Barbara Vecchi

Barbara Vecchi

Barbara Vecchi, Founder di Oltree

Barbara Vecchi, Founder di Oltree, società benefit di cosmesi naturale e sostenibile che coniuga la passione per la tecnologia, quella per il benessere e quella per la natura.

Nasce a Modena e cresce a Spilamberto tra l'orto del nonno e le ciliegie di Vignola. Laureata in psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Padova e con un master in neuroscienze presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, è anche psicoterapeuta.
Nel 2012, ha avuto un’emorragia cerebrale, la tecnologia e la sua esperienza nelle neuroscienze hanno giocato un ruolo fondamentale per riprendersi.

Dopo questo stop forzato sceglie di ripartire e fondare, nel marzo del 2014, Hopenly, una PMI innovativa di Data Science con una sfida: far parlare i numeri attraverso le tecnologie più innovative e gli algoritmi più evoluti. 

La sua determinazione e la voglia di conoscere sempre qualcosa di nuovo, spingono Barbara ancora una volta a mettersi in gioco frequentando un master sulla sostenibilità all’Università Cattolica di Milano, che le permette di unire la passione per la tecnologia a quella per il benessere e la natura. Dopo aver ceduto l’azienda, nel 2022 concepisce Oltree, un’impresa germogliata dalla visione di una “montagna di ciliegie” scartate, perché caratterizzate da difetti estetici.
Decide così di utilizzare l’iper-fermentato (combinazione della bioliquefazione e della fermentazione) per dare nuova vita allo scarto unendo così le sue radici e il futuro che ha sognato per i suoi figli. Una realtà che nasce sostenibile e che realizza prodotti di bellezza con un occhio di riguardo alla salute della terra. Da sempre attenta al riuso delle materie prime, come le hanno insegnato nonni e zii, Barbara vuole rendere Oltree un marchio sostenibile in ogni suo elemento, ma è consapevole che per farlo ci vuole tempo e pazienza: la lentezza è spesso un pregio e non un difetto. 

Nonostante si occupi di cosmesi non ama la parola “bellezza” in sé, preferisce definirlo come uno stato di benessere. L’attenzione alla nostra pelle, la cura che le riserviamo non generano bellezza ma uno stato di benessere che si ripercuote su tutto il corpo e sul nostro stato d’animo.

News

06/12/2023

Per Natale un regalo alla terra e alla nostra bellezza

Natale si avvicina e le proposte di regali sono infinite, non si sa mai cosa scegliere tra i tanti prodotti che luccicano nelle vetrine dei negozi. Quest'anno però perché non scegliamo di fare un regalo e allo stesso tempo fare un regalo alla terra e a noi stessi? Sembra complicato, eppure è così semplice. Basta scegliere un prodotto di cosmesi natu...

Clara Rigoldi e Francesco Sicchiero per Oltree

19/06/2023

Nasce Oltree, l'azienda di Vignola che trasforma le ciliegie brutte in prodotti di bellezza

Si estende per chilometri nella pianura modenese un mare di ciliegi che circondano un piccolo comune di nome Vignola, famoso per le sue ciliegie. È questo il territorio in cui, nel 2022, nasce Oltree, e Barbara Vecchi, fondatrice dell'azienda, inaugurerà il primo negozio a Spilamberto, il suo paese, sabato 24 giugno alle ore 10 in via Sant'Adriano, 34/36.

Clara Rigoldi e Piero Bramanti per Oltree

09/11/2020

Hopenly porta in SECO la Data Science

Hopenly, PMI innovativa che si occupa di Data Science, annuncia il suo ingresso in SECO SpA, una decisione che permetterà di mettere al servizio di un gruppo strutturato la propria esperienza, acquisita nei suoi sette anni, di analisi dei dati. L’operazione porterà a una cessione delle quote di Hopenly del 70% e permetterà al team di Data science di p...

Francesco Sicchiero per Hopenly

06/11/2020

SECO INVESTE IN INTELLIGENZA ARTIFICIALE

SECO SpA, leader nel settore dell’alta tecnologia per la miniaturizzazione di computer e per le soluzioni software IoT, partecipata da Fondo Italiano Tecnologia e Crescita gestito dal Fondo Italiano d'Investimento SGR, ha siglato un accordo per l’acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Hopenly Srl, Pmi innovativa di data science.