Alessandro Balsamo

Alessandro Balsamo

Co-Founder & Head of School di Develhope

Nato a Palermo, Alessandro vola all’estero nel 2009 e inizia a lavorare al Parlamento Europeo nelle sedi di Bruxelles (Belgio) e di Strasburgo (Francia) in qualità di assistente parlamentare accreditato per le Commissioni Parlamentari sui temi dell’ambiente, energia, libertà civili, affari interni, giustizia, crimine organizzato e affari esteri.

Nel 2012 rientra in Sicilia per lavorare in Regione Siciliana come Capo della Segreteria Particolare presso l’Assessorato all’istruzione e alla formazione professionale, dove ha maturato esperienza nell’ambito delle politiche giovanili e del lavoro, dell’istruzione e della formazione.
Alessandro ha poi proseguito il suo percorso occupandosi di sviluppo economico, cooperazione, commercio e imprenditoria. In particolare, ha coordinato la partecipazione e la strategia di comunicazione della regione ad Expo Milano 2015 e tutte le relative attività di relazioni pubbliche (regionali, nazionali ed internazionali).

Dal 2016 ha poi assunto l’incarico di Capo della Segreteria Particolare del Presidente della Regione Siciliana coordinando le iniziative politiche, le relazioni pubbliche con tutti i livelli istituzionali regionali e nazionali, gli enti locali, le organizzazioni sindacali e di categoria ed è stato componente del Comitato Regionale per l’internazionalizzazione delle imprese.
Oggi, Alessandro è co-founder e Head of School di Develhope, startup innovativa ad alto contenuto tecnologico che si occupa di sviluppo software e alta formazione in ambito digitale e che riserva un'attenzione particolare al territorio del Sud Italia.

News

09/02/2022

Nasce la Salesforce Academy di Develhope dedicata al mondo del coding

La scuola di coding entra nel mondo Salesforce, l’azienda leader globale nel CRM. Obiettivo: formare sviluppatori sempre più competenti e creare nuove opportunità di carriera

Arianna Cusolito e Laura Ceresoli per Develhope

10/12/2021

Develhope vince i premi speciali Unicredit Start Lab, Accenture e GA.MA. dei 2031 Italian tech Awards

Develhope, la scuola di coding senza corsi di iscrizione che combatte la disoccupazione giovanile al Sud Italia ha ricevuto tre premi speciali durante i 2031, Italian tech Awards che raccolgono il testimone del Premio Gaetano Marzotto. Nello specifico la startup ha ricevuto i riconoscimenti messi in palio dalle corporate Unicredit Start Lab, Accenture e GA.MA. durante la grande...

Marta Ciurli e Arianna Cusolito per Develhope

03/11/2021

Bulgari sceglie Develhope per accelerare la formazione digitale nel Sud Italia

Rinnovando un impegno costante nell’offrire opportunità alle generazioni future e alla propria comunità, Bulgari sigla una partnership con Develhope, la scuola di coding senza costi di iscrizione che combatte la disoccupazione giovanile partendo dal Sud Italia.

Marta Ciurli e Arianna Cusolito per Develhope

21/09/2021

Devel(h)oper sempre più aggiornati: digital skill, coding e digital economy caratterizzano le professioni del futuro

In seguito all’operazione da 2 milioni guidata da CDP Venture Capital, Develhope, la scuola di coding siciliana senza costi d’iscrizione, ha scelto di investire per ampliare l’offerta formativa per developer sempre più aggiornati

Marta Ciurli e Arianna Cusolito