Cariplo Factory

Cariplo Factory

Cariplo Factory è un hub di innovazione che sorge nel distretto Tortona di Milano, oggi luogo di creatività e sperimentazione, un tempo sede del complesso industriale Ansaldo.

Cariplo Factory è un progetto che nasce nel 2016 per volontà di Fondazione Cariplo con due obiettivi principali:

  • realizzare 10 mila job opportunities per supportare i giovani talenti nel mondo delle professioni digitali
  • sostenere le startup più promettenti e accelerare la trasformazione digitale del Paese (facendo collaborare grandi aziende con le startup)

Cariplo Factory, attraverso l’incontro tra diverse esperienze e progettualità, profit e no profit, pubbliche e private, punta a realizzare una filiera del talento coinvolgendo giovani, studenti e famiglie, scuole e università, incubatori e acceleratori, istituzioni locali e nazionali e grandi aziende.

La filiera del talento di Cariplo Factory si attiva con i giovanissimi talenti coinvolti nei Summer Camp e si sviluppa con una moltitudine di percorsi formativi fortemente esperienziali. A completare il modello diverse piattaforme di open innovation a supporto della crescita delle startup e della trasformazione digitale delle grandi aziende. A dare ulteriore impulso alle attività di Cariplo Factory il ruolo di advisor per Indaco Ventures I, fondo di Venture Capital con un target di raccolta superiore a 200 milioni di euro.

Tra le principali attività di Cariplo Factory:

  • growITup, piattaforma di Open Innovation creata in collaborazione con Microsoft Italia
  • Fastweb Digital Academy, che offre percorsi di formazione specialistica sui temi del digitale
  • BioUpper, piattaforma creata in partnership con Novartis che supporta nuove idee di impresa nel campo delle scienze della vita
  • Next Energy, piattaforma creata in partnership con Terna che permette lo sviluppo di progetti innovativi in ambiti attinenti al sistema elettrico

Il digitale è soprattutto una vocazione culturale per Cariplo Factory: per questa ragione, nel marzo 2018, è stata creata la Milano Digital Week. Promossa dal Comune di Milano e realizzata da Cariplo Factory, la prima edizione ha registrato circa 450 eventi organizzati da aziende, istituzioni, scuole, musei, università, fablab e coworking.

Ufficio stampa

PR Account
user
Matteo Scarabelli

News

Vedi tutti

27/06/2018

Rendere più sostenibile e accessibile il turismo in Italia. Valorizzare il patrimonio culturale e ambientale.

Da Rimini, uno dei luoghi storici del turismo italiano, Get it! ha aperto la Call For Impact su Turismo Sostenibile e Accessibile e Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale. Turismo e patrimonio culturale rappresentano un volano ad altissimo potenziale economico per il nostro Paese: declinare questa opportunità in una logica di inclusione e sostenibilit&agra...

Per informazioni: Cariplo Factory - Matteo Scarabelli Tel. 348-2545447; matteo.scarabelli@cariplofactory.it