Gianluca Dettori

Gianluca Dettori

Presidente di Italian Tech Alliance.

Pioniere di Internet, fondatore di dPixel, è uno dei massimi esperti di hi-tech e innovazione digitale in Italia. Si occupa di start-up e venture capital tecnologico da oltre vent’anni.

Dopo la laurea in Economia a Torino, è entrato nel gruppo Olivetti in Italia On Line, che diventerà Libero.it, in qualità di marketing manager, direttore marketing e direttore commerciale. Successivamente è diventato General Manager di Lycos Bertelsmann per l’Italia, dove ha lanciato sul mercato nazionale il primo motore di ricerca online al mondo.

Nel 1999 ha co-fondato Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale su web e mobile, gestendo un team di 150 persone su otto mercati e portandola alla quotazione sul Nuovo Mercato di Borsa Italiana nel 2000.

Kauffman Fellow, membro della Kauffman Society e Fellow della Fondazione BMW Stiftung, è anche membro dell’advisory board di Assolombarda per l’equity crowdfunding ed esperto del progetto Sharexpo. Nel 2013 ha ricevuto l’incarico di advisor della Commissione Europea in merito al progetto FI-PPP Future Internet Accelerators, che ha finanziato sedici acceleratori di startup in merito alle smart applications. Dal 2016 è Chairman di Primo Ventures, e nel 2021 è stato nominato presidente di VC Hub Italia, l’associazione che riunisce i principali attori dell’innovazione in Italia.

Ha raccolto oltre 50 milioni di euro per lo sviluppo della propria startup, da investitori strutturati di venture capital internazionali e mercati pubblici. Negli ultimi dieci anni ha seguito personalmente prima come angel investor (im3D, Sitonline, Urbissimo, Banzai, Liquida) poi come partner di dPixel, decine di startup nel settore digitale e medicale. Ha scritto di internet e venture capital su Wired, “Nòva” di Il Sole 24 Ore e Chefuturo, oltre che sul suo blog dgil.uz.

Interviene sulle molteplici declinazioni dell’innovazione digitale: dalle start-up innovative al crowdsourcing, dalle nuove tecnologie per il settore retail all’innovazione nel settore musicale, dal venture capital all’e-commerce. È chiamato a intervenire come speaker in contesti aziendali  ma anche istituzionali.