immo-neo.com

immo-neo.com

CHI SIAMO

Immo-neo.com è un sistema di compravendita e affitto di immobili basato sul rapporto diretto tra privati, senza il coinvolgimento di alcun intermediario e senza alcuna commissione d’agenzia. Attraverso un portale web, Immo-neo.com sfrutta i vantaggi e le potenzialità offerte dalla rete e dai social network.

Nasce nel 2010 in Francia, in Costa Azzurra, per iniziativa di Sebastien Vidal, un ex agente immobiliare che aveva capito che sia il settore che la figura dell’agente immobiliare necessitavano di cambiamenti significativi, basati su nuovi modi di approcciare il mercato e di considerare la figura dell’agente/consulente.

In Francia è presente con le sedi di Saint Raphaël, Sophia Antipolis e Parigi.

Nel giugno 2012, un laureato italiano, Marco Lardera, viene a conoscenza dell’esistenza di Immo-neo.come ne propone “l’importazione” in Italia a tre ex colleghi di studio della facoltà di architettura del Politecnico di Milano: Oscar Bettinazzi, Paolo De Lorenzis e Paolo Natoli.

I quattro aderiscono con entusiasmo alla proposta e creano una società per l’acquisizione del marchio in esclusiva per l’Italia, con l’obiettivo di diffondere un modo nuovo per vendere e affittare immobili tra privati e senza commissioni.

In Italia Immo-neo.com è presente a Milano, Pavia e Torino. La sede amministrativa si trova a Pavia, quella operativa a Milano, dove è presente anche con un proprio spazio in Corso di Porta Romana, creato con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta. 

Immo-neo.com si caratterizza per l’approccio innovativo al settore immobiliare, rispondendo e soddisfacendo le reali esigenze dei proprietari che intendono vendere o affittare un immobile in tempi brevi, contenendo i costi ed evitando il ricorso alle agenzie o altri intermediari.

I NUMERI DI IMMO-NEO.COM

? Sul portale italiano sono caricati circa 350 immobili, con oltre 120 vendite o affitti andati a buon fine.

? Circa 40mila gli utenti registrati

? Il valore complessivo degli immobili che hanno un annuncio di vendita o affitto sul sito italiano è di circa 105 milioni di euro.

? L’immobile più costoso tra quelli finora gestiti ha un valore di 2,2 milioni di euro.

? Dall’inizio del 2014 Immo-neo.com ha venduto 163 pacchetti base, 72 pacchetti extra e ha attivato 2 nuovi franchising.

? Nel corso del 2013, in media, Immo-neo.com ha affittato o venduto un immobile ogni 4 giorni. Nel 2014 la media è scesa ulteriormente a 1 ogni 3 giorni per arrivare a quella attuale di un immobile affittato o venduto ogni due giorni.

I SERVIZI DI IMMO-NEO

Ai privati che vogliono vendere o affittare i propri immobili Immo-neo.com propone un pacchetto base che comprende diversi servizi:

o Home staging, attraverso cui propone al cliente soluzioni e interventi per effettuare modifiche o migliorie all’immobile, con l’obiettivo di valorizzarlo e presentarlo al meglio alle persone interessate, di aumentare il numero di visite e potenziali clienti e velocizzare la conclusione dell’operazione. Si tratta di soluzioni semplici e poco costose che, a differenza di una ristrutturazione, non prevedono interventi radicali bensì l’individuazione di aree di miglioramento come la disposizione dei mobili, l’eliminazione di oggetti superflui, la riorganizzazione degli ambienti o l’aggiunta di un tappeto, di una tenda o di uno specchio. Non si tratta di maquillage o di intervenire per nascondere, ma di valorizzare appieno l’immobile. Tutti questi interventi vengono realizzati dal team prima del servizio fotografico.

o Geolocalizzazione reale dell’immobile, il team Immo-neo.com correda ogni annuncio con la localizzazione esatta dell'immobile, grazie a una mappa navigabile della zona in cui si trova, con la possibilità di oscurare l'indirizzo su richiesta del cliente. Si comprende l’utilità di questo servizio se si considera che solo il 5% degli annunci immobiliari online forniscono la posizione esatta dell’immobile e che questa è tra i criteri più importanti per un acquirente nella scelta.

o Cartello di vendita personalizzato, si tratta di un cartello di vendita/affitto da appendere all’esterno dell’immobile, completo del QR code e dei riferimenti Immo-neo.com Chi è interessato potrà così effettuare la prima visita in maniera virtuale, senza appuntamenti da fissare o disponibilità da verificare, accedendo al sito immo-neo.com, anche da smartphone.

o Fotografie in alta definizione, vengono realizzate da fotografi professionisti che effettuano uno shooting fotografico della casa, sia interno che esterno, con foto in alta definizione

o Multi-diffusione dell’annuncio: questo servizio offre la pubblicazione dell’annuncio su 40 tra i principali siti immobiliari italiani e su oltre 50 portali specializzati in tutto il mondo. In tal modo, ogni annuncio sarà visibile in oltre 140 paesi del mondo.

o Planimetrie 2D e 3D, dopo aver effettuato i rilievi necessari dell’immobile, il team immo-neo.com realizza una planimetria 2D con gli arredi dell’immobile e alcune planimetrie 3D, per offrire al potenziale acquirente la possibilitàc di visionare l’immobile senza doverlo visitare fisicamente.

o Coaching e assistenza tecnico-normativa, Immo-neo.com mette a disposizione un consulente dedicato per assistere il cliente in tutte le fasi dell’operazione, fornendo supporto anche per la produzione della documentazione necessaria. Il cliente viene inoltre costantemente aggiornato sull'andamento della pubblicizzazione, attraverso statistiche sui contatti e le visite ricevute. E’ previsto anche il sopralluogo gratuito di un tecnico certificato per la regolarizzazione edilizia e catastale dell'immobile.

A disposizione dei clienti anche servizi extra per accrescere la visibilità dell’immobile in vendita o affitto, come

? campagne di visibilità su Google e sui portali immobiliari

? planimetrie interattive

? foto aeree, realizzate anche con l’ausilio di droni

? magazine e flyers

? video professionali

? certificazioni energetiche

? rendering 3D

Il costo dei servizi, interamente a carico del privato che vende o affitta l’immobile, varia sulla base del pacchetto e della tipologia dell’immobile. I costi a carico dei clienti Immo-neo.com sono decisamente più bassi delle commissioni di un’agenzia immobiliare tradizionale. Si consideri, a titolo di esempio, che per l’acquisto di un trilocale a Milano da 300mila euro, rivolgendosi a un’agenzia sia il proprietario che l’acquirente pagherebbero ciascuno 9mila euro (con commissione media di agenzia calcolata al 3%) mentre con Immo-neo.com la tariffa sarebbe stata di soli 699 euro, unicamente a carico del venditore.

MANAGEMENT

Immo-neo.com è stata fondata nel 2012 da Marco Lardera, Oscar Bettinazzi, Paolo Natoli e Paolo De Lorenzis.

Marco Lardera, responsabile sviluppo Nato a Pavia nel 1987, ha conseguito in Urbanistica presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, frequentando il corso in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali. Ha collaborato con il laboratorio di Simulazione Urbana del Politecnico per poi concentrarsi sulla costituzione di Immo-neo, di cui da marzo 2012 coordina i lavori e gestisce i rapporti con la Francia.

Oscar Bettinazzi, responsabile E-marketing Nato a Desenzano del Garda, ha 28 anni e si è laureato in Urbanistica presso la facoltà di Architettura del il Politecnico di Milano, dove ha frequentato il corso in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali. E’ stato consulente esterno della società d’ingegneria ambientale CSD Engineers e ha collaborato al progetto Bocconi Residence. Dal 2012 al 2013 è stato inoltre assistente del direttore generale della Fondazione Energy Lab.

Paolo Natoli, Responsabile attività operative Originario di Novara, ha 28 anni si è laureato in Urbanistica presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Nel 2012 è stato assistente al corso Territorial Plans Studio, presso il Politecnico di Milano. Nel 2013 ha conseguito l’esame di Pianificatore Territoriale e dal 2014 è accreditato tra i soggetti certificatori di Regione Lombardia per la valutazione delle prestazioni energetiche e dell’efficienza degli edifici. Parla fluentemente inglese e tedesco.

Paolo De Lorenzis, responsabile rapporto clienti Salentino, 29 anni, è laureato in Urbanistica presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dove ha collaborato con il Dipartimento di Architettura e Pianificazione e con l’Ufficio Orientamento. Ha frequentato inoltre il Corso di Perfezionamento in Sistemi Informativi e Governo del Territorio, finalizzato all’apprendimento del funzionamento di programmi utilizzati, tra le altre cose, per l’analisi delle dinamiche demografiche ed economiche del territorio, al fine di determinare i valori di mercato di un immobile.

Ufficio stampa

PR Account
user
Oscar Bettinazzi