Eco4Cloud

Eco4Cloud

Ottimizzare costi e performance del proprio IT, tagliare i costi legati al cloud e migrare intere applicazioni tra diversi server sparsi in giro per il mondo con un solo click. Tutto questo e molto altro ancora è Eco4Cloud, spin-off del Consiglio Nazionale della Ricerca (CNR) e dell’Università della Calabria, che aiuta grandi imprese nel miglioramento delle performance e nell'ottimizzazione dei costi del proprio IT aziendale.

Eco4Cloud ha sviluppato e prodotto una soluzione software che permette di ottimizzare l’utilizzo di server e virtual machine nei data center e permette di tagliare i costi fino al 50%.

Inoltre, Eco4Cloud ha sviluppato EcoMultiCloud, che permette di migrare processi applicativi tra datacenter on-premises e Cloud secondo le policy inserite dall'utente. Alla luce di una serie di comandi ed istruzioni inserite in fase di configurazione e perfezionate grazie ad un algoritmo che monitora errori e carichi di lavoro, EcoMultiCloud sarà in grado di comprendere in maniera intelligente quale possa essere la migliore configurazione per la propria infrastruttura e migrare autonomamente le applicazioni attive, permettendo così al sistema di restare stabile e di garantire le migliori performance.

Sul public cloud, è in cantiere una nuova soluzione che analizza l'uso delle infrastrutture cloud aziendali, sia in ambienti di cloud pubblico che in hybrid cloud, al fine di suggerire le migliori azioni da intraprendere per tagliare i costi mensili del Cloud fino al 40%.

Le soluzioni di Eco4Cloud, che si basano su algoritmi proprietari, sono attive sui datacenter Telecom Italia e Engineering e sono state validate da importanti partner internazionali come HP, VMware, Cisco e IBM.

Ufficio stampa

PR Account
user
Raffaele Giordanelli