BluBox

BluBox

L’idea “Blubox” nasce nel 2014 da tre studenti amanti del cinema e desiderosi di tradurre
la loro passione in un progetto imprenditoriale. Il progetto è sostenuto dalla società Kalitalia s.r.l.s., istituita in Milano nel Marzo 2015. La società è costituita da 17 soci, di cui tre sono gli amministratori e gli ideatori, mentre i
restanti sono stati coinvolti nel progetto. L’idea si concretizza nello sviluppo informatico di un’app mobile per i sistemi operativi Android ed iOS, in lingua italiana ed inglese. Lo sviluppo tecnologico ed informatico è stato affidato alla società Thinkfor del gruppo GB-Group, specializzata nel settore, ed abilmente coadiuvata da un forte bagaglio
di competenze eterogenee in ambito giuridico-economico di cui i soci di Kalitalia sono in
possesso.

IL PRODOTTO

L’app BluBox è strutturata in differenti sezioni che permettono di soddisfare esigenze
diverse, il cui comune denominatore non è altro che la ricerca del film adatto per l’utente.
Attivando la funzione principale dell’app (“test”), BluBox porrà all’utente una serie di
domande che si distinguono in predeterminate ed in invariate.
Le domande invariate riguardano l’individuazione o meno di un genere (nel caso in cui
l’utente non abbia un’ idea chiara l’app identificherà il genere); l’uscita nelle sale; la durata;
la nazionalità della pellicola; il fare o meno parte di una saga; le vittorie ai premi oscar; last
but not least, la ricerca o meno di un film “particolarmente apprezzato”, che permetterà
all’algoritmo di filtrare in base alla valutazione positiva della critica.
Una volta individuati gli elementi generici della pellicola, le restanti domande,
modellandosi sulle risposte fornite in precedenza, approfondiscono e filtrano ulteriormente
il database per giungere al risultato ideale.
Sono, quindi, richieste le caratteristiche desiderate dall’utente, le cui risposte negative o
positive permetteranno di migliorare il risultato finale.
Ad esempio, nella circostanza in cui l’utilizzatore individui l’horror come genere nel quale
pescare il film, una delle varie e numerose domande potrebbe essere: “ti piacerebbe un
film con i vampiri”, oppure “ti appassionerebbe se fosse una storia vera?”.
Infine si giungerà ad un film avente tutte le caratteristiche indicate.
Vi sarà la possibilità di ottenere più di un risultato per evitare la circostanza in cui l’utente
abbia sfortunatamente già visto il film consigliato.
Poniamo ora il caso in cui si sia già individuata una tematica del film che si vorrebbe
guardare. In questo caso è possibile ricorrere direttamente alla “ricerca per keywords”
che, con l’aggiunta dei soli filtri relativi all’anno e al genere, individuerà i film adeguati.
Si pensi ad un docente di scuola inferiore e superiore che abbia intenzione di far vedere ai
propri alunni un film sulla tematica delle droga per una maggiore sensibilizzazione;
basterà inserire la parola “droga” e valutare i diversi risultati ottenuti.
In BluBox sono presenti, inoltre, una serie di sezioni che permettono di svolgere ricerche
tra i membri del cast (“ricerca per attore/attrice”) e tra la regia (“ricerca per regista”).
Abbiamo deciso di integrare queste due funzioni, sicuramente meno originali rispetto
l’unicità del test, per permettere tramite pochi click di venire a conoscenza in quanti e in
quali film sia apparso “Tom Cruise” e quanti film abbia diretto “Clint Eastwood”.
L’obiettivo è quello di diventare lo strumento sul mercato più veloce e funzionale per
colmare lacune e curiosità cinematografiche, essendo annessi per ciascuna ricerca
dell’app la rispettiva locandina del film, trailer e tutte le informazioni cinematografiche
(anno, durata, cast etc.).
E’ attiva la sezione “premi oscar”, tramite la quale è possibile, selezionata la categoria
(es: miglior attore protagonista, migliora sceneggiatura non originale etc.), dare una
spulciata ai vincitori di almeno un Academy award anno per anno.
E’ possibile, inoltre, tramite una sezione apposita, visualizzare i “film più cercati” dagli
altri utenti, per individuare le tendenze del momento.
Abbiamo deciso, inoltre, di introdurre una “ricerca random”, tramite la quale l’utente ha la
possibilità di “sfidare la sorte” ed ottenere un film casuale tra tutti quelli presenti nel
database. Per facilitare la ricerca dell’utente, per ciascun tipo di ricerca svolta è possibile
inserire il film attenzionato nella propria “watchlist”, costituente un reminder,
permettendone la visione in un secondo momento.

Ufficio stampa

PR Account
user
Davide Attanasio