Hopenly

Hopenly porta in SECO la Data Science

Unirsi e crescere per ottenere strategie aziendali innovative ed efficaci.

 

 Hopenly porta in SECO la Data Science

 

La PMI innovativa specializzata in AI porta la sua esperienza a servizio di SECO Spa leader nell’alta tecnologia per la miniaturizzazione di computer e soluzioni IoT

 

Bologna, 9 novembre 2020 - Hopenly, PMI innovativa che si occupa di Data Science, annuncia il suo ingresso in SECO SpA, una decisione che permetterà di mettere al servizio di un gruppo strutturato la propria esperienza, acquisita nei suoi sette anni, di analisi dei dati. L’operazione porterà a una cessione delle quote di Hopenly del 70% e permetterà al team di Data science di proseguire lo sviluppo della piattaforma ILYDE per creare modelli di analisi dei dati, permettere di scegliere il miglior modello di Data Science e rendere i progetti scalabili. Questo per permettere alle aziende che li usano di ottimizzare gli investimenti.

Questa opportunità è stata una decisione importante perché rappresenta la possibilità di arrivare a un livello maggiore di un percorso iniziato sette anni fa con coraggio nella Data Science. Aiutare le aziende, manager e imprenditori a ottimizzare gli investimenti, eliminare gli sprechi e prendere decisioni data driven attraverso i numeri, è sempre stata la nostra mission. Con SECO SpA avremo la possibilità di implementare la nostra Data Science Platform, frutto dei nostri 6 anni di progetti di Data Science in vari settori: bancario, assicurativo, food, fashion, HR e soprattutto healthcare, dove l’applicazione dell’AI è stata di supporto nello studio di una malattia genetica rara e dell’infertilità.” afferma Barbara Vecchi, Ceo e Founder di Hopenly. “Questa collaborazione credo abbia scardinato un pregiudizio: quello che gli imprenditori italiani di piccole imprese non vendano le proprie aziende. Noi invece crediamo nell’importanza di accompagnare una realtà fino alla sua naturale evoluzione. Con SECO sono certa ci sarà un’influenza reciproca che permetterà di crescere sia nel modo di lavorare che di pensare.”

SECO SpA, azienda aretina prossima alla quotazione in borsa, grazie a questa acquisizione sarà in grado di coprire l’immissione, l’elaborazione e analisi dei dati di una piattaforma di servizi legati alla gestione e utilizzo dei dati raccolti on spot in ambito IoT, accelerando nella direzione dell’implementazione di competenze AI e machine learning. Questo per ottenere strategie aziendali innovative ed efficaci.

“Hopenly rappresenta un’eccellenza nel panorama dell’innovazione italiana” - ha commentato  Massimo Mauri, amministratore delegato di SECO SpA – “Siamo fieri di poter integrare competenze e insieme a Hopenly continuare il nostro percorso di crescita, entrando a pieno titolo nel mercato dell’IoT.”

Per l’operazione di acquisizione, SECO è stata assistita da Value Track come Financial Advisor e per la due diligence da Deloitte, dallo studio legale Ristuccia Tufarelli & Partners e dallo Studio Lomarini. HOPENLY è stata assistita dallo studio legale LCA e STUDIO BAI.

***

Hopenly

Hopenly è una PMI innovativa che si occupa di Data Science, fondata da Barbara Vecchi nel 2014. L'obiettivo è raccogliere i numeri ed elaborarli per aiutare le aziende a leggere i dati, capire che lingua parlano e interpretare la storia che sanno raccontare. Il massimo della tecnologia coniugato con il migliore storytelling. È questo che fa Hopenly. Ha sviluppato progetti per diversi settori: Banche, Assicurazioni, Fashion, Alimentare, Healthcare e Risorse Umane. Hopenly ha la sede principale a Bologna ma è presente anche a Torino, Milano e Reggio Emilia; Ad oggi il team di Hopenly è composto da 10 persone; un team che crea soluzioni su misura e che trae la sua forza dalla sua eterogeneità per età, genere, cultura/provenienza e background con titoli di studi differenti. La diversità permette di affrontare i problemi da diversi punti di vista e di trovare diverse soluzioni allo stesso problema. Per scoprire di più www.hopenly.com

SECO

SECO è un centro di eccellenza italiano nel settore dell’alta tecnologia per la miniaturizzazione del computer e l’internet delle cose (IoT). Dal 1979, l’azienda progetta e produce dal singolo Micro Computer a sistemi integrati e “pronti all’uso”. Con oltre 380 dipendenti e un fatturato al 31 dicembre 2019 di 66,5 milioni di Euro, SECO fornisce diversi settori industriali: dal biomedicale, al wellness, all'automazione industriale ai trasporti con clienti leader di mercato, come Cimbali, Esaote, Evoca e Technogym. L’azienda è uno dei fondatori dello standard internazionale di miniaturizzazione del computer Qseven® e annovera tra i suoi partner tecnologici le più importanti aziende high-tech a livello mondiale come Intel®, Microsoft®, AMD®, NXP®, NVIDIA®, Wind e Telenor; ha forgiato collaborazioni con università, centri di ricerca e start-up innovative. SECO opera su scala globale con sedi in Italia, Germania, Stati Uniti, India e Taiwan. Partecipata da Fondo Italiano Tecnologia e Crescita gestito dal Fondo Italiano d'Investimento SGR, nel 2019 ha ulteriormente esteso il suo raggio d’azione portando a termine due acquisizioni importanti. In Cina ha rilevato una quota di maggioranza nel capitale di Fannal Electronics CO. Ltd rafforzando gli investimenti in ricerca e sviluppo e la capacità produttiva. In USA ha acquisito il 100% di InHand Electronics, società basata in Maryland, specializzata nel design e produzione di micro computer rugged a bassi consumi, dispositivi mobili e software destinato a produttori (OEM) di dispositivi portatili, Internet delle Cose (IoT), per applicazioni militari/difesa, industriali, medicali, trasporti, infotainment. A completamento del proprio portafoglio tecnologie/prodotti in ambito IoT, a luglio 2020 SECO ha acquisito Ispirata, start up che fornisce soluzioni integrate alle aziende che entrano nel mondo IoT/Embedded, accessibili e pronte all’uso per la gestione ottimizzata dei dati di campo. Nel giugno del 2020 il CDA di SECO ha deliberato il progetto di quotazione in borsa. Per maggiori informazioni: www.seco.com

Per Maggiori informazioni:

Mirandola Comunicazione
Ufficio stampa di Hopenly

www.mirandola.net

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | +39 366 8759702


Ufficio stampa di SECO SpA
COMMUNITY COMMUNICATIONS ADVISERS

Tel. +39 3357357146

seco@communitygroup.it

Caricato il 09/11/2020

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Tecnologia