Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo

Osservatorio Innovazione Digitale nel TurismoIl turismo digitale verso il 20% del mercato complessivo l 9 ottobre a TTG Incontri, presso Rimini Fiera, verranno presentati i risultati della ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano. Focus sul grado di utilizzo degli strumenti digitali fra operatori e destinazioni, sul valore del mercato digitale e sui comportamenti del turista business e leisure, ma anche sul ruolo del digitale nel business travel. L’Osservatorio disegnerà anche gli scenari sul ‘futuro digitale’ del turismo e fisserà le sfide del prossimo decennio.

News

Agenda

I servizi digitali sono oramai una componente fondamentale per garantire la competitività di chi opera nel mondo dei viaggi e per questo devono essere compresi e governati da tutti gli attori coinvolti nel settore. 

Il Convegno finale dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà proprio l'occasione per presentare i principali risultati del secondo anno di Ricerca dell'Osservatorio con l'intento di offrire a tutti gli attori del settore, dalle aziende alle istituzioni, contenuti utili ad affrontare al meglio i forti cambiamenti portati dai servizi digitali.

L'Edizione 2015 dell'Osservatorio ha ampliato ulteriormente le proprie attività ed in particolare si è preoccupata di:

  • misurare il Mercato Digitale del Turismo, attraverso la quantificazione di alcuni dei mercati digitali chiave del turismo, tramite la raccolta diretta dei dati di singoli player;
  • approfondire il ruolo del digitale per alcuni attori chiave delle filiera: analisi del livello di utilizzo degli strumenti digitali tramite survey ad Agenzie di Viaggio e Strutture Ricettive;
  • analizzare i comportamenti del "Turista Digitale" nelle diverse fasi del Digital Tourist Journey, attraverso una survey sul consumatore condotta con Doxa;
  • comprendere il ruolo del digitale nel Business Travel attraverso una indagine qualitativa sui Travel Manager italiani;
  • effettuare studi di caso sull'utilizzo degli strumenti digitali nelle Destinazioni;
  • monitorare le principali Startup finanziate del settore;
  • definire i principali scenari sul "Futuro digitale" del Turismo in modo da consentire ai diversi player della filiera di prepararsi alle sfide che dovranno affrontare nel prossimo decennio.

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

10.30 

Un primo sguardo alla Ricerca: i numeri e gli attori del Mercato
Filippo Renga 
(Direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo)


Discutono i risultati della Ricerca 

Francesca Benati (Amministratore Delegato e Direttore Generale, Amadeus) 
Davide Catania (Amministratore unico, Alidays) 
Paola Corna Pellegrini (CEO, Allianz Global Assistance) 
Flavio Ghiringhelli (Managing Director, HRS Italia) 
Aldo Paolo Iacono (Direttore Expense Management, Edenred Italia)

12.00  

Il punto di vista dal "fronte" digitale: il Turista Digitale 
Andrea Lamperti (Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo) 

Discutono i risultati della Ricerca
Fabrizio Begossi (Head of Agriturismo.it, Agriturismo.it) 
Claudio Bellinzona (COO, Musement) 
Angelo Ghigliano (CEO, eDreams ODIGEO Italia) 
Lido Loveri (Partner Marketing Director, Venere.com)

13.20

Uno sguardo al futuro: considerazioni di sintesi
Filippo Renga 
(Direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo)

13.30

Chiusura dei lavori

L'edizione 2015 dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo è realizzata con il patrocinio di ASTOI e con il supporto di Agriturismo.it, Alidays, Allianz Global Assistance, Amadeus, Doxa, Edenred Italia, eDreams Odigeo, HRS, ICE, Lastminute.com Group, Musement, TTG Italia, Venere.com; Creativa, Posteitaliane, Sardegna.com, Softmed.