Cibus 2024 | Fiere di Parma 7 - 10 maggio

Cibus 2024 | Fiere di Parma 7 - 10 maggio

A Cibus oltre 1.000 novità di prodotto che tracciano le nuove rotte del food 

Pronte per conquistare il mercato nazionale ed estero. 

Innovazione tra tradizione e contaminazione, nel segno del gusto, della sostenibilità e del benessere

Tra le novità più curiose i lecca-lecca musicali, l’uovo vegetale, il salame al tartufo con copertura di parmigiano e il chutney all’aceto balsamico di Modena

L’anno del collagene, il proteico presente in un’ampia gamma di prodotti

Dal 6 maggio tutti i prodotti sono visibili sul sito ufficiale di Cibus (www.cibus.it)

English version at this link

 

Sostenibilità, benessere, nuovi sapori e ingredienti (spesso DOP e IGP). E ancora tradizione, contaminazione e reinterpretazione del gusto. È il viaggio di Cibus 2024 tra le nuove rotte del food. 

La 22esima manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy (Fiere di Parma 7 -10 maggio), frutto della consolidata collaborazione con Federalimentare, permette di scoprire le novità di prodotto che disegnano la mappa delle principali tendenze dell’alimentare italiano dei prossimi anni e che troveremo presto a scaffale: Health & Wellness, Taste of the world, Back to Nature, All Local e Comfort First.

Le oltre mille novità di prodotto presenti a Cibus - 100 delle quali esposte nell’Innovation Corner - evidenziano il forte trend legato a salute e benessere, tanto che il cosiddetto Health & Wellness è un vero e proprio trend con tutta una serie di prodotti in grado di migliorare sia il fisico che la mente. 

Cibus conferma come il 2024 si possa considerare l’anno del collagene. Il proteico che già spopola tra i bar di Parigi, nella kermesse di Parma si allarga ad altri ambiti. Lo ritroviamo per esempio nel brodo proteico di carne mista a base di ingredienti 100% naturali senza glutammato, né conservanti ed anche senza glutine, a conferma di quanto resti ancora centrale il trend del free from. Collagene protagonista anche nelle barrette ad elevato contenuto proteico, vegetariane e gluten free o nelle bevande senza zucchero. L'attenzione al benessere passa anche dai  condimenti ad alta densità a base di aceto e succo di rosa canina (ricca di vitamina C), dai  primi ad alto contenuto proteico e ricchi di fibra come la pasta con i lupini e il macinato plant-based pure ricco di fibre e proteine adatto per polpette e condimenti per lasagne e pasta.  All’insegna del gusto, della sostenibilità e del benessere anche i trancetti di tonno a base di soia, 100% plant based, lavorati e confezionati completamente in Italia. 

A metà tra  green e wellness, la farina di pomodoro che, recuperata dal processo di produzione della passata di pomodoro, favorisce l’economia circolare. Tornando al mondo beverage da provare l’acqua all’anguria, pensata in particolare per i bambini, che dà sapore all’acqua senza l’aggiunta di dolcificanti o la camomilla con griffonia per un  effetto benefico sul sonno ma soprattutto sull’umore. 

Tendenza Taste of the world 

Cibus è anche un viaggio tra sapori e ingredienti del mondo, che spesso incontrano alcuni prodotti rinomati dell’agroalimentare italiano. Come il primo chutney - una salsa agrodolce di origine indiana - prodotta con aceto balsamico di Modena IGP o  il sale rosa dell’Himalaya al tartufo nero estivo. 

Dal tetto del mondo all’Oceano Indiano con il profumatissimo olio taggiasco alla vaniglia bourbon del Madagascar. Un viaggio che prosegue verso oriente con la salsa al curry, il popolare street food cinese Bao (i  panini cotti al vapore) e la sushi mayo. E si chiude con una contaminazione di geografie con la confettura di albicocca, mango e frutto della passione.

Tendenza Back to Nature 

Le oltre mille novità di prodotto testimoniano l’attenzione sempre maggiore delle aziende ai temi della sostenibilità e del consumo responsabile, in linea con gli obiettivi Esg tracciati dalla Nazioni Unite. 

Un back to nature che vede per esempio il debutto dell’uovo vegetale, un mix a base vegetale per la preparazione di ricette sia dolci che salate. E  la reinterpretazione di ricette tipiche della tradizione italiana, come la farinata, che diventa uno snack con le sfogliatine croccanti di ceci. Restando negli snack: i crispy-veg-polli di patate e barbabietola presenti nella loro forma naturale, i gnocchi-pops da usare in alternativa alle patatine e i legumi tostati ricoperti di cioccolato. 

Guardando a salse e condimenti insieme alla maionese di soia alla cipolla, abbiamo il condimento balsamico rosé al tartufo, 100% naturale, ottenuto con pregiati mosti di uva Ancellotta, affinati in botti di rovere; il condimento balsamico bianco all’acero, il condimento agrodolce al lampone e il sugo allo zafferano. 

Tra i “primi” da segnalare il riso rosa -  frutto della lavorazione di una particolare varietà di riso nero integrale che, sottoposta a pilatura, dona ai suoi chicchi, il peculiare colore rosato; tra i formaggi invece l’erborinato ai frutti di bosco in purea di melagrana siciliana e il pecorino stagionato sotto foglie di noce.

Tendenza All Local

Dalle tendenze delle cucine del mondo a quelle all local, che vedono spesso abbinare grandi eccellenze del nostro agroalimentare, anche DOP, come il basilico genovese con il lardo di colonnata, un tributo all’artigianalità cha caratterizza l’alimentare italiano. 

Si resta nei prodotti DOP con lo squacquerone di Romagna servito con erbette di campo e i taralli gourmet al parmigiano reggiano. Da segnalare anche la burrata ‘nduja, un tripudio di puro gusto italiano, utilizzabile anche in microonde grazie a un innovativo packaging o la ’nduja presente anche con carne di bovino certificato Halal. 

Dalla Calabria al mare di Sardegna con la polpa di granchio blu, un prodotto lavorato totalmente in loco per passare  alla Puglia con gli spaghetti - realizzati con grani 100% local - da cuocere in soli 2 minuti senza alcuna perdita del gusto, grazie alle sue scanalature. Tra i condimenti l’aglio Nero di Voghiera mentre lato beverage è presente l’acquavite di birra artigianale da filiera agricola italiana, distillata in modo del tutto artigianale. 

Novità anche nel comparto delle olive da tavola, che si arricchisce con la Nocellara, una delle più buone e pregiate cultivar biologiche di olive verdi italiane, in versione non denocciolata.

Tendenza Comfort first

Dal dolce al salato è il comfort first, dove  il cibo diventa un piacere e i prodotti si fanno  curiosi, come i lecca-lecca musicali, un mix di tecnologia e caramelle. Questi deliziosi lecca-lecca non solo offrono un'esplosione di gusti, ma hanno anche una sorpresa: l'innovativa tecnologia audio a conduzione ossea integrata che riproduce brani orecchiabili mentre li gusti.

Non meno curioso il “Tartufami”, un  salame al tartufo con copertura a base di parmigiano.Il mondo del comfort first presenta anche coloratissimi petali di rosa rossa commestibili, disidratati a freddo. Tra le novità le gocciole in formato finger, il plum cake arricchito con yogurt e polvere di grillo e il burro al gambero rosso di Mazara del Vallo, che crea un'armonia assoluta per il palato ed un pieno appagamento per gli amanti del crostaceo.Tra i prodotti Comfort first anche i filetti di alice delicious, pescati in maniera tradizionale e confezionati in modo sfuso per facilitarne l’utilizzo come condimento sulla pizza. 

Horeca

Tra le novità le cannucce di gelatina assortite, ai gusti fragola, ciliegia, mela, uva. I  condimenti vedono protagonista il tartufo, che troviamo abbinato al carpaccio in acqua di mare e a un insaporitore sempre a base di acqua di mare. Diventa condimento il famoso cocktail Moscow Mule, a base di aceto, ginger e lime per esaltare il gusto di tartare di carne e pesce.

Novità anche l’olio affumicato nero, ricavato dalla polvere di carbone di  bamboo vegetale.

Gli spalmabili presentano una maionese al rafano che arricchisce e rende più gustosa ogni genere di portata, e una crema di champignon tritati, olive nere e scaglie di tartufo nero estivo. Continua infine il successo dei formaggi spalmabili, a base di pecorino, parmigiano e ancora l’onnipresente tartufo. 

Un menù tra innovazione e tradizione da chiudere gustando un caffè limited edition ispirato alla serie TV “Bridgerton” in onda su Netflix.

 


CONTATTI CON LA STAMPA
Ufficio Stampa Cibus | Mirandola Comunicazione

Antonella Maia | mobile 349.4757783 | antonella.maia@mirandola.net

Camilla Obbi | mobile 329.4858838 | camilla.obbi@mirandola.net

www.mirandola.net

Comunicati stampa Cibus

Comunicati stampa associazioni / aziende / consorzi

Convegni 2024 - Programma degli eventi


7 MAGGIO


10:30 - 12:00
Sala Plenaria - Pad.1

CONVEGNO INAUGURALE

DINAMICHE COMPETITIVE INTERNAZIONALI NEL SETTORE AGROALIMENTARE

A cura di Coordinamento Scientifico Food Trend Foundation in collaborazione con UNICATT- Università Cattolica del Sacro Cuore

11:00 - 12:00
Arena Innovation - Pad. 7

WORLD PIZZA SUMMIT 2024, LONDON 26 - 27 NOVEMBRE 2024

A cura di 50 Top Pizza &  Bellavita

12:00 - 13:30
Sala Workshop - Pad. 4

OSSERVATORIO DEL PACKAGING DEL LARGO CONSUMO DI NOMISMA. SALUTE, NUTRIZIONE E SOSTENIBILITÀ: L'EVOLUZIONE DEL SETTORE FOOD E IL RUOLO DEL PACKAGING

A cura di Nomisma

12:15 - 13:15
Arena Innovation - Pad. 7

COSA CHIEDONO OGGI I RETAILER INTERNAZIONALI AI BRAND? QUAL È IL RUOLO DELLE PRIVATE LABEL? CONSIGLI E INSIGHT DA AUCHAN E 7ELEVEN ED ESPERIENZE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DI ALCUNI TOP PLAYER ITALIANI

A cura di Deloitte

12:30 - 15:00
Sala spazio 2 - Pad. 2- 1° Piano

IL DOP È SERVITO. L'IMPEGNO DI AFIDOP E FIPE PER LA VALORIZZAZIONE DEI FORMAGGI CERTIFICATI NELLA RISTORAZIONE

A cura di AFIDOP e FIPE

14:00 - 15:30
Sala Ovest 3 - Ingresso Ovest - Piano 2

COMPLIANCE E SOSTENIBILITÀ I MOTORI DI CAMBIAMENTO DELL’AGROALIMENTARE

COME LA COMPLIANCE NELL’AGROALIMENTARE DIVENTA IL PONTE TRA SOSTENIBILITÀ E SUCCESSO AZIENDALE

A cura di DNV Business Assurance Italy

14:00 - 15:30
Sala Workshop - Pad. 4

LE DUE ANIME DELL’ALIMENTARE: LE DINAMICHE DEGLI ACQUISTI RETAIL E DEI CONSUMI FUORI CASA

A cura di Circana

14:00 - 15:30
Sala Plenaria - Pad.1

DOP E IGP: DALL’ORIGINE AL CONSUMO

A cura di CIA – Agricoltori Italiani e Italia Olivicola

14:00 - 16:00
Sala Pietro Barilla - Pad.1

L’INDUSTRIA ALIMENTARE ITALIANA: OPPORTUNITÀ E SFIDE PER L’EUROPA DEL FUTURO

A cura di Federalimentare

14:30 - 16:00
Arena Healthy - Pad. 7

BENESSERE E ALIMENTAZIONE FUNZIONALE: BUONE PRATICHE E SPUNTI FUTURI PER UNA CATEGORIA AD ALTO POTENZIALE DI CRESCITA

A cura di GDONews e NielsenIQ

15:30 - 18:00
Sala spazio 2 - Pad. 2- 1° Piano

FOOD INDUSTRY MONITOR: LE PERFORMANCE DELLE AZIENDE ALIMENTARI ITALIANE

A cura di  UNISG – Università di Pollenzo

15:30 - 16:30
Arena Innovation - Pad. 7

EVENTO BAULI

A cura di Bauli

16:00 - 18:00
Sala Workshop - Pad. 4

INTERNATIONAL TRADE MARKETING WORKSHOP

L’ INNOVAZIONE GLOBALE NEL TRADE MARKETING INTERNAZIONALE

A cura di Qreactive, Italy & QNY-Creative, New York

16:00 - 17:30
Sala Ovest 3 - Ingresso Ovest - Piano 2

INAUGURAZIONE UFFICIALE MOSTRA “ITALIANISMI NEL MONDO”

UN AFFASCINANTE VIAGGIO DELLE PAROLE DEL CIBO

A cura di Casa Artusi e Surgital spa

17:00 - 18:00
Arena Innovation - Pad. 7

TALENT4FOOD 1 – L’AI APPLICATA ALL’AGROALIMENTARE

A cura di Cisita Parma

 


8 MAGGIO


09:30 - 12:00
Arena Innovation - Pad. 7

STARTUP WORKSHOPS 30'

A cura di Le Village by Crédit Agricole

10:00 - 13:00
Sala Ovest 3 - Ingresso Ovest - Piano 2

ECOTROPHELIA ITALIA 2024

A cura di Federalimentare

10:00 - 12:00
Sala Workshop - Pad. 4

SOSTENIBILITA' IN AZIONE: LA DONAZIONE DI ECCEDENZE COME STRATEGIA VINCENTE

A cura di Banco Alimentare

10:30 - 12:00
Sala spazio 2 - Pad. 2- 1° Piano

CIBUS LAB LIVE

LATTE E DERIVATI: LA PERLA DELLA DOP ECONOMY ITALIANA ALLA PROVA DEI CONSUMI E DI VECCHIE E NUOVE SFIDE

A cura di GDONews

10:30 - 12:00
Arena Healthy - Pad. 7

MDD FUNZIONALE, POSIZIONAMENTO E FEDELTÀ D'INSEGNA

A cura di RetaiLab, Laboratorio di Ricerca dell’Università degli Studi di Parma

10:30 - 18:00
Sala Plenaria - Pad.1

WORLD FOOD FORUM

A cura di World Food Forum in partnership con Centro Nazionale Agritech – Fondazione Onfoods – Metrofood – Cluster Agrifood Nazionale CL.A.N

12:15 - 13:00
Arena Healthy - Pad. 7

PRESENTAZIONE PR.ALI.NA

A cura di PR.ALI.NA

12:30 - 14:00
Sala spazio 2 - Pad. 2- 1° Piano

A UNA DATA DI SCADENZA E' STATA DATA UNA SPERANZA

MOLTO PRODOTTO, SOPRATTUTTO FRESCO, SCADE IN MOVIMENTO NEI CORRIDOI DEI MAGAZZINI. COME TROVARE L’EFFICIENZA PER EVITARE LO SPRECO E RECUPERARE IL VALORE ECONOMICO DEL BENE.

A cura di Pane Quotidiano ONLUS, con il sostegno di STEF

12:30 - 13:30
Arena Innovation - Pad. 7

LE BIRRE ALLA FRUTTA

A cura di Micromalto – Università degli Studi di Parma

14:00 - 18:00
Sala Pietro Barilla - Pad.1

PREMIAZIONE TESPI AWARDS 2024

A cura di Tespi Mediagroup

14:00 - 15:00
Arena Innovation - Pad. 7

TALENT4FOOD 2 – LA SOSTENIBILITÀ E LA LOGISTICA DEI PRODOTTI DEL FOOD

A cura di Cisita Parma e Fondazione ITS Logistica Sostenibile

14:00 - 15:30
Sala Ovest 3 - Ingresso Ovest - Piano 2

INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL BIO MADE IN ITALY

A cura di Assobio

14:00 - 15:30
Sala Workshop - Pad. 4

KeHE DISTRIBUTORS: LA SOLUZIONE PER ESPLORARE IL MERCATO ALIMENTARE DEGLI STATI UNITI

A cura di KeHE

 cuffiette disponibili
15:30 - 17:30
Arena Innovation - Pad. 7

AFRICA: MINACCIA O OPPORTUNITA’?

A cura di CEFA ETS

16:00 - 18:00
Sala Workshop - Pad. 4

L’AGROALIMENTARE PARMENSE: I RISULTATI E LE INIZIATIVE DELLE DIVERSE FILIERE PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

A cura di Fondazione Unesco Parma City of Gastronomy

16:30 - 18:00
Sala Padigione 2

INTERNAZIONALIZZAZIONE, INVESTIMENTI E SFIDE TRANSATLANTICHE PER IL COMPARTO DELL' AUTHENTIC ITALIAN FOOD&BEVERAGE

A cura di American Chamber of Commerce in Italy

 


9 MAGGIO


09:30 - 11:00
Arena Innovation - Pad. 7

CIBUS LAB LIVE II

LA PASTA DI SEMOLA TRA AUMENTI DELLE MATERIE PRIME E INCERTEZZA ENERGETICA, MA NUOVE STRADE DA ESPLORARE

A cura di GDONews

10:00 - 12:30
Sala Pietro Barilla - Pad.1

ALIMENTARE IL FUTURO - NUOVI SCENARI PER LA MEDIAZIONE MERCEOLOGICA

A cura di FIMAA ITALIA – Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari

10:30 - 12:30
Sala Plenaria - Pad.1

STRUMENTI MODERNI PER UNA FILIERA AGROALIMENTARE SOSTENIBILE

A cura del Gruppo Giovani Imprenditori di Federalimentare-GIF e del Gruppo Giovani di Confagricoltura-ANGA

11:30 - 12:30
Arena Innovation - Pad. 7

STARTUP WORKSHOPS

A cura di Le Village by Crédit Agricole

11:30 - 13:00
Sala Workshop - Pad. 4

BANCO TAGLIO ALLA RISCOSSA!

STRUMENTI E METODI PER TRASFORMARE UN TREND IN DRIVER DELLE VENDITE

A cura di Tespi Mediagroup

12:00 - 12:45
Arena Healthy - Pad. 7

DAL FREE FROM AL SOFT WELLNESS: COME LE NUOVE TENDENZE DEL FOOD STANNO CAMBIANO IL VOLTO DEL FUORI CASA

A cura di Morato Group

12:30 - 13:30
Arena Innovation - Pad. 7

PRESENTAZIONE RICERCA SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE NELLE FILIERE AGROALIMENTARI

A cura di Crédit Agricole, SDA Bocconi School of Management, Federbio, Feelera e Farming

14:00 - 15:30
Arena Healthy - Pad. 7

ALIMENTI FUNZIONALI: COSA SONO E QUALI SERVONO PER DAVVERO?

A cura di ENDU

14:00 - 15:00
Arena Innovation - Pad. 7

TALENT4FOOD 3 – LA FABBRICA DIGITALE E I NUOVI PRODOTTI AGROALIMENTARI

A cura di Cisita Parma e Fondazione ITS Tech&Food Academy

14:30 - 17:00
Sala Plenaria - Pad.1

SALUMERIA ITALIANA: LE SFIDE PER IL FUTURO, TRA LE INCERTEZZE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE E L’AUMENTO DEI COSTI PRODUTTIVI

A cura ASSICA Media Partner TESPI Group

15:30 - 16:40
Arena Innovation - Pad. 7

CIBO: VANTAGGIO COMPETITIVO NELL’HÔTELLERIE E NELLA RISTORAZIONE ORGANIZZATA

A cura di AIFBM – Associazione Italiana F&B Manager e Trust you

16:00 - 18:00
Sala Ovest 3 - Ingresso Ovest - Piano 2

ETICHETTATURA, PUBBLICITÀ E SOSTENIBILITÀ: IL DIRITTO ALIMENTARE AL SERVIZIO DELLE IMPRESE

A cura di Pirola Pennuto Zei & Associati

16:30 - 18:00
Sala Workshop - Pad. 4

DISTRIBUZIONE NEGLI USA: I SEGRETI PER VENDERE I VOSTRI PRODOTTI E APPRODARE SUGLI SCAFFALI DELLA GDO

A cura di ExportUSA New York Corp

 


10 MAGGIO


10:00 - 11:30
Sala Pietro Barilla - Pad.1

CREARE VALORE

LA SOSTENIBILITA’ COME FATTORE STRATEGICO

A cura di Number 1 Logistcs Group

14:00 - 15:00
Arena Innovation - Pad. 7

TALENT4FOOD 4 – LA CULTURA DI GENERE E L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA DELLA FILIERA AGROINDUSTRIALE

A cura di Cisita Parma e Fondazione ITS Maker Academy