti

L'evento “Il lavoro che cambia” con l'Associazione Ricerca Felicità, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e l'Osservatorio Nazionale sullo stile di vita Sostenibile promosso da LifeGate.

Clara Rigoldi e Francesco Sicchiero per Osservatorio BenEssere Felicit?

17/05/2023

“Il lavoro che cambia” tra insoddisfazione e voglia di cambiamento. Quali sono i prossimi passi per le imprese?

Lunedì 22 maggio 2023 alle ore 11.45 presso la Veranda di Palazzo Castiglioni in Corso Venezia 47 a Milano si terrà la presentazione dell'Osservatorio BenEssere Felicità che mostrerà i principali dati del Barometro della felicità 2023, i quali dimostrano che la crisi nel mondo del lavoro rischia di cronicizzarsi. 

Clara Rigoldi e Francesco Sicchiero per Osservatorio BenEssere Felicità

10/03/2023

2023: la Gen Z e la grande fuga dal lavoro

Dopo anni di pandemia che ha rivoluzionato il nostro modo di lavorare e gli obiettivi di vita dei lavoratori italiani, oggi l'Osservatorio BenEssere Felicità lancia un allarme alle istituzioni: i primi dati del 2023 dimostrano che la crisi nel mondo del lavoro rischia di cronicizzarsi. Dal terzo anno l'associazione Ricerca Felicità misura lo stato di salute della ...

Francesco Sicchiero e Clara Rigoldi per Osservatorio BenEssere Felicità

12/04/2022

Quasi il 40% dei lavoratori italiani ha in mente di cambiare posto di lavoro nei prossimi 12 mesi

L'Associazione “Ricerca Felicità” rilascia i primi dati 2022 sullo stato di salute della felicità e del benessere dei lavoratori italiani, sia nella dimensione aziendale sia in quella individuale e sociale, fotografando 7 obiettivi d’indagine. Si delinea un’Italia nel complesso più soddisfatta del proprio lavoro, lo dimostra il...

Francesco Sicchiero e Clara Rigoldi