Nexive

Nexive

Nexive è il primo operatore privato del mercato postale nazionale.

Con sede principale a Milano, Nexive nasce come TNT Post nel 1998 in seguito a successive acquisizioni di agenzie private di recapito e altre società di produzione e servizi del settore, tra cui lo storico marchio milanese Rinaldi L'Espresso.

Nel corso degli anni Duemila, in vista della liberalizzazione del mercato postale italiano, la società ha sviluppato servizi innovativi a elevato valore aggiunto, a vantaggio dell’affidabilità e dell’efficienza di processo, che le hanno consentito di conquistare un posizionamento di rilievo presso il mercato business.

Nel 2014, TNT Post diventa Nexive: un cambio di nome che esprime la vision aziendale di Essere la piattaforma postale per eccellenza nel recapito della posta e dell’e-commerce, punto di connessione per aziende e persone, documenti e merci. Un passaggio che valorizza l’esperienza maturata nel passato e la rafforza con i valori di modernità connessione e futuro che sono alla base delle strategie aziendali.

Scelgono ogni giorno Nexive oltre 30.000 operatori business in Italia fra banche, compagnie assicurative, aziende dei settori media e tlc, utilities, PMI e numerosi Enti della Pubblica Amministrazione. Alla base di tale successo, la capacità di sviluppo di servizi a elevato contenuto tecnologico e una piena integrazione di tutte le fasi sottostanti la produzione e la distribuzione della corrispondenza.

Inoltre, nell’ambito del proprio settore di riferimento, Nexive ha sviluppato un modello di business unico, fondato sul presidio e l’integrazione dell’intera catena del valore: acquisizione ed elaborazione dei dati, produzione e customizzazione dei documenti, imbustamento e distribuzione.

Nexive raggiunge il 76% delle famiglie italiane e movimenta circa 500 milioni di buste. Possiede più di 600 filiali dirette, indirette e retail point, con oltre 5.500 addetti, per garantire la massima capillarità.

Nexive è controllata interamente da PostNL, società quotata dal giugno 2011 al NYSE Euronext di Amsterdam (con il nome “PNL”). PostNL è il più innovativo partner nel mondo delle spedizioni e ricezioni da oltre 200 anni. Leader negli ambiti posta, parcel ed e-commerce, offre un’ampia gamma di servizi di gestione dati e documenti, marketing diretto e fulfilment. Oltre all’Olanda è presente in Germania, Regno Unito, Italia, Belgio e Lussembrugo. PostNL impiega più di 59mila addetti a livello globale. Nel 2013, ha registrato un fatturato consolidato di circa 4,3 miliardi di euro.

Nei servizi postali, il prodotto di punta di Nexive è Formula Certa®, il sistema brevettato di recapito postale controllato e certificato con tecnologia satellitare, che garantisce la tracciabilità della corrispondenza e ne certifica l'avvenuta consegna. Le altre formule di recapito sono Raccomandata Classica, Gestione uffici posta, Notificazioni, Formula International, Formula Certa Direct e Formula Simply Direct.

Nexive ha interpretato il mercato dell’e-commerce B2C con il prodotto Sistema Completo, che approda nel 2013: il servizio a valore aggiunto per il destinatario specifico per gli operatori web. Sistema Completo è il prodotto ideale per le medium e small company, in partcolare i web-shop che vogliono dare valore all’esperienza d’acquisto dell’utente finale.

Sistema Completo, infatti, include di serie tutti gli optional che i normali operatori fanno pagare a parte, e che aumentano la qualità di servizio per i destinatari e facilitano la vita a chi spedisce: due tentativi di consegna sempre concordati, contatto per appuntamento garantito entro 24 ore, i tempi di consegne in max 3 giorni per la Penisola e 5 per le Isole e Calabria, consegne al piano, orario prolungato di consegna sino alle 19.00, spedizione per pratiche taglie di peso o volume (abolizione dei calcoli peso-volumetrici), un portale dedicato per la gestione integrale del processo di spedizione, il ritiro presso il mittente, spese di giacenza (fino a 10 giorni), supplemento carburante e ZTL inclusi. Accanto a Sistema Completo, Nexive propone Sistema Espresso, ideale per le aziende B2C che movimentano grandi volumi e vogliono spedire le loro merci privilegiando velocità e convenienza.  Sistema Espresso dà comunque la possibilità di combinare una serie di servizi a valore a vantaggio del destinatario finale.

Nel 2013 il primo operatore privato del mercato postale italiano ha ottenuto il massimo del punteggio per il rating di legalità. Questo riconoscimento viene assegnato dall’Antitrust alle imprese italiane virtuose, nell’intento di promuovere e introdurre principi di comportamento etico in ambito aziendale. Il rating di legalità è stato riconosciuto solo a 75 aziende in tutta Italia, appena otto sono a punteggio pieno. Tra queste ultime, TNT Post, oggi Nexive, è stata l’unico operatore postale a potersi fregiare delle tre stelle.

A livello regolatorio Nexive si attiva affinché vengano assicurate nel Paese condizioni effettive di libero mercato, che permettano agli operatori di migliorare standard di qualità dei servizi a costi più convenienti per i cittadini, Pubblica Amministrazione ed imprese. Nexive, nel ritenere che l'apertura  del mercato postale sia uno strumento indispensabile per garantire  tali obiettivi, opera affinché vengano rivalutati i seguenti temi:

  • la limitazione del perimetro del Servizio Universale;
  • l’eliminazione della riserva in favore ex monopolista per l'invio della posta attinente alle procedure giudiziarie ed alle sanzioni stradali;   
  • il monitoraggio dei bandi gara pubblici per la fornitura di servizi postali;
  • la revisione del sistema di assegnazione delle agevolazioni.      

Nexive opera affinché vengano affrontati i temi evidenziati e che si coinvolgano tutte le parti interessate, al fine di comporre  nel miglior modo possibile un quadro di nuove regole, nel rispetto dei principi comunitari, degli interessi dei lavoratori, delle esigenze dei  consumatori, del  risparmio di risorse pubbliche e nel rispetto delle regole competitive dei  mercati.

 

Nel 2013 l’e-Commerce B2c in Italia continua a crescere, principalmente grazie al contributo di tre fattori. Primo la crescita strutturale di alcune grandi Dot Com, dei principali marketplace e dei club online; secondo vi sono i risultati incoraggianti di alcuni retailer tradizionali che hanno sviluppato anche l’online. Terzo, vi è l’impetuosa crescita del mobile Commerce che nel 2013 incrementa di oltre il 200% il proprio valore.

 

Le issues:

  • Logistica gestita in termini di pezzi e non di colli: un nuovo approccio alla movimentazione delle merci
  • Elevate aspettative di servizio: la consegna è parte integrante dell’acquisto e viene giudicata di conseguenza dai destinatari

 

Le risposte adeguate:

  • Superamento del puro concetto di ‘economicità’ a favore di un impianto capace di garantire qualità e competenza al giusto prezzo
  • Affidabilità, come espressione della capacità di garantire il servizio promesso
  • Capacità di superamento delle difficoltà dell’ultimo miglio con servizi a valore aggiunto:

–             Consegne su appuntamento

–             Consegne su punti di vendita

–             Consegna al piano

–             Orari di consegna prolungati

Ufficio stampa

PR Account
user
Adel Mohamed

News

Vedi tutti

21/10/2014

Nexive

L'E-Commerce B2C