PA Social Day 2018 - Bologna
ChatBot
l'intelligenza artificiale per umanizzare le relazioni tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini
Bologna
Regione Emilia-Romagna
Terza Torre
Viale della Fiera, 8
Agenda
9.30 Accredito ospiti
9.40 - 9.45 La sfida della democrazia digitale nel contesto urbano - Marco Lombardo Assessore Relazioni europee e internazionali, Cooperazione internazionale, ONG, Lavoro, Attività produttive, Politiche per il Terzo Settore, Progetto "Insieme per il Lavoro" - Comune di Bologna
9.45 - 9.50 Agenda Digitale Emilia Romagna e Comunità Tematiche - Giovanni Grazia funzionario Agenda Digitale Locale dell'Emilia-Romagna (adIER)
9.50 - 10.00 Perchè Intelligenza Artificiale e chatbot possono migliorare la relatzione tra PA e cittadino - Luca Calzolari giornalista Protezione Civile
10.00 - 10.10 Chatbot for dummies cosa sono i chatbot - Federico Giancanelli responsabile di prodotto chatbot student advisor in area Open Badges & Cognitive Computing. Cineca
20' Q&A
10.30 - 10.40 Student Advisor: come migliorare le relazioni tra Università e studenti - Federico Giancanelli responsabile di prodotto chatbot student advisor in area Open Badges & Cognitive Computing. Cineca
20' Q&A
11.00 - 11.20 Come i chatbot potranno migliorare la relazione tra PA e cittadino in Italia e come alcuni di questi tool lo stiano già facendo in alcuni Paesi - Alessandro Calzolari. Founder & CEO InstantTechnologies, Riccardo Ricci CTO InstantTechnologies
20' Q&A
11.40 - 11.50 Chatbot e Telegram del Comune di Reggio Emilia - Valeria Montanari, giornalista, Assessore partecipazione, agenda digitale, trasparenza Comune di Reggio Emilia.
20' Q&A
12.10 - 12.20 [break]
12.20 - 12.30/13.00 Sessione pratica tipo workshop di sperimentazione dei bot con simulazioni e lavoro in gruppo facilitata da: Alessandrao Calzolari, Luca Calzolari, Federico Giacanelli, Valeria Montanari, Riccardo Ricci