Raffaele Castagno
Raffaele Castagno
Giornalista Responsabile Redazione Binario 9 3/4
Ho studiato archeologia e ho imparato a fare il giornalista. Da queste due esperienze ho appreso l'importanza di capire il contesto. E queste due esperienze le porto sempre con me, in ogni cosa che faccio.
Dopo 10 anni come giornalista e “cronista di strada” per La Repubblica Parma, scrivendo dalla politica fino a cultura e startup, in iPressLIVE sono diventato il “capotreno” di Binario 9 ¾, una serie di newsletter tematiche che trattano tra gli altri argomenti di comunicazione, e-commerce, startup, innovazione, cultura & umanesimo digitale.
Dal 2020 sono membro del Constructive Network, dedicato alla promozione del giornalismo costruttivo e Tutor del Progetto Tutto merito Mio di Fondazione Golinelli, in qualità di curatore della newsletter Binario Young, destinata a studenti delle scuole superiori e dell’università.
Resto saldamente legato alla mia formazione culturale, una base che non ha mai smesso di accompagnarmi: sono laureato in Beni culturali all’università di Genova e è specializzato in Archeologia romana all’Università Statale di Milano.
Come archeologo-blogger provo ad occuparmi di mondo antico, cultura, libri, articoli di divulgazione scientifica, comunicazione social, giornalismo, umanesimo digitale.
Sono un avido lettore di romanzi e saggi di archeologia, economia e storia. New York e Bruce Springsteen sono nel mio cuore, così come libri, il cinema e le serie Tv.
News
14/05/2020
Per il terzo anno iPressLIVE è la piattaforma dell’evento live del “PA Social Day”
Per il terzo anno consecutivo iPressLIVE - piattaforma di Mirandola Comunicazione in continua evoluzione che l’ha vista incubata in Silicon Valley nel 2012 e accelerata al NUMA di New York nel 2019 - è al servizio dei comunicatori della Pubblica Amministrazione. In un periodo storico particolare dove gli eventi streaming sono la quotidianità, PA Social &egra...
Francesco Sicchiero per iPressLIVE
15/11/2018
Nasce il “Chi è Chi” dell’associazione PASocial
Dalla collaborazione tra Associazione PA Social e iPress nasce una piattaforma per la community della “nuova comunicazione” pubblica per i suoi giornalisti, comunicatori, social media manager e per tutte le professioni del digitale.
Daniele Gatti e Alessandra Fulgoni per PA Social
10/12/2015
Faces 4 heritage: promote peace through heritage preservation
Vi segnaliamo con piacere la campagna #Faces4heritage, realizzata da Unesco Chair - USI (Università della Svizzera italiana) per promuovere la pace attraverso la conservazione del patrimonio. Per farlo Faces4Heritage ha lanciato la campagna social "Yes, with my face” che ha l'obiettivo di creare una rete di persone consapevoli del valore del patrimonio...
Martina Maccione per Faces4heritage
30/11/2015
Meet Maggioli: essere autori digitali nel terzo millennio
Marisandra Lizzi, founder di iPressLIVE, sarà presente come relatrice all'evento formativo #MeetMaggioli, una giornata dedicata alle risorse più preziose della casa editrice per confrontarsi e scoprire con esperti del settore il significato dell'essere autori digitali nel Terzo Millennio. L'evento si svolgerà il 16 Dicembre presso l'...
Martina Maccione per iPressLIVE